Quali finiture scegliere per la cameretta dei bambini? Ecco le proposte Moretti Compact

Quali finiture scegliere per la cameretta dei bambini? Ecco le proposte Moretti Compact 1

 

Progettare la cameretta per bambini è un compito che può mettere in crisi qualunque genitore. Infatti, passato l’entusiasmo iniziale e la piacevole sensazione di tornare un po’ bambini, immaginando la cameretta per i tuoi figli ti scontri con una realtà ben più complessa di quanto immaginavi.

Di conseguenza i dubbi che puoi avere sono tanti, perché diverse sono le cose da considerare nell’ideare la stanza dei tuoi figli.

Le finiture per la cameretta per bambini sono, ad esempio, un aspetto più articolato di quello che può sembrare. In particolare non si tratta solo di individuare la soluzione che meglio assecondi il tuo gusto estetico e i desideri dei bambini, ma bisogna valutare anche altre caratteristiche.

Scegliere le finiture della stanza dei bambini, dunque, vuol dire verificare innanzitutto la qualità e la sicurezza dei materiali. Per questo è importante affidarsi ai migliori produttori di camerette in Italia, come Moretti Compact che da anni realizza prodotti che mettono al centro le esigenze dei bambini e dei genitori.

Finiture non solo belle ma di qualità, quindi, che contribuiscono a far crescere i bambini in un ambiente sicuro ed accogliente. Inoltre Moretti Compact, grazie alla sua lunga esperienza nel settore, e alla collaborazione con enti certificatori per la sicurezza e l’eco-compatibilità degli arredi, propone mobili progettati e realizzati con l’eccellenza italiana, pensando ad un futuro migliore.

Ma vediamo più da vicino come scegliere i materiali per lo spazio destinato ai tuoi figli.

 

Scarica il catalogo KIDS!

 

Cosa valutare nella scelta delle finiture per la cameretta

Quando si è in procinto di acquistare una nuova cameretta per bambini, le finiture non devono essere solo belle.

Oggi in commercio non avrai troppa difficoltà a trovare la cameretta che ti piace, e potrai trovare facilmente quella giusta. La cameretta è del colore che volevi e la qualità dei materiali ti sembra buona, insomma nel complesso la cameretta appare un ottimo affare.

Ma tra sembrare ed essere c’è una bella differenza. Dunque la tua analisi in merito all’arredamento della cameretta che stai per acquistare, deve essere molto più approfondita.

Nel dettaglio due sono le caratteristiche principali che le finiture per la cameretta per bambini devono garantire:

  • Qualità dei materiali
  • Sicurezza

Questi due aspetti sono da considerare quasi indivisibili, dato che insieme riescono ad offrire una cameretta che cresca insieme al bambino. Infatti la qualità dei materiali che compongono la cameretta per bambini è essenziale per ottenere un arredo che sia resistente e duraturo nel tempo. Inoltre è fondamentale che l’arredo sia realizzato con materiali non nocivi per la salute e rispettosi dell’ambiente.

Per questi motivi, è consigliabile rivolgersi ad aziende che specifichino in modo chiaro e certificato i materiali e i sistemi produttivi utilizzati, oltre ad effettuare controlli rigorosi sui loro prodotti.

Solo in questo modo è possibile avere la certezza di acquistare un arredo curato, a partire dalla realizzazione fino al confezionamento dell’arredo finito. Ricorda che la qualità di una cameretta influisce direttamente sulla salute di chi la vive.

Dalla qualità dipende la sicurezza, ma in che modo? Un materiale di qualità produce emissioni di sostanze nocive bassissime, per questo è più adatto ad arredare la stanza in cui i bambini trascorrono, più o meno, due terzi della loro giornata. Inoltre, un buon materiale assicura una lunga durata, resistendo alle numerose sollecitazioni cui sono sottoposti gli arredi della cameretta. Dunque, un arredo di qualità e certificato per la sicurezza riduce il rischio per i bambini di farsi male.

Le proposte di camerette Moretti Compact sono realizzate con le migliori finiture:

  1. Camerette con legno ecologico: il pannello LEB
  2. Colore e benessere con le vernici all’acqua
  3. Finiture sicure per la cameretta per i bambini

 

Quali finiture scegliere per la cameretta dei bambini? Ecco le proposte Moretti Compact 2

 

1. Camerette con legno ecologico: il pannello LEB

Il legno è il materiale privilegiato per la realizzazione delle finiture per la cameretta per bambini, ma qual è la tipologia migliore?

Il legno ecologico è certamente la scelta più saggia per avere una cameretta che sia eco-sostenibile e che salvaguardi la salute dei bambini. Infatti è importante preferire prodotti di aziende che adottano una filosofia green nella loro produzione, offrendo un prodotto a tutela della salute del consumatore e rispettoso dell’ambiente.

Moretti Compact sceglie per i suoi arredi il pannello ecologico LEB, realizzato al 100% con legno riciclato, ovvero un materiale legnoso post-consumo (cioè proveniente da pallet, cassette per l'ortofrutta, casse, gabbie e bobine per cavi). Inoltre il pannello ecologico è certificato FSC (Forest Stewardship Council), questo vuol dire che per la sua realizzazione non è stato abbattuto nessun albero.

Si tratta di un materiale tecnologicamente innovativo e che permette di raggiungere i più elevati standard in materia di tutela di salute e ambiente.

Nel dettaglio, possiamo così riassumere i benefici del pannello ecologico:

  • Riduce l’inquinamento negli ambienti chiusi;
  • Riduce le emissioni di gas serra;
  • Contribuisce alla salvaguardia del patrimonio forestale;
  • Riduce i volumi destinati alle discariche.
  • Determina un minor impatto ambientale.

 

Quali finiture scegliere per la cameretta dei bambini? Ecco le proposte Moretti Compact 3

 

2. Colore e benessere con le vernici all’acqua

La parola d’ordine per le finiture per la cameretta dei bambini è: colore.

È difficile, infatti, non immaginare lo spazio destinato ai tuoi figli arredato con mobili colorati. Qualunque sia la tua preferenza o il gusto, è importante che i colori delle finiture siano realizzati con vernici non cancerogene. Moretti Compact ha già da tempo introdotto l’impiego di vernici ad acqua affidandosi ai prodotti Renner Italia.

Questa è un’azienda italiana che offre vernici per legno dalle elevate prestazioni, affidabili, moderne e tecnologicamente avanzate e che, anticipando le norme nazionali, ha eliminato la formaldeide (sostanza volatile nociva) dai suoi prodotti.

Una vernice, quindi, che assicura benessere nonché una vasta gamma di finiture e colori per le camerette.

Le superfici materiche di Moretti Compact sono ottenute con pannelli nobilitati con carte melaminiche in essenza legno (olmo; larice, frassino bianco, quarzo e betulla). Mentre le soluzioni di arredo con finiture laccate, realizzate su pannelli nobilitati bianchi lisci o su pannelli nobilitati frassinati bianchi, offrono un ricco ventaglio di colori, da quelli più classici fino a quelli più di tendenza.

 

Quali finiture scegliere per la cameretta dei bambini? Ecco le proposte Moretti Compact 4

 

3. Finiture sicure per la cameretta per i bambini

La sicurezza prima di tutto! Questo è il pensiero principale nella scelta delle finiture per la stanza dei bambini.

I piccoli di casa devono poter sentirsi liberi di muoversi all’interno della loro cameretta ma in totale sicurezza e per la tranquillità di mamma e papà. Per questo Moretti Compact sottopone tutti i suoi prodotti periodicamente a prove tecniche di laboratorio effettuate dal COSMOB (Centro tecnologico per il settore legno-arredo) per tenere sotto controllo le emissioni di sostanze nocive.

Sicuramente in tal senso un importante traguardo raggiunto da Moretti Compact è il riconoscimento di una serie di certificazioni di qualità da parte della COSMOB che hanno consentito di ottenere l’etichetta COSMOB LABEL che assegna a tutti gli arredi la classe A++, la meno emissiva per quanto riguarda i composti organici volatili, nocivi per la salute.

 

Quali finiture scegliere per la cameretta dei bambini? Ecco le proposte Moretti Compact 5

 

Qualità Made in Italy: le camerette Moretti Compact

Oggi è più che mai forte l’idea secondo cui i prodotti realizzati in Italia sono garanzia di eccellenza.

La qualità del Made in Italy è apprezzata e conosciuta in tutto il mondo.

Perché non scegliere il meglio del panorama italiano per la cameretta dei tuoi bambini? Di sicuro è più conveniente scegliere arredi con finiture per la cameretta per bambini sinonimo di qualità e diffidare dalle imitazioni.

Infatti, anche se il mercato offre tante possibilità di camerette con finiture belle ed economiche, non sempre queste sono garanzia di un buon affare.

Moretti Compact è l’azienda italiana che da sempre crede ed investe nella sicurezza, guidata da un principio di “abitare etico”, secondo i principi del mito italiano d’eccellenza, traducendolo in una realtà di arredi pensati e progettati totalmente in Italia.

Questo si traduce in camerette che mettono al centro le esigenze dei bambini e le necessità dei genitori, offrendo un prodotto bello e di qualità.

Moretti Compact si caratterizza per un processo produttivo completamente trasparente, gode di una lunga esperienza nel settore e conta l’impiego di materie prime certificate lavorate e assemblate nei numerosi centri produttivi dell’azienda (ben 17).

Le camerette Moretti Compact sono sinonimo di eccellenza e garanzia di un futuro migliore, prendendosi cura delle nuove generazioni e di quelle che verranno.

 

Scarica il catalogo KIDS!

Pubblicato da Rosalba Fiore il 20/11/19 9:46 AM
Rosalba Fiore

Categorie: Cameretta per bambini

Articoli più recenti

Iscriviti al blog