Il Blog di Moretti Compact

Come scegliere l'arredamento cameretta per fare felici i tuoi figli? Ecco i trucchi

Scritto da Rosalba Fiore | 03/09/21 7.00

Scegliere l’arredamento della cameretta per i bambini può rivelarsi una vera sfida.

Se sei in procinto di acquistare l’arredo per la cameretta dei tuoi figli, dovrai assicurarti di considerare sia gli aspetti funzionali che quelli estetici e ludici, per far sì che i bambini abbiano uno spazio sicuro in cui giocare e dormire (e magari anche studiare), ma siano anche circondati da un ambiente che li rende felici.

La cameretta deve essere un luogo in cui i tuoi figli possano divertirsi ed esprimere la loro creatività: per raggiungere questo scopo ci sono mille modi, ad esempio facendo un buon uso dello spazio e dei colori, oppure attraverso i complementi d’arredo e le decorazioni, che possono aiutarti tantissimo a dare un tocco in più alla stanza.

In linea generale, ti consigliamo di prendere sempre in considerazione le preferenze dei tuoi figli: anche se sono piccoli, potranno darti degli spunti per la scelta.

In ultima analisi, però, dopo aver ascoltato i desideri dei tuoi figli, dovrai prendere una decisione in modo oculato, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti della sicurezza e della funzionalità della cameretta.


 

1. Scegliere l'arredamento cameretta sicuro, funzionale e bello

Una delle prime cose da considerare quando ci si trova a dover progettare la cameretta dei bambini è la sicurezza.

La sicurezza della stanza parte prima di tutto dalla qualità del prodotto che si sceglie di comprare.

L’arredo dovrà essere robusto, ma a prova di bambino: meglio privilegiare mobili dalla forma arrotondata e, in ogni caso, evitare di avere spigoli vivi.

In generale, il bambino deve potersi muovere nella cameretta senza il rischio di farsi male.

Per la scelta dell’arredo della cameretta è imperativo affidarsi ad un marchio certificato: assicurati di scegliere un’azienda seria, che utilizzi materiali ecologici nei suoi processi di produzione.

La sicurezza e la funzionalità dei mobili della cameretta non sono da considerarsi estranee al lato più estetico e divertente. 

Tuttavia, come vedremo tra qualche paragrafo, la scelta migliore è quella di sbizzarrirsi con i complementi d’arredo e altri oggetti che si possono sostituire una volta che il bambino è cresciuto o qualora i suoi gusti cambino nel tempo.

Bisogna infatti tenere a mente che i bambini cambiano idea molto velocemente: meglio quindi portare il divertimento nella stanza attraverso elementi che potranno poi essere facilmente sostituiti. Questo ti aiuterà anche da un punto di vista economico.

 

 

2. Sfruttare al massimo lo spazio disponibile per la cameretta

Un uso sapiente dello spazio è importante sia per muoversi liberamente nella cameretta, sia per avere delle aree dedicate ai diversi momenti della giornata.

Un’idea per l’organizzazione dello spazio in cameretta è la divisione delle aree della stanza per attività, come:

  • La zona notte per dormire;

  • La zona studio per studiare e fare i compiti;

  • La zona giochi per i momenti di svago - se le dimensioni della stanza lo permettono.

 

 

3. Valutare la soluzione migliore tra i tanti colori per camerette

L’uso del colore è molto importante nella scelta dell’arredamento.

I colori in una stanza hanno il potere di influenzare le emozioni di chi la abita: per esempio, possono rilassare o dare energia.

Ce ne sono alcuni particolarmente adatti alla cameretta, come ad esempio i toni pastello, ma anche colori più vivaci come l’arancione o l’azzurro.

 

KIDS COLLECTION KC 506

 

Meglio, invece, evitare colori troppo accesi, come il rosso, che è sì un colore stimolante, ma assolutamente non adatto a conciliare il sonno.

In linea generale, i neutri sono sempre una buona idea: via libera quindi a colori come bianco, beige, grigio, nocciola, tortora. Questi colori hanno anche il vantaggio di essere adatti ad ogni età: in questo modo, non ti ritroverai a dover cambiare arredamento completamente (o quasi) dopo qualche anno.

Per scegliere il colore della cameretta coinvolgi i tuoi figli: tieni sempre in considerazione le loro preferenze, ma poi prendi una decisione che abbia senso dal punto di vista pratico.

Come già accennato, i bambini si stancano in fretta: meglio fare una scelta di cui non ti pentirai tra qualche anno!

Non dimenticare, inoltre, che il colore dell’arredamento deve essere scelto anche e soprattutto in base al colore delle pareti: partirai da zero o stai scegliendo solo l’arredamento? Eventualmente, vorresti cambiarne il colore?

Ci sono vari abbinamenti di colore per la cameretta che stupiranno sia te sia i tuoi figli. Una buona soluzione, ad esempio, è quella di utilizzare colori neutri per la stanza e giocare con i complementi ed i tessili, estremamente più facili da cambiare rispetto all’arredamento!

 

 

4. Aggiungere decorazioni della cameretta che facciano felici i tuoi figli

I complementi d’arredo e le decorazioni sono un ottimo modo per rendere la stanza più allegra e adatta ai bambini: possono soddisfare sia aspetti funzionali, sia quelli più estetici e ludici.

Le decorazioni possono essere estremamente utili anche per aumentare la sensazione di comfort dei tuoi figli: ad esempio puoi giocare con le tante idee di illuminazione della cameretta, così che la luce, oltre a svolgere la sua funzione, renda la stanza più confortevole (ad esempio, le luci da notte a forma di animaletto per i bambini che hanno paura del buio).

Per le pareti, non sottovalutare l’uso della carta da parati: questa, se usata in modo creativo, può cambiare completamente l’aspetto della stanza.

Un’idea creativa per la cameretta dei tuoi figli è quella di utilizzare la pittura lavagna, che trasformerà la parete in una vera e propria lavagna su cui i bambini potranno scrivere e disegnare.

Esistono anche vernici a base di magnete, che permettono di attaccare al muro diversi tipi di oggetti, prime tra tutti le calamite.

Anche i tessili sono un ottimo modo per donare colore e personalità alla cameretta, come ad esempio un tappeto per il gioco o delle tende con dei motivi particolari.

 

 

 

Scegliere l'arredamento cameretta per i tuoi figli: via libera alla creatività

Come abbiamo visto nel corso di questo articolo, ci sono tantissimi modi per rendere la cameretta un luogo sicuro e al contempo un piccolo mondo nel quale i tuoi bambini possono rifugiarsi.

È molto probabile che la loro stanza sarà il luogo della casa in cui passeranno la maggior parte del loro tempo.

Con alcuni accorgimenti, la cameretta diventerà quel luogo in cui i bambini crescono, esprimono la loro creatività e possono essere se stessi.

E, più che per gli altri ambienti della casa, nella scelta dell’arredamento per la cameretta, la soluzione migliore è quella di affidarsi a dei professionisti: un personale esperto potrà guidarti nel giusto abbinamento dei colori, nella scelta dei mobili e anche dei complementi più adatti alle esigenze dei tuoi figli e allo spazio disponibile.