Camerette su misura per piccoli spazi: 3 soluzioni salvaspazio ideali

Se sei alle prese con l’arredamento della stanza dei tuoi figli, avere poco spazio certamente non rende il progetto facile da realizzare.

Infatti, a differenza delle altre stanze della casa, la cameretta deve accogliere diverse funzioni in un unico ambiente. Per questo è necessario progettarla con cura e avere la certezza che non manchi nulla, realizzando così una cameretta accogliente e pratica senza sprecare spazio.

Considerando ciò, arredare una stanzetta per bambini di ridotte dimensioni, riuscendo a incastrare tutto, può sembrare un’impresa impossibile. Ma il problema può essere risolto in modo semplice scegliendo le camerette su misura per piccoli spazi.

Con qualche giusto accorgimento e la soluzione salvaspazio adatta al tuo vano da arredare puoi ottenere la cameretta su misura che desideri. 

Ecco i nostri consigli e idee per arredare in modo efficiente e senza rinunciare a niente.

 

Come recuperare spazio in una stanza piccola?

Utilizzare in modo intelligente uno spazio ridotto è essenziale per arredare con funzionalità la cameretta.

Il tuo punto di partenza deve essere proprio quello di capire quale spazio hai a disposizione e come puoi ottimizzarlo al massimo. Vediamo insieme in che modo. 

 

camerette-su-misura-per-piccoli-spazi-1

 

1. Utilizzare l’altezza delle pareti

Se i metri quadri della cameretta non sono generosi può venirti incontro l’altezza delle pareti.

Infatti, se lo spazio non è sufficiente a garantire la disposizione classica dei mobili, devi cambiare prospettiva e aggirare l’ostacolo. 

Per esempio, camerette a ponte, a soppalco e letti a castello sono stati ideati per ottimizzare gli spazi piccoli e utilizzare al meglio le pareti

Dunque, devi orientarti su queste tipologie di soluzioni d’arredo. 

 

2. Scegliere mobili salvaspazio

Tutto ciò che ti permette di risparmiare metri quadri è perfetto per arredare camerette su misura per piccoli spazi.

Dunque, devi scegliere mobili salvaspazio, magari in grado di svolgere più funzioni

In questo modo, non solo puoi avere tutto in uno spazio limitato ma anche assicurare un ambiente organizzato, ordinato e in cui i tuoi figli sono liberi di muoversi.

 

come-arredare-una-camera-di-10-mq

 

Come sistemare i mobili della stanzetta?

Qualunque sia lo spazio disponibile e l’idea d’arredamento scelta, i mobili della cameretta devono essere disposti in modo tale da creare delle distinte aree funzionali (sonno, studio e gioco). Meglio posizionare il letto lontano da porte e finestre.

 

3. Preferire colori chiari

Per una cameretta piccola è necessario optare per tinte chiare. Così facendo aumenti la prospettiva della stanza e hai la sensazione di uno spazio molto più grande di quello che è nella realtà. 

Meglio evitare contrasti forti tra colori, cerca di creare continuità tra i colori delle pareti e gli arredi. 

Ideali per le camerette piccole sono le tonalità pastello, per ottenere un effetto vivace e dinamico abbina due colorazioni chiare.

 

come-recuperare-spazio-in-una-stanza-piccola

 

Come arredare una cameretta di 10 mq? 3 soluzioni Moretti Compact 

10 mq possono sembrare davvero pochi per creare una cameretta completa, pratica e bella per i bambini ma basta scegliere la proposta in commercio più adatta e rivolgersi ai professionisti giusti. 

Se sei alla ricerca di soluzioni ideali per arredare una cameretta di 10 mq o comunque di misure ridotte, Moretti Compact realizza camerette su misura per piccoli spazi offrendo prodotti innovativi, sicuri e dal design curato. 

Inoltre, grazie alla completa personalizzazione delle camerette, non solo puoi scegliere l’arredo giusto per il tuo spazio ma anche per i tuoi gusti. 

Abbiamo selezionato per te tre camerette Moretti Compact adatte ad arredare una stanza piccola in modo ottimale

 

Trova il rivenditore Moretti Compact più vicino a te

 

1. KC410: cameretta a ponte

La cameretta a ponte è tra le opzioni più usate per arredare uno spazio ridotto.

Infatti, puoi concentrare tutto quello che ti serve in pochi metri quadri e avere una cameretta efficiente e accogliente anche per più bambini. 

Moretti Compact propone un’idea d’arredo che unisce estetica e funzionalità, grazie alle armadiature a parete e alla cabina armadio ad angolo con terminale Liberty che per metà diventa una libreria con ripiani a giorno.

Il sistema Letto Space, invece, si compone di due letti sovrapposti, ben 6 cassetti e due scrivanie estraibili. 

Questa cameretta è il perfetto esempio di come il design serve a trovare soluzioni su misura e salvaspazio per ambienti piccoli e condivisi

 

come-sistemare-i-mobili-della-stanzetta

 

2. KC510: cameretta a soppalco

Comfort, praticità e attenzione ai dettagli caratterizza la cameretta a soppalco Moretti Compact, ideale per stanze di piccole dimensioni. 

Anche in questa proposta abbiamo due letti, in particolare, un divano letto contenitore nella parte sottostante e un letto in altezza, raggiungibile con una miniscala contenitore.

La zona studio è ampia e comoda con un piano scrivania a penisola fissato al fianco del soppalco che può ospitare due postazioni, lasciando tanto spazio libero in cameretta.

In ogni caso, grazie agli arredi su misura per piccoli spazi di Moretti Compact, è possibile personalizzare questa cameretta per esempio sistemando l’angolo studio al posto del divano letto.

 

3. KC511: cameretta con letto a castello 

Il letto a castello è adatto anche a chi ha bisogno di un solo letto ma ha veramente poco spazio

Moretti Compact, con il letto a castello Level Smart, propone una soluzione davvero innovativa in quanto, nella larghezza del solo letto, comprende anche l’armadio e la scrivania. 

La struttura estremamente compatta - il letto a castello chiuso misura soltanto 215.3 cm per 102 (aperto 140 cm) - rende questa cameretta perfetta per arredare anche ambienti di dimensioni inferiori ai 10 mq.

Inoltre, non mancano i dettagli pratici, come la miniscala con cassetti e il camminatoio con contenitori per avere tutto ciò che serve a organizzare e mantenere ordinata la cameretta

 

come-sistemare-i-mobili

 

Camerette su misura per piccoli spazi: il design e la funzionalità Moretti Compact

Arredare la cameretta non è mai semplice e il poco spazio può complicare decisamente le cose. 

La stanza dei bambini deve essere un ambiente multifunzione e pensare di rinunciare a qualcosa per problemi di spazio è la decisione sbagliata. 

Rispetto al passato il design ha elaborato tante soluzioni per realizzare una cameretta piccola garantendo tutto il comfort che necessita questo speciale spazio in casa.

Moretti Compact offre tantissime proposte per arredare in modo funzionale e totalmente personalizzato le camerette di tutte le dimensioni

Grazie alla costante ricerca, innovazione, qualità e attenzione ai dettagli, le camerette Moretti Compact possono essere progettate e realizzate su misura e in base alle tue esigenze. 

Le camerette su misura per piccoli spazi sono la soluzione migliore per avere un ambiente ottimizzato e funzionale. 

A ponte, a soppalco o con letto a castello, le proposte Moretti Compact arredano in modo pratico e con uno stile moderno.

 

Trova il rivenditore Moretti Compact più vicino a te

 

Torna al Blog

Articoli correlati

Camerette salvaspazio 2 letti: 6 nuove proposte Moretti Compact

Nell’arredare la cameretta, potresti trovarti a fare i conti con la necessità di creare un ambiente...

3 composizioni geniali di letto a soppalco con scrivania

Per arredare la cameretta dei bambini si è sempre a caccia di soluzioni che possono aiutare a...

Letto con scrivania estraibile: ecco 4 composizioni salvaspazio

Arredare la cameretta dei bambini o dei ragazzi avendo a disposizione poco spazio rende...