5 camerette color pastello per creare un ambiente rilassante

Stai cercando una cameretta color pastello per i tuoi figli? Scopri le caratteristiche dei colori pastello e 5 proposte per creare un ambiente rilassante.

Scegliere il colore della cameretta dei tuoi figli può essere più difficile di quanto immaginavi. Infatti, se è vero che la stanza dei bambini deve essere divertente e colorata, è altrettanto vero che il rischio di esagerare è proprio dietro l’angolo.

Soprattutto se sono abbastanza grandi da voler dire la loro, assecondare i loro gusti potrebbe significare scegliere arredi dai colori super accesi, destinati a stancarli nel tempo.

Non solo: le tonalità troppo vivaci rischiano di compromettere la tranquillità e il relax che la stanza da letto richiede.

Le camerette color pastello rappresentano un ottimo compromesso tra la voglia di colore e la necessità di creare un ambiente confortevole e soft.

In questa guida scopriremo quali sono i colori pastello più rilassanti e ti forniremo 5 idee da cui prendere spunto per la cameretta dei tuoi figli.

In particolare vedremo:

 

Perché scegliere una cameretta color pastello?

Se stai valutando di acquistare una cameretta color pastello per i tuoi figli, vogliamo fornirti più di un motivo per rassicurarti che stai facendo la scelta giusta.

La cameretta è lo spazio della casa dedicato interamente ai bambini. Creare un ambiente che li rispecchi è fondamentale per rendere questa stanza davvero accogliente e confortevole.

Leggeri, luminosi e delicati, i colori pastello rimandano ai colori dei gelati, dei sorbetti e delle caramelle. Tutti elementi amatissimi dai bambini.

Di fatto, si ottengono aggiungendo del bianco a colori più accesi in modo da smorzarne l’intensità.

Ma quali sono i vantaggi delle camerette color pastello?

  1. Danno un senso di benessere, positività e tranquillità.
  2. Si abbinano a qualsiasi stile di arredo.
  3. Donano leggerezza e luminosità anche alle stanze più piccole.
  4. Permettono di creare molteplici abbinamenti di colori nella cameretta: tra diverse tonalità pastello; con colori più accesi; con i toni neutri; con le diverse sfumature del legno.
  5. Non stancano nel tempo.

Vediamo ora cosa trasmettono i colori pastello e come scegliere quelli più giusti per la cameretta dei tuoi figli.

 

Quali sono i colori più rilassanti per una cameretta?

Come sostenuto dalla psicologia del colore, i colori sono capaci di influenzare i nostri stati d’animo e le nostre emozioni. Ecco perché devi porre estrema attenzione nell’individuare il giusto abbinamento di colori nella cameretta dei tuoi figli.

In generale, i colori pastello sono rilassanti per le camere da letto, perché le loro tonalità tenui e delicate conferiscono all’ambiente un senso di leggerezza e tranquillità. Ma quali sono i colori più rilassanti per una cameretta?

  1. Il verde è un colore moderno e neutro che trasmette un senso di calma, stabilità e sicurezza;
  2. L’azzurro rappresenta la tranquillità e l’armonia ed è per questo un colore perfetto per la cameretta dei tuoi figli;
  3. Il giallo, colore del sole, infonde energia e positività e stimola la creatività;
  4. Il rosa trasmette calma, sicurezza, tranquillità e gentilezza ed è solitamente il colore preferito dalle bambine;
  5. L’arancione, al pari del giallo, esprime gioia e allegria e aiuta la concentrazione;
  6. Il lilla suscita calma, armonia ed equilibrio.

Come vedi, le possibilità per creare una cameretta dai colori pastello sono molte e sicuramente troverai quella giusta per i tuoi figli.

 

5 idee di camerette color pastello

Regalare ai tuoi figli una cameretta bella, accogliente e che rispecchi i loro gusti è sicuramente importante.

Allo stesso tempo l’acquisto della cameretta è un investimento che dovrebbe durare nel tempo. Ecco perché dovresti prediligere colori che possano accompagnare i tuoi figli nella crescita e che non ti costringano a dover sostituire l’arredamento dopo appena qualche anno.

Una cameretta color pastello risponde perfettamente a tutte queste esigenze.

Di seguito ti proponiamo alcune idee di composizioni e di abbinamenti di colori delle camerette che potresti realizzare.

 

1. Cameretta rosa pastello

In questa composizione di cameretta a ponte angolare, le diverse sfumature del rosa pastello sono le protagoniste indiscusse. Accostate al nobilitato quarzo delle ante ad angolo e del piano scrivania, diventano ancora più delicate.

 

Cameretta rosa pastello Moretti Compact - Composizione KC423

Cameretta rosa pastello Moretti Compact - Composizione KC423

 

Per un tocco di personalità in più, abbiamo giocato con il colore più deciso del divano letto e dei complementi d’arredo.

Come vedi, sebbene anche le pareti siano tinteggiate di rosa, in questo caso il risultato finale è delicato e raffinato. 

 

2. Cameretta verde pastello

In questa composizione vediamo abbinate diverse declinazioni di verde pastello al nobilitato quarzo e al nobilitato rovere.

 

Cameretta verde pastello Moretti Compact - Composizione KC320

Cameretta verde pastello Moretti Compact - Composizione KC320

 

Protagonista di questa soluzione è l’armadio a due ante scorrevoli, con il quale abbiamo giocato accostando colori, materiali e geometrie.

L’abbinamento delle tonalità di verde con il legno crea un rimando alla natura che regalerà ai tuoi figli una cameretta energica, dinamica e rilassante allo stesso tempo.

 

3. Cameretta dai toni neutri e pareti pastello 

Un'altra idea è quella di scegliere toni neutri per l’arredamento e utilizzare un colore pastello per le pareti e i complementi.

Come in questa composizione, dove abbiamo utilizzato tinte luminose e rilassanti quali il bianco, il beige e il grigio chiaro.

 

Cameretta con toni neutri e colori pastello Moretti Compact - Composizione KC329

Cameretta con toni neutri e colori pastello Moretti Compact - Composizione KC329

 

L’azzurro pastello delle pareti, dei complementi e della biancheria del letto, è un chiaro richiamo al mare e dona carattere alla stanza.

Moderna, sobria e funzionale, una soluzione come questa è una scelta azzeccata se cerchi una cameretta che non passerà mai di moda.

 

4. Cameretta verde e rosa per una stanza condivisa fratello e sorella

Arredare una cameretta condivisa tra due figli maschio-femmina può rappresentare una vera sfida.

Se ti trovi di fronte a questo problema, optare per una cameretta verde e rosa potrebbe essere la soluzione che stai cercando.

Come in questa composizione dove, semplicemente attraverso l’uso dei colori e di una libreria Outline bifacciale, abbiamo creato due camerette in una.

 

Cameretta condivisa verde e rosa pastello Moretti Compact - Composizione KC326

Cameretta condivisa verde e rosa pastello Moretti Compact - Composizione KC326

 

Ciascuno dei tuoi figli potrà godere di uno spazio indipendente e rilassante che rispecchi la personalità di ognuno.

 

5. Cameretta con dettagli pastello e carta da parati

Per un leggero tocco pastello, potresti optare per una soluzione come questa.

 

Cameretta con carta da parati color pastello Moretti Compact - Composizione KC318

Cameretta con carta da parati color pastello Moretti Compact - Composizione KC318

 

Gli arredi principali puntano sul bianco e sul rovere, mentre abbiamo utilizzato l’azzurro pastello per: 

  • Wallbox ed L-box della zona studio;
  • Maniglie della cabina armadio e dei cassetti;
  • Supporto-libreria che regge il piano della scrivania;
  • Complementi d’arredo.

Il tocco in più in questo caso, è dato dalla carta da parati dalle delicate geometrie tono su tono, sulla quale abbiamo posizionato una libreria Outline.

Come vedi, l’utilizzo della carta da parati e l’aggiunta di pochi e semplici dettagli è sufficiente per creare un ambiente estremamente leggero e rilassante.

 

Come scegliere il colore della cameretta?

Ti abbiamo spiegato quali sono i vantaggi delle camerette color pastello

Queste soluzioni rispondono a tutti i requisiti essenziali che devi soddisfare quando scegli il colore della stanza dei tuoi figli. Rappresentano, infatti, il giusto compromesso tra regalare loro una stanza allegra, colorata e rilassante che, al tempo stesso, possa accompagnarli nella crescita.

Come hai visto, soprattutto se i colori pastello sono abbinati a colori neutri o al legno, avrai una cameretta che non passerà mai di moda.

Giocare con i complementi, i colori e le decorazioni delle pareti, ti permetterà di avere uno spazio capace di adattarsi alle diverse fasi della crescita dei tuoi figli.

Per aiutarti a progettare la cameretta perfetta per la tua famiglia, noi di Moretti Compact ti offriamo la possibilità di scegliere tra un’infinita gamma di finiture. Potrai così creare abbinamenti nuovi e personalizzati.

Non solo: per la laccatura delle nostre camerette utilizziamo esclusivamente vernici all’acqua. Per una cameretta color pastello bella, rilassante e sicura per la salute dei tuoi figli.

 

Progettazione online

 

Torna al Blog

Articoli correlati

Pareti cameretta verde pastello: il nuovo trend per ogni età

Pareti cameretta verde pastello? Leggi l’articolo per scoprire perché proporle ai tuoi clienti nei...

Comodini per cameretta: quali scegliere e come organizzarli

Cerchi comodini per la cameretta dei tuoi figli? Leggi l’articolo per scoprire come sceglierli e...

3 colori cameretta per ogni età: i nostri consigli e i trend del 2022

Quando ci si trova a dover progettare la cameretta dei bambini, la scelta del colore per la...