Come valorizzare l'ingresso di casa? 9 trucchi per arredatori e progettisti

L’ingresso è un ambiente determinante nel formare la prima impressione di una casa ed è il primo posto che ci accoglie al rientro dopo una lunga giornata.

Trattandosi di una parte della casa così importante, il suo arredo non può essere sottovalutato, ma anzi deve essere progettato con attenzione.

Alcuni clienti possono avere un ingresso separato dagli altri ambienti, altri possono avere un open space o un ingresso che fa parte del soggiorno o della cucina. Alcuni avranno un ampio spazio, altri ancora avranno un ingresso piccolo e poco illuminato.

Per un professionista chiamato a progettare l’ingresso di casa, l’obiettivo fondamentale è quello di renderlo funzionale e accogliente, valorizzandolo a seconda delle caratteristiche.

In questo articolo vogliamo dare agli addetti ai lavori 9 consigli su come valorizzare l’ingresso di casa, sia che si tratti di un ingresso piccolo o di uno più ampio.

In particolare, ecco che cosa vedremo:

 

arredamento-ingresso-moderno

 

Arredare un ingresso moderno: elementi fondamentali

L’arredamento dell’ingresso sarà da scegliere soprattutto in base alle caratteristiche dell’ambiente a disposizione, a seconda dello spazio e della luce.

Basta poco per avere un ingresso completo e funzionale: un appendiabiti, una consolle o un mobile sospeso con uno spazio di appoggio per le chiavi e uno specchio.

Ma la cosa più importante da ricordare è che, in un ingresso di casa moderno, i mobili scelti aiutano le persone che abitano la casa nella loro quotidianità.

Questo significa che il cliente dovrà avere uno spazio pratico dove poter trovare facilmente le cose prima di uscire e riporle non appena torna a casa.

Un ingresso moderno unisce estetica e funzionalità: non devono esserci arredi che, oltre ad essere belli da vedere, non abbiano anche uno specifico utilizzo.

 

arredare-ingresso

 

9 trucchi per progettisti e arredatori per valorizzare l’ingresso di casa

Vediamo alcuni degli stratagemmi che possono aiutare a valorizzare l’ingresso di casa di un cliente, tenendo conto degli elementi imprescindibili che costituiscono un ingresso moderno, introdotti nel primo paragrafo.

 

1. Considerare mensole e mobili sospesi componibili nella progettazione dell’ingresso

I pensili e i mobili sospesi sono un arredo perfetto per un ingresso moderno: scelti in forme semplici e lineari, non ingombrano e aiutano a mantenere un aspetto ordinato.

Che si tratti di una consolle, di una o più mensole o di una composizione con più wallbox, potresti considerare di proporre al tuo cliente delle soluzioni componibili.

I mobili componibili hanno il grande vantaggio di adattarsi alle dimensioni dell’ambiente in cui vengono inseriti, oltre ad avere la possibilità di essere personalizzati.

È possibile scegliere la composizione che più si adatta alle caratteristiche dell’ingresso del cliente, giocando con i colori e con le finiture, per creare un ambiente che rispecchi la sua personalità e che risulti valorizzato.

 

arredare-ingresso-corridoio

 

2. Posizionare appendiabiti, ganci o un armadio per mantenere l’ordine

Come abbiamo visto, nell’arredare l’ingresso uno degli elementi che non deve mai mancare è un mobile o dei ganci dove appendere cappotti, sciarpe e borse non appena si entra in casa.

Un appendiabiti da terra, oltre a svolgere la sua funzione, può anche diventare un vero oggetto di design.

Un’opzione che consente di mantenere l’ordine e tenere tutto nascosto alla vista è invece un armadio poco profondo.

Per uno stile minimal si può pensare a dei semplici ganci.

Soprattutto per gli ingressi piccoli e stretti, non sottovalutare l’importanza di sfruttare lo spazio dietro la porta per posizionare mobili come l’armadio, l’appendiabiti, ma anche una scarpiera.

 

arredare-un-ingresso-piccolo-e-stretto

 

3. Inserire uno o più specchi per valorizzare l’entrata

Lo specchio è uno degli elementi essenziali dell’ingresso. Oltre al suo aspetto pratico, un bello specchio può aiutare a valorizzare questa parte della casa.

Può essere scelto uno specchio minimal, con una cornice decorata o senza cornice.

Può essere integrato ad una consolle o a un wallbox sospeso, creando così una composizione dal disegno personalizzato.

Per aumentare otticamente le dimensioni dell’ingresso, si possono usare specchiere a tutta altezza o mettere più specchi a parete l’uno davanti all’altro. 

Questo trucco si rivela particolarmente utile anche per arredare un ingresso su corridoio.

 

Guida B2B_Coniugare estetica, qualità e funzionalità

 

4. Giocare con l’illuminazione

L’illuminazione, oltre ad essere fondamentale per un’abitazione, può essere utilizzata in modo strategico per valorizzare un ambiente.

A seconda dello spazio a disposizione, si potranno scegliere lampade da terra o da tavolo, applique, faretti e punti luce per rendere l’ingresso più accogliente.

Soprattutto se lo spazio è piccolo e buio, una corretta illuminazione dell’ingresso di casa sarà essenziale, avendo cura di scegliere un tipo di luce che non ostacola il passaggio.

Se l’ambiente è open space o unito alla zona living o alla cucina, l’illuminazione sarà da studiare insieme alle altre luci, in modo da avere un’armonia tra le diverse parti della stanza.

 

come-arredare-un-ingresso-piccolo

 

5. Inserire quadri o sculture per arredare l’ingresso

L’ingresso può essere abbellito e valorizzato anche tramite oggetti d’arte come un quadro o una scultura, sempre tenendo conto dello spazio a disposizione.

Chiaramente, una grande scultura o pareti troppo piene di quadri possono soffocare un ingresso piccolo, mentre uno spazio più ampio offre sicuramente più libertà di scelta.

I quadri, le sculture, le fotografie e gli oggetti d’arte in generale sono un modo per valorizzare l’ingresso di casa del cliente, ma anche un modo per esprimere la sua personalità.

 

come-arredare-un-ingresso-piccolo-e-buio

 

6. Fare un uso saggio del colore

Il colore è capace di cambiare completamente la percezione di un ambiente.


I colori chiari allargano e illuminano otticamente una stanza, quelli scuri la rimpiccioliscono. La sola tinta delle pareti può aiutare a far percepire una stanza fredda, oppure al contrario calda e accogliente.

Come in tutte le altre stanze della casa, anche il colore dell’ingresso sarà quindi da scegliere con attenzione, tenendo sempre conto dei gusti del cliente e dei colori del resto dell’abitazione.

In questo periodo, inoltre, si parla molto di Feng Shui per arredare la casa: questa pratica prevede anche scelte specifiche per il colore.

Per creare un ambiente rilassante anche all'entrata dell’abitazione, si possono utilizzare le regole del Feng Shui per i colori dell’ingresso.

 

come-progettare-l-ingresso-di-casa

 

7. Valutare l’utilizzo della carta da parati per rendere l’ingresso più accogliente

La carta da parati è capace di dare valore all’ingresso e renderlo più accogliente.

Potrai scegliere, insieme al cliente, una carta da parati moderna, astratta o figurativa, che si adatti al suo gusto e coerente con lo stile della sua casa.


Così come la pittura delle pareti, anche la carta da parati può essere usata in modo strategico, ad esempio per cambiare la percezione degli spazi e valorizzarli ulteriormente. 

 

8. Abbellire l’ingresso di casa con le piante

Un elemento utile e molto apprezzato per abbellire l’ingresso di casa è l’utilizzo del verde, ovvero delle piante da interni.

Le piante sono un metodo per valorizzare l’ingresso anche con budget basso, rendendolo più accogliente e allegro.

Potrai quindi valutare insieme al cliente l’inserimento di piante adatte alle caratteristiche del suo ingresso per quanto riguarda lo spazio e le condizioni di luce.

 

idee-arredo-ingresso

 

9. Posizionare un tappeto davanti alla porta d’ingresso

Lo zerbino è un elemento imprescindibile per l’esterno dell’ingresso, spazio che può essere utilizzato anche per il portaombrelli. Ma cosa mettere davanti alla porta d’ingresso?

Un bel tappeto da mettere all’entrata di casa è un elemento che contribuisce a rendere l’ambiente più accogliente e ad aggiungere personalità all’abitazione.

Valuta insieme al cliente il disegno ed il colore in base allo stile che si desidera dare alla casa.

 

progettare-l-ingresso-di-casa

 

Arredare l’ingresso con mobili componibili, funzionali e di design

In questo articolo abbiamo visto quali sono gli elementi fondamentali di un ingresso moderno e 9 trucchi per valorizzare questo ambiente della casa.

L’ingresso può essere spesso sottovalutato, ma è una parte importante dell’abitazione che necessita delle giuste attenzioni.

Arredare l’ingresso con mobili di qualità significa avere un ambiente esteticamente gradevole e funzionale per la vita di tutti i giorni, con una durata più lunga nel tempo.


Come partner per i tuoi progetti di arredamento, scegli aziende che producono mobili componibili, funzionali e con un occhio al design: in questo modo, assicurerai ai tuoi clienti un arredo moderno, adatto all’utilizzo quotidiano e sempre bello e funzionale nel tempo.

 

Guida B2B_Coniugare estetica, qualità e funzionalità

 

Torna al Blog

Articoli correlati

3 originali mobili per ingresso salvaspazio

Ingresso di casa piccolo? Allora hai bisogno di mobili per ingresso salvaspazio!

4 idee salvaspazio per un piccolo ingresso di casa

Primo contatto e luogo rappresentativo della tua casa, l’ingresso è uno spazio da arredare con...

Armadio per un ingresso moderno: 2 proposte

Cerchi un armadio per ingresso moderno? Leggi l’articolo per scoprire quale scegliere e 2 proposte...