Quali sono le caratteristiche di una cameretta di qualità?

Ami i tuoi figli e per loro desideri solo il meglio? Ecco perché la loro cameretta deve essere di qualità.

Con questo s’intende un ambiente pensato per soddisfare le diverse esigenze dei bambini, un luogo in cui possano vivere in completa sicurezza.

Ma decidere di acquistare una cameretta di valore vuol dire anche soddisfare le ragioni pratiche ed economiche di mamma e papà, giusto?

Sicuramente le caratteristiche di una cameretta di qualità fanno lievitare il prezzo d’acquisto ed è normale che questo ti preoccupa. In realtà, se rifletti un attimo, scegliere la cameretta con standard qualitativi alti ti offre la possibilità di risparmiare economicamente, ma vediamo in che modo.

La maggiore qualità della cameretta si traduce in una durata più lunga, evitando, a fronte di un investimento iniziale più elevato, di affrontare ulteriori spese nel corso degli anni. Quindi se con le camerette low cost riesci ad avere una spesa contenuta nell’immediato, è probabile che dovrai mettere mano al portafogli già dopo poco tempo, senza contare il rischio al quale esponi i tuoi figli con prodotti di dubbio valore.

Pertanto, per poter selezionare, tra le proposte in commercio, la cameretta che realmente abbia la qualità che cerchi, è fondamentale seguire determinati criteri e soprattutto conoscere le principali caratteristiche che deve avere.

Ecco quelli che per noi sono gli aspetti che assolutamente non possono mancare per l’arredamento destinato ai bambini.

 

Scarica la guida pratica all'acquisto di una cameretta

 

 

100% Sicurezza

Il capitolo sicurezza nell’ambito dell’arredamento è molto vasto e complesso, soprattutto quando si tratta di arredare lo spazio dei tuoi bambini. Riuscire a realizzare un ambiente a prova di bambino, ovvero che abbia tutte le caratteristiche per essere sicuro, accogliente e sano , è l’aspetto centrale nell’arredare la cameretta.

Procedendo con ordine, tra le principali caratteristiche di una cameretta di qualità devi considerare le materie prime utilizzate per realizzare l’arredo. Con ciò s’intende l’impiego di materiali che siano resistenti con spessori tali da essere robusti e con ferramenta di qualità, in modo da garantire strutture d’arredo solide.

Per questo è importante anche affidarsi a professionisti nel montaggio dei mobili, persone che conoscano i prodotti e siano in grado di assemblarli in modo corretto, seguendo le istruzioni di montaggio fornite dall’azienda produttrice in modo da garantire che il montaggio complessivo sia fatto in maniera accurata.

Considera che gli arredi di qualità sono sottoposti a controlli rigidi, da parte di enti certificatori (come il COSMOB centro tecnologico per settore legno-arredo), per testare il livello di resistenza e certificare così la sicurezza dei mobili per bambini.

Inoltre, proprio perché l’arredamento è destinato ai più piccoli, sono necessari specifici accorgimenti, come ad esempio le chiusure rallentate, soft “close” dei cassetti, le protezioni per i letti alti o gli angoli smussati per mensole e scrivanie.

Le caratteristiche di una cameretta di qualità, in sostanza, sono il frutto di una progettazione attenta e pensata, a misura di bambino.

La sicurezza va anche di pari passo con la salubrità dei materiali, i quali, oltre ad essere resistenti e robusti, devono essere atossici. I modelli di camerette economici, spesso, utilizzano pannelli che producono emissioni elevate di formaldeide. Quest’ultima è, insieme ad altri composti volatili, una delle sostanze chimiche che determinano l’inquinamento degli ambienti interni e sono, quindi, pericolose per la salute.

È consigliabile, dunque, sempre acquistare arredi realizzati con pannelli in legno ecologici, in particolare i pannelli ecologici LEB, che si caratterizzano per avere le più basse emissioni al mondo di formaldeide. 

Inoltre il pannello LEB è amico dell’ambiente, dato che è ottenuto dalla scarto post-consumo di legno e non dall’abbattimento di alberi.

I vantaggi nell’impiego di pannelli ecologici LEB sono:

  • Salvaguardia della salute;

  • Tutela dell’ambiente;

  • Garanzia di qualità.

Anche le vernici che servono a rendere i mobili delle camerette colorate ed allegre, sono un aspetto da non sottovalutare. Meglio scegliere prodotti a base d’acqua e privi di solventi chimici.

 

Caratteristiche di una cameretta di qualità: pannello LEB Moretti Compact

 

 

La versatilità: perché è importante?

La cameretta deve rispondere al meglio ai continui cambiamenti dei bambini e adattarsi alle diverse fasi della loro crescita.

Tra le caratteristiche di una cameretta di qualità, dunque, la versatilità è un altro aspetto su cui devi riflettere con cura. I mobili componibili, cioè realizzati con elementi standard da assemblare, sono una soluzione ottimale per adeguarsi ai diversi bisogni e al loro mutare nel corso del tempo, ma non solo.

Le camerette componibili riescono a sfruttare al massimo lo spazio che hai a disposizione per la stanza dei tuoi figli, offrendo la possibilità di pensare un ambiente funzionale a lungo termine, anche quando i tuoi bambini non saranno così tanto piccoli.

In questo modo non sarai costretto a dover progettare da capo l’intera cameretta, ma dovrai limitarti a modificare solo qualche piccolo dettaglio. È consigliabile, a riguardo, scegliere aziende che permettono di personalizzare i vari elementi d’arredo trasformandoli, se necessario, su misura in base alle tue necessità.

 

Caratteristiche di una cameretta di qualità Moretti Compact

 

 

Design e attenzione ai dettagli

L’estetica è un fattore che non può mancare in una cameretta. Scegliere il meglio per i tuoi bambini significa anche preferire le cose belle, che sappiano arredare con gusto lo spazio speciale e unico dei tuoi figli.

L’estetica, quindi, è tra le caratteristiche di una cameretta di qualità da non trascurare.

Per questo è preferibile puntare ad aziende che riescono a curare la realizzazione delle camerette in ogni minimo dettaglio, ponendo la giusta attenzione alla sicurezza di tutti i componenti senza rinunciare ad un design originale e di tendenza.

Certo è inutile dire che i bambini moderni, già dalla più tenera età, sono sensibili alle tendenze, aspetto che tu genitore non puoi e non devi sottovalutare.

È importante, dunque, scegliere abbinamenti di colore perfetti per ogni età, così da avere sempre un ambiente dall’aspetto mai fuori moda.

 

Caratteristiche di una cameretta di qualità: soluzioni Moretti Compact

 

 

Le caratteristiche di una cameretta di qualità fanno la differenza

Tante sono le cose che possono fare la differenza tra una cameretta di qualità e una che non lo è.

Acquistare un prodotto che sia sicuro al 100% per i tuoi bambini, che rispetti tutte le norme in materia di sicurezza e salvaguardi la salute, certamente ti permette di avere un prodotto qualitativamente migliore.

Senza dubbio per dare il meglio ai tuoi figli devi spendere qualcosa in più, magari ripensare al budget che avevi stabilito all’inizio, ma il valore finale in termini di qualità è impareggiabile.

Inoltre se pensi di risparmiare, quanto è conveniente farlo a discapito della salute e del benessere dei tuoi figli?

Fai molta attenzione, inoltre, a scegliere marchi di camerette che abbiano veramente a cuore la salute del consumatore, ponendo la dovuta attenzione nel progettare camerette di ottima fattura in termini di sicurezza e dunque di qualità.

Infatti c’è una bella differenza tra coloro che pubblicizzano la qualità dei loro prodotti e coloro che lavorano con serietà e professionalità da anni per offrire ai clienti il meglio che si può avere sul mercato.

La qualità vera è quella che non solo puoi vedere, ma soprattutto quella puoi toccare con mano. Acquistare una cameretta di qualità per i tuoi figli conviene: tu ed i tuoi figli noterete la differenza.

 

Scarica la guida pratica all'acquisto di una cameretta

Torna al Blog

Articoli correlati

Quali sono i colori di tendenza per la cameretta dei bambini 2020?

La scelta del colore per la cameretta dei bambini può sembrare la cosa più facile del mondo, ma non...

Qual è la miglior soluzione tra camerette a ponte o a soppalco?

Le camerette a ponte o a soppalco sono la soluzione migliore per i genitori che vogliono progettare...

Quali sono le principali tipologie di cameretta per bambini?

Progettare una cameretta versatile non è facile: per aiutarti nelle scelte, ecco le caratteristiche...