Come arredare un ingresso grande? Idee e consigli
Come arredare un ingresso grande? Leggi l’articolo per scoprire le nostre idee per l’arredamento di...
ADESSO ABBIAMO IL 50% DI RAGIONI IN PIÙ PER RINNOVARE IL NOSTRO ARREDAMENTO!
Il Bonus Mobili, incentivo proposto dal Governo Italiano, offre un contributo fiscale per chi decide di rinnovare la propria abitazione, facilitando l'acquisto di mobili e grandi elettrodomestici.
FIERE, INAUGURAZIONI E MEETING
Scopri le ultime novità e le tendenze dell'arredo e rimani aggiornato sugli appuntamenti imperdibili dove la nostra azienda sarà protagonista nel mondo dell'interior design!
Spesso, però, i mobili e l’arredamento dell’ingresso sono trascurati perché non è ritenuto importante rispetto ad altri ambienti della casa. Questo approccio è dovuto in prevalenza alla nuova concezione di casa.
Infatti, nelle abitazioni moderne si prediligono spazi sempre più aperti e, di conseguenza, le dimensioni degli ingressi si sono notevolmente ridotte, arrivando in alcuni casi addirittura a sparire, a favore di open space che si aprono direttamente in salotto o cucina.
Ciò premesso, è possibile e necessario creare un ingresso ben organizzato e arredato con stile, anche se si tratta di uno spazio molto piccolo.
Se sei alla ricerca di idee per un piccolo ingresso di casa continua a leggere e scopri le soluzioni creative che abbiamo selezionato per te.
Quando rientri a casa, la prima cosa che vedi appena apri la porta è l’ingresso.
Per questo motivo, è fondamentale progettarlo in maniera che risulti accogliente e rispecchi a pieno lo stile e il carattere che hai voluto dare alla tua abitazione.
Ecco di seguito alcune semplici idee e trucchi per valorizzare l’ingresso di casa.
Uno spazio buio e poco illuminato è di conseguenza anche poco accogliente.
Dunque, tra le soluzioni e idee per un piccolo ingresso di casa, non può assolutamente mancare un’illuminazione adeguata che garantisca l’illusione di maggiore spazio.
Nel caso in cui all'entrata di casa non sia presente una finestra che possa offrire luce naturale, puoi optare per un’illuminazione giusta dell’ingresso con faretti o lampade che non occupano molto spazio.
Nella valutazione di idee per un piccolo ingresso di casa, attenzione a scegliere la giusta intensità di luce in quanto un'illuminazione troppo forte può creare lo stesso effetto di un ingresso troppo buio, ovvero poco accogliente.
Per capire come arredare un ingresso piccolo, anche la scelta dei colori è fondamentale.
Meglio prediligere tonalità chiare, sia per quanto riguarda le pareti che i mobili.
Il bianco, per esempio, è la scelta più ovvia per le pareti, grazie alla sua capacità di riflettere la luce, donando così ampiezza a uno spazio piccolo.
Se scegli uno stile total white per le pareti, puoi giocare con i colori e le finiture dei mobili, evitando comunque tonalità scure. In alternativa puoi utilizzare altre nuance chiare come il grigio o il beige.
Tra le idee per l’entrata di casa, lo specchio è senza dubbio una scelta irrinunciabile soprattutto quando devi arredare uno spazio piccolo.
Infatti, gli specchi hanno il potere di illuminare gli ambienti e danno l’effetto di maggiore ampiezza dello spazio.
Tuttavia, uno specchio è da considerare anche nel caso di un ingresso spazioso in quanto aggiunge stile a tutto l’arredamento.
Una delle funzioni dell’ingresso è quella di accogliere le giacche e i giubbotti, una volta rientrati in casa.
Dunque, un appendiabiti non può assolutamente mancare tra le idee per l’arredo di un ingresso, anche se piccolo.
Se devi arredare un’entrata di dimensioni ridotte e non hai spazio per un appendiabiti free-standing puoi optare per ganci appendiabiti a parete che, oltre a essere funzionali, occupano pochissimo spazio.
Puoi decidere di posizionarli sopra un pouf o di lato a una scarpiera per arredare una parete dell’ingresso dando un senso di continuità e definendo l’area destinata all’entrata di casa.
Tra le idee per un piccolo ingresso di casa non puoi assolutamente rinunciare alla presenza di un mobile contenitore.
Ovviamente puoi scegliere tra diverse soluzioni e dimensioni che si adattino perfettamente allo spazio che hai a disposizione ma che, in ogni caso, ti permetta di riporre alcuni oggetti utili.
Per esempio, puoi pensare di collocare nel tuo ingresso un mobile che funge anche da piccola scarpiera, molto utile per avere la possibilità di toglierti le scarpe e riporle prima di accedere alle altre stanze della casa.
Che si tratti di una panca, di un pouf, di una sedia o di uno sgabello, l’importante è che nel tuo ingresso ci sia una seduta.
Essa, infatti, è utile per sedersi e mettere o togliere le scarpe ma può fungere anche come ulteriore elemento di appoggio, per esempio per le borse.
Inoltre, un elemento a seduta può aggiungere maggiore stile al tuo ingresso rendendolo più completo e definito anche se di piccole dimensioni.
Se hai un ingresso piccolo e non sai proprio come arredarlo, possono esserti utili queste 4 soluzioni che abbiamo selezionato per te e che ti possono dare l’idea giusta per realizzare il tuo progetto e scegliere i mobili più adatti a creare la tua entrata di casa.
Per arredare con design e funzionalità, tra le idee per un piccolo ingresso di casa, devi preferire mobili non troppo profondi e uno specchio che riflette la luce e moltiplica lo spazio.
Inoltre, è consigliabile utilizzare lo spazio delle pareti in altezza, dunque, puoi optare per composizioni a parete di wallbox, chiusi o aperti, che puoi combinare in vari modi, ad esempio mixando materiali, colori e forme.
I wallbox ti permettono di arredare un ingresso piccolo in modo moderno e funzionale.
Con un ingresso piccolo non è utile solo sfruttare l’altezza ma anche gli angoli.
Puoi acquistare una cassettiera stretta che si sviluppa in altezza da collocare nell’angolo della tua entrata.
Sei libero di scegliere un mobile dallo stile minimal e moderno oppure dal design più particolare. Ad esempio, con i vari cassetti sovrapposti che possono essere ruotati in modo asimmetrico, creando così movimento e un risultato finale di sicuro impatto estetico.
Alla cassettiera alta puoi affiancare una piccola libreria sospesa, o mensole, e una sedia/pouf/sgabello per completare l’arredamento del tuo ingresso.
Se lo spazio del tuo ingresso è veramente esiguo devi concentrare pochi elementi in pochi metri.
Una soluzione interessante può essere quella di posizionare a parete uno specchio grande rettangolare affiancato da un cassetto a parete, comodo per riporre le chiavi e altri oggetti.
Infine, tra le idee per un piccolo ingresso di casa ci sono l’immancabile pouf come seduta e appoggio borse e i ganci appendiabiti a parete.
Potendo disporre di pochi elementi per arredare il tuo piccolo ingresso, punta a mobili dallo stile unico.
Ottima scelta è una madia dal gusto contemporaneo che abbina materiali (metallo, legno) e colori diversi.
Inoltre, visto che i dettagli fanno sempre la differenza, puoi decidere di abbinare la madia a uno specchio con cornice che riprende il colore di un particolare del mobile.
Le case moderne prediligono spazi ampi e aperti, scelta dettata da un nuovo modo di concepire e vivere gli spazi domestici a discapito di alcuni ambienti, come il vecchio e caro ingresso.
In realtà, anche se in alcuni casi gli ingressi di casa sono spariti, è necessario in ogni caso creare una piccola zona a ridosso dell’entrata che funga da spazio per accogliere te e i tuoi ospiti in casa.
Avere poco spazio sicuramente non rende facile arredare un ingresso piccolo e stretto ma, scegliendo le soluzioni giuste, si può.
Inoltre, grazie a mobili di qualità per l’ingresso puoi arredare questa zona in maniera funzionale e sfruttando al meglio questo spazio ridotto, aggiungendo così valore a tutta la casa.
Come arredare un ingresso grande? Leggi l’articolo per scoprire le nostre idee per l’arredamento di...
Ingresso di casa piccolo? Allora hai bisogno di mobili per ingresso salvaspazio!
La libreria è un complemento d’arredo versatile e che rende accogliente qualsiasi ambiente della...