Letto a castello 3 posti, caratteristiche e vantaggi

Stai cercando un letto a castello 3 posti per la cameretta dei tuoi figli? Scopri le caratteristiche e i vantaggi delle soluzioni Moretti Compact.

Se arredare la stanza dei bambini in poco spazio può sembrare già un’impresa, progettare una cameretta condivisa rischia di diventare un vero e proprio incubo.

Quando poi i bambini da sistemare insieme sono tre, il senso di frustrazione è dietro l’angolo.

Tuttavia, il mercato dell'arredamento mette a disposizione tante soluzioni salvaspazio per rispondere all’esigenza sempre più diffusa di arredare spazi ridotti.

Tra queste soluzioni intelligenti per sfruttare ogni centimetro di spazio disponibile, ci sono proprio i letti a castello. Un “evergreen” che, nelle sue declinazioni più attuali, diventa un vero e proprio arredo multifunzione.

In questo articolo scopriremo i fattori che dovresti considerare se stai valutando questo tipo di soluzione per la cameretta dei tuoi figli. In particolare, ti spiegheremo perché dovresti scegliere un letto a castello triplo Moretti Compact.

In particolare vedremo:

 

Come deve essere un buon letto a castello 3 posti?

Un letto a castello a tre posti è la soluzione ideale se:

  • Devi arredare una cameretta per tre figli;
  • Hai due bambini ma vuoi avere un letto in più per eventuali ospiti.

Questa soluzione geniale, infatti, ti permette di ricavare tre posti letto in una stanza in cui ci sarebbe spazio solo per uno, sfruttando lo spazio in altezza.

Tre letti a castello, infatti, hanno lo stesso ingombro a terra di un letto singolo.

Non solo: le soluzioni moderne di letti a castello esprimono perfettamente il concetto di camerette multifunzione. Si tratta di proposte d’arredo capaci di inglobare in un’unica struttura più elementi (ad esempio, l’armadio e la zona studio).

Inoltre, i letti a castello piacciono moltissimo ai bambini, perché soddisfano a pieno il loro desiderio di gioco e divertimento.

Esistono, tuttavia, dei fattori che devi considerare se stai valutando un letto a castello per tre e che meritano un approfondimento.

 

Letto a castello triplo Moretti Compact

 

Quanto deve essere alto il soffitto per un letto a castello?

L’unica “controindicazione” alla scelta di un letto a castello è rappresentata dall’altezza del soffitto.

Infatti, visto lo sviluppo in altezza di questo tipo di strutture, è necessario che tu disponga di un soffitto di almeno 270 cm.

Questo perché lo spazio tra il letto superiore e il soffitto deve essere sufficiente da garantire il giusto comfort e libertà di movimento a chi dorme in alto, senza il rischio di sbattere la testa.

 

Qual è l’età minima per un letto a castello?

Un altro fattore importante che ti consigliamo vivamente di prendere in considerazione nella valutazione di questa soluzione, è l’età dei tuoi figli.

Devi sapere che i letti a castello non sono indicati:

  • Per bambini al di sotto dei 6 anni di età;
  • Nel caso di determinate patologie (come l’epilessia e i disturbi del sonno).

L’altezza del letto superiore (circa 150-160 cm da terra) può, infatti, rendere pericoloso l’utilizzo da parte di bambini più piccoli per il rischio di cadute. Non solo: per utilizzarlo in maniera autonoma e sicura è necessario che i tuoi figli siano in grado di salire e scendere dal letto.

A prescindere dall’età, ricorda che la sicurezza è uno dei principali fattori che dovresti considerare nella scelta di un letto a castello triplo.

 

Perché scegliere un letto a castello triplo Moretti Compact?

Scegliere un letto a castello per tre non è cosa facile. Le esigenze da conciliare sono, infatti, diverse:

  • Caratteristiche dello spazio che devi arredare;
  • Gusti dei tuoi figli, ognuno con la propria personalità e le proprie preferenze;
  • Estetica e funzionalità: la cameretta deve essere un posto accogliente e confortevole e, al tempo stesso, pratico e funzionale;
  • Sicurezza: gli arredi per la cameretta devono essere in grado di garantire un ambiente sicuro. In particolare, i letti a castello richiedono qualche accorgimento in più per via dell’altezza.

Viste le caratteristiche che un letto a castello per tre deve soddisfare, vediamo ora perché dovresti scegliere proprio le nostre proposte.

 

1. Possibilità di personalizzare la cameretta

Ciò che contraddistingue gli arredi Moretti Compact è proprio la capacità di creare composizioni personalizzabili sia nelle dimensioni che nelle finiture

Nella progettazione della cameretta potrai, quindi, scegliere l’abbinamento di forme e colori che più soddisfa i gusti dei tuoi figli. 

Ad esempio, in questa soluzione di letto a castello con terzo letto estraibile, nella struttura a soppalco abbiamo inserito anche un modulo armadio. 

In questo modo, se hai a disposizione uno spazio davvero ridotto, ti basterà un’unica parete per organizzare una cameretta completa per due o tre bambini.

 

2. Letti a castello funzionali e di design

Come abbiamo detto, un letto a castello deve essere bello e funzionale al tempo stesso.

Infatti, disporre di uno spazio ridotto non significa dover rinunciare a una cameretta accogliente, confortevole e pratica.

Un esempio? Questa soluzione con divano letto e terzo letto estraibile

La rete nascosta del divano letto è dotata di ruote e di un sistema di sollevamento automatico. Perfetta per ricavare un terzo posto letto in pochi e semplici gesti.

Inoltre, il camminatoio e la scala di accesso al soppalco nascondono dei capienti vani contenitori. Potrai così guadagnare ulteriore spazio contenitivo per riporre i giochi e tenere la cameretta in ordine. 

È solo un esempio di quello che possiamo realizzare per una cameretta che i tuoi figli adoreranno e di cui tu apprezzerai l’estrema funzionalità.

 

3. Materiali di qualità e rispettosi dell’ambiente

Tutti i nostri arredi sono realizzati utilizzando solo i migliori materiali, nel pieno rispetto della salute delle persone e dell’ambiente.

I letti a 3 posti Moretti Compact, ad esempio, sono prodotti impiegando principalmente pannelli nobilitati. In particolare, il pannello ecologico LEB, realizzato al 100% con materiale legnoso post-consumo, che è il pannello ecologico con emissioni di formaldeide fra le più basse al mondo.

Per la laccatura, invece, utilizziamo esclusivamente vernici all’acqua atossiche ed ecologiche

I prodotti laccati con queste vernici sono certificati in accordo con la Norma UNI EN 71.3. Questa norma regola l’impiego delle vernici sui giocattoli e su tutti i materiali che possono venire a contatto, anche occasionalmente, con la bocca dei bambini. 

Avrai così la certezza che i tuoi figli non corrano rischi.

 

4. Tecnologie per la sicurezza dei letti a castello

Quando si tratta di bambini la sicurezza viene prima di tutto. In particolare, nel caso dei letti a castello l’altezza potrebbe farti mettere in dubbio la sicurezza.

Dunque, come mettere in sicurezza il letto a castello?

Noi di Moretti Compact impieghiamo diverse tecnologie per garantirti un utilizzo sicuro delle nostre soluzioni quali:

  • Barriere di protezione anticaduta con chiavetta di sicurezza (che potrai sganciare per rifare il letto comodamente);
  • Piani calpestabili e scale contenitore dotate di sistema di chiusura rallentata, per evitare incidenti nel caso di chiusura accidentale;
  • Barre di sostegno ellittiche per i moduli sospesi;
  • Ruote con freni per i letti mobili, come nel caso di un letto a castello 3 posti estraibile;
  • Ferramenta della migliore qualità.

A ulteriore garanzia di sicurezza, considera che tutti i nostri arredi sono sottoposti a controlli rigorosi nei laboratori COSMOB (centro tecnologico per il settore legno-arredo). 

Questi controlli hanno proprio l’obiettivo di verificare l’assenza di ogni possibile rischio per i tuoi figli nell’utilizzo della cameretta.

 

Come scegliere un letto a castello?

Ti abbiamo spiegato quali sono i fattori da considerare per capire se un letto a castello 3 posti è proprio la soluzione che fa al caso tuo.

Abbiamo visto come la scelta di un letto a castello richieda di prendere in considerazione diversi elementi.

Un design accattivante è fondamentale per regalare ai tuoi figli una cameretta accogliente ma non è sufficiente.

Per questo il nostro consiglio è quello di prestare altrettanta attenzione alla funzionalità, alla qualità dei materiali e alla sicurezza.

Quella che noi di Moretti Compact mettiamo a tua disposizione è una qualità che puoi toccare con mano. Grazie alle numerose certificazioni che abbiamo ottenuto e mantenuto nel tempo e che rappresentano la garanzia di un investimento sicuro e durevole nel tempo.

 

Progettazione online

 

Torna al Blog

Articoli correlati

Cerchi un letto a castello con armadio integrato? Ecco 4 proposte Moretti Compact

Progettare una cameretta condivisa necessita di soluzioni adatte a ottimizzare al massimo lo spazio...

Letto a castello ad angolo: 4 proposte Moretti Compact per una cameretta da sogno

Arredare una cameretta condivisa tra due figli necessita di soluzioni pratiche e spesso salvaspazio.

Guida all’acquisto di un letto a castello sicuro e di qualità

La scelta del letto è tra i fattori più importanti quando si arreda la cameretta dei bambini.