Mobili per ingresso salvaspazio: 3 idee originali

Ingresso di casa piccolo? Allora hai bisogno di mobili per ingresso salvaspazio!

Nella scelta dell’arredamento per la propria casa, ci sono, di solito, delle stanze a cui si dà la priorità, come, ad esempio, la cucina o il soggiorno.

L’ingresso, invece, viene spesso trascurato in quanto, forse, visto come una zona di passaggio sulla quale non è necessario soffermarsi troppo.

Tuttavia, non arredare questo ambiente della casa, o arredarlo male, sarebbe un grave errore, sia dal punto di vista estetico che funzionale.

Considera, infatti, che l’ingresso rappresenta una sorta di “biglietto da visita” della tua abitazione, il primo ambiente che vedranno i tuoi ospiti e che influenzerà da subito le loro percezioni.

Inoltre, un’errata progettazione dell’ingresso potrebbe essere “fatale” in termini di funzionalità: ad esempio, immagina di entrare in casa e di trovarti davanti un mobile ingombrante che renderebbe difficile il passaggio, oppure di non sapere dove appoggiare il cappotto o la borsa e di trovare, di conseguenza, una gran quantità di cose in giro qua e là.

Ma se il tuo ingresso è piccolo e non sai come organizzare lo spazio in modo funzionale ed estetico al tempo stesso, niente paura! 

Esistono molte soluzioni creative che possono aiutarti ad arredare il tuo ingresso senza sacrificare la funzionalità e lo stile.

 In questo articolo, vedremo proprio quali strategie adottare per far sembrare l’ambiente più ampio e ti suggeriremo 3 mobili per ingresso salvaspazio originali da cui prendere spunto per rendere questo ambiente della tua casa estremamente accogliente e pratico. 

In particolare:

 

Come valorizzare un ingresso piccolo o buio?

Per valorizzare l’ingresso di casa è necessario adottare le giuste strategie, sia per quanto riguarda l’arredo che la scelta dei giusti complementi, che contribuiranno ad arricchire e impreziosire l’ambiente.

Ovviamente, laddove lo spazio a tua disposizione sia ridotto, dovrai trovare il giusto equilibrio in modo che i mobili per l’ingresso e i complementi non vadano a far sembrare lo spazio ancora più ristretto.

Dunque, il primo consiglio è quello di misurare attentamente lo spazio (compreso quello necessario per il passaggio) così da non commettere errori né in termini di praticità che di stile.

Nel caso specifico di un ingresso piccolo o buio o, ancor peggio, se entrambe le condizioni si verificano contemporaneamente, ci sono molte cose che puoi fare per valorizzarlo e renderlo un ambiente invitante, accogliente, funzionale e piacevole.

 Ecco alcuni consigli utili:

  1. Utilizza la luce per conferire un senso di maggiore ampiezza: l'illuminazione giusta può fare la differenza nel creare un’atmosfera accogliente.
  2. Le soluzioni a parete o a soffitto potrebbero essere la scelta migliore, perché non occupano spazio a pavimento ma, se il tuo specifico ambiente lo consente, potresti optare anche per una lampada da terra (magari posizionata in un angolino) o da tavolo.
  3. Prediligi colori chiari sia per le pareti che per gli arredi ed evita categoricamente le tonalità più scure.
  4. Scegli i tessuti giusti: ad esempio, tende e tappeti possono dare un tocco di colore e personalità all'ingresso, ma assicurati, per le tende, di scegliere tessuti leggeri e trasparenti per non bloccare la luce naturale.
  5. Seleziona con cura gli elementi decorativi: un uso strategico di specchi, quadri e altri complementi di arredo realizzati con materiali riflettenti, come il vetro ad esempio, può aiutare a far sembrare l’ingresso più arioso e luminoso.
  6. Scegli mobili per ingresso salvaspazio: soluzioni creative che permettono di concentrare in poco spazio più funzioni.
  7. Utilizza appendiabiti da parete: saranno preziosi per trovare la giusta sistemazione a giacche e cappotti senza occupare praticamente alcuno spazio.

Come vedi si tratta di espedienti semplici che, tuttavia, cambieranno completamente volto al tuo ingresso.

 

Mobili per ingresso salvaspazio: soluzioni con specchio Moretti Compact

 

Che mobile mettere in un ingresso?

Esistono diversi tipi di mobili che possono essere utilizzati per arredare un ingresso, a seconda delle esigenze e dello spazio a disposizione.

Due dei più comuni sono il comodino e la consolle, che possono essere utilizzati per riporre oggetti come le chiavi, il portafoglio e il telefono, e che possono anche essere dotati di cassetti o ripiani per sistemare altre cose come guanti, sciarpe e cappelli.

Se l'ingresso è abbastanza grande, un armadio a muro può essere una soluzione elegante e funzionale. In questo modo, sarà possibile mettere a posto, ad esempio, le giacche e le scarpe senza occupare troppo spazio.

Di grande utilità anche un mobile per ingresso con scarpiera e appendiabiti, comodissimo per mettersi subito comodi appena si rientra a casa.

 

Mobili per ingresso salvaspazio: soluzioni con madia Moretti Compact

 

Se, come nel caso specifico che stiamo esaminando, si dispone di uno spazio limitato, i mobili per ingresso salvaspazio, come gli appendiabiti a muro, i ripiani sospesi, le mensole e i wallbox, possono essere una buona soluzione, sempre da abbinare all'immancabile specchio.

Questi mobili sono, infatti, pratici e funzionali, e possono anche aggiungere un tocco decorativo all'ingresso.

Se stai decidendo come arredare il tuo piccolo ingresso di casa, il consiglio è quello di scegliere i mobili componibili.

Come gli arredamenti componibili Moretti Compact che, grazie alla loro modularità, si adattano facilmente a ogni tipo di ingresso, sono tutti personalizzabili sia nelle dimensioni che nelle finiture, e, di conseguenza, soddisfano le esigenze di qualsiasi stile e di qualsiasi spazio.


Scarica la guida su come arredare il soggiorno e la zona living

 

3 mobili per ingresso salvaspazio originali

Abbiamo visto come progettare in modo razionale e ponderato lo spazio attorno alla porta di accesso alla casa consenta di migliorare l’intero appartamento.

Viste le linee guida generali per la progettazione e per gli arredamenti per l’ingresso, vediamo ora 3 originali mobili per ingresso salvaspazio da cui potrai farti ispirare.

 

1. Wallbox e L-box con specchio a parete e cassetto

Quando si ha a che fare con spazi particolarmente ridotti, per non limitare il passaggio, la prima cosa da fare è scegliere un mobile per ingresso stretto.

Come in questa soluzione che accosta un wallbox e un L-box aperti, dove posizionare piccoli oggetti di design e un comodo e capiente cassetto.

Lo specchio a parete, invece, riflette la luce e rende l’ingresso più luminoso

La disposizione dei diversi elementi e la possibilità di scegliere tra diversi abbinamenti di colore, rendono questa proposta estremamente dinamica e divertente.

 

Mobili per ingresso salvaspazio: wallbox sospesi Moretti Compact

 

2. Una madia bassa con specchio coordinato

Per guadagnare tanto posto per contenere in poco spazio, magari in un ingresso open space, potresti optare per una madia dal gusto contemporaneo, come quella di questa composizione con due ante e un cassetto.

L’aggiunta di un piccolo wallbox a giorno consente di ricavare un po’ di spazio anche per riporre i libri.

Allo specchio, con cornice che richiama il colore del basamento della madia, è stato affiancato un L-box dove riporre i propri oggetti preferiti.

Il risultato è un ingresso salvaspazio estremamente moderno e accattivante.

 

Mobili per ingresso salvaspazio: madia bassa con specchio Moretti Compact

 

3. Un settimino abbinato a una seduta e a una libreria

Un mobile di ingresso con seduta può rivelarsi particolarmente comodo, ad esempio per sedersi e togliersi le scarpe oppure per appoggiare la borsa.

Come in questa proposta, dove al particolare settimino, realizzato con elementi wallbox di colori e finiture differenti, sono stati abbinati una libreria da parete e una seduta.

Il risultato è una soluzione estremamente raffinata.

 

Come scegliere i mobili per ingresso salvaspazio?

Obiettivo di questo articolo era quello di farti capire l’importanza di dedicare le giuste attenzioni a organizzare al meglio lo spazio dell’ingresso che, non può essere inteso come una mera area di passaggio, ma rappresenta ciò che tu, la tua famiglia e i tuoi ospiti vedrete come primo impatto varcando la porta di casa.

Se il tuo problema è lo spazio, come abbiamo visto, esistono tanti escamotage e tante soluzioni di mobili per ingresso salvaspazio per rendere l’ingresso bello, accogliente e funzionale. 

Sicuramente scegliere arredamenti per ingresso componibili può esserti di grande aiuto per riuscire ad adattare i mobili al tuo spazio specifico (e non il contrario), grazie alla possibilità di creare soluzioni completamente personalizzate a un prezzo decisamente inferiore rispetto agli arredamenti “su misura”.

 

Mobili per ingresso salvaspazio: idee Moretti Compact

 

Ultimo elemento al quale ti suggeriamo di prestare attenzione è quello di indirizzare la tua scelta solo verso arredi di qualità.

Come i mobili componibili Moretti Compact, azienda consapevole di quanto la sicurezza degli ambienti interni influisca direttamente sulla salute delle persone, tanto da mettere a tua disposizione una qualità che puoi toccare con mano e garantita da COSMOB (Centro tecnologico per il settore legno-arredo).

Proprio per questo motivo, tutti i prodotti Moretti Compact sono sottoposti a prove tecniche (chimiche e meccaniche) nei laboratori del COSMOB, per tenere sotto controllo le emissioni inquinanti prodotte per un ingresso salvaspazio che tutela la tua salute e quella dell’ambiente.

 

Scarica la guida su come arredare il soggiorno e la zona living

 

Torna al Blog

Articoli correlati

4 idee salvaspazio per un piccolo ingresso di casa

Primo contatto e luogo rappresentativo della tua casa, l’ingresso è uno spazio da arredare con...

Come valorizzare l'ingresso di casa: 9 trucchi per un progettista

L’ingresso è un ambiente determinante nel formare la prima impressione di una casa ed è il primo...

Armadio per un ingresso moderno: 2 proposte

Cerchi un armadio per ingresso moderno? Leggi l’articolo per scoprire quale scegliere e 2 proposte...