Dove riporre i giocattoli in casa? 3+1 idee per un angolo giochi in salotto e non solo!

Per le famiglie con bambini è facile ritrovarsi la casa in un caos di giocattoli e peluches.

Spesso non si ha lo spazio necessario per creare una stanza dedicata unicamente al gioco, così si preferisce organizzare un angolo giochi in salotto o nella cameretta.

È importante implementare entrambe le soluzioni, in quanto nel salotto i bambini avranno uno spazio per giocare in compagnia del resto della famiglia, mentre in cameretta potranno farlo da soli nel proprio ambiente personale.

Il vero problema sta nel trovare delle soluzioni per mantenere la casa il più ordinata possibile, creando allo stesso tempo uno spazio confortevole in cui i bambini possano giocare in tranquillità.

In questo articolo vedremo dove riporre i giocattoli in casa, concentrandoci in particolare su come creare un angolo giochi nella zona living, con 3+1 idee per mantenere l’ordine.

Nello specifico, ecco di cosa parleremo:


Come organizzare i giochi in casa?

Un problema ricorrente per le famiglie con bambini in casa è quello della sistemazione dei giochi: è necessario organizzare l’ambiente con arredi aventi una funzione contenitiva, in cui ogni oggetto troverà il suo posto.

In generale, esistono diverse soluzioni per sistemare i giocattoli.

Ceste e contenitori sono tra le più gettonate per riporre i giocattoli, e potranno essere sistemati sia nella zona giorno che nella cameretta.

Esistono poi diversi mobili funzionali per contenere i giocattoli, sia a vista che nascosti: librerie, wallbox, madie, mensole e letti contenitori sono solo alcuni esempi di arredi utili per mantenere l’ordine in case grandi e in quelle più piccole.

In generale, i giocattoli dovranno essere riposti in mobili accessibili ai bambini, quindi mensole, wallbox e altri arredi dovranno essere bassi. Nelle librerie o nelle madie della zona living, ad esempio, i giochi andranno riposti nelle parti più basse.

 

angolo-giochi-in-salotto

 

Come sistemare i giochi in poco spazio?

Le soluzioni salvaspazio per la cameretta come i letti contenitori sono un grande aiuto per conservare i giocattoli non a vista. 

Sempre nella cameretta, si possono sistemare dei contenitori nascosti dietro alla testata del letto, oppure ancora si potranno riporre i giocattoli nella libreria o in wallbox colorati.

Per seguire le regole di una cameretta in stile Montessori, i libri dei bambini si possono organizzare utilizzando mensole poco profonde.

Nella zona living si possono sistemare anche pouf contenitori, che avranno una doppia funzione: relax e contenimento. Ma in questa stanza si può riservare uno spazio ai giocattoli anche all’interno di una madia o in wallbox sospesi, così come in una libreria.

 

come-sistemare-i-giochi-dei-bambini

 

Come creare una stanza dei giochi per bambini?

Per chi ha la fortuna di avere una stanza libera da adibire a stanza dei giochi, questa potrà essere arredata con armadi, mobili con cassetti, scaffali, una libreria e un comodo tappeto.

Tutto dovrà essere a misura di bambino, così che i figli possano prendere e riordinare i giocattoli in modo autonomo.

La stanza potrà essere divisa in più zone per svolgere diverse attività: si potrà ad esempio predisporre un angolo lettura, oppure ancora uno spazio in cui inserire un piccolo tavolino con delle sedie, della giusta misura.

 

idee-angolo-giochi-in-salotto

 

Creare un angolo giochi in salotto: 3+1 idee

Spesso le abitazioni moderne mancano dello spazio per creare una vera e propria stanza dei giochi per i bambini.

Più comune è creare un angolo giochi in salotto o nella cameretta.

Di seguito vediamo 3+1 idee su come creare un angolo giochi nella zona living e non solo.

 

guida per arredatori e progettisti

 

1. Sistemare i giocattoli all’interno di una madia

I giocattoli a vista possono contribuire alla sensazione di avere uno spazio disordinato.

Per mantenere la zona living in ordine, si può pensare di sistemare i giochi dei bambini in un posto nascosto, per esempio riservandogli uno spazio in una madia posta sotto al televisore o in un altro punto del soggiorno.

Ne è un esempio la composizione LV202 di Moretti Compact, in cui la madia capiente e di design ha tutto il posto necessario per accogliere i giochi dei bambini.

 

soluzioni-per-sistemare-i-giocattoli-1

 

2. Utilizzare wallbox sospesi aperti e chiusi

Un altro modo per organizzare libri e giocattoli dei bambini è quello di sistemarli in wallbox sospesi, che possono essere aperti o chiusi. 

Si possono formare combinazioni tra wallbox di misure diverse, oppure combinarli con delle mensole o una libreria.

I wallbox sono elementi di arredo che svolgono più di una funzione, in quanto servono per sfruttare lo spazio in altezza, decorare la stanza e allo stesso tempo mantenerla ordinata.

 

soluzioni-salvaspazio-per-giochi

 

3. Lasciare uno spazio nella libreria per i libri e i giochi dei bambini

Uno spazio per conservare i giochi o i libri dei bambini può essere riservato anche nella libreria della zona living.

Una soluzione con libreria sospesa aiuta ad ottimizzare lo spazio per chi non dispone di un soggiorno molto grande.

Per chi ha una zona living abbastanza spaziosa, si potrà optare per una grande libreria formata da un’alternanza di vani aperti a giorno e chiusi con ante e cassetti.

Ne è un esempio la composizione LV117, in cui la parete è occupata dalla libreria con ripiani sfalsati: oltre ad essere un elemento decorativo, è anche estremamente funzionale.

 

idee-geniali-soluzioni-per-sistemare-i-giocattoli

 

4. Usare un tappeto per delimitare l’angolo giochi

Un tappeto comodo e morbido in soggiorno è quello che serve non solo per abbellire e contribuire a rendere confortevole la zona living, ma anche per creare un angolo giochi.

Questo vale anche per la cameretta, ed è inoltre un modo per delimitare otticamente la zona gioco.

In aggiunta al tappeto, si potranno sistemare cuscini e pouf (anche i modelli con funzione contenitiva) per abbellire e rendere ancora più confortevole questo spazio.

Per i bambini molto piccoli, si può anche inserire un tappeto gioco, da richiudere e mettere via quando non viene utilizzato.

 

angolo-giochi-per-bambini-in-casa-3

 

Soluzioni salvaspazio Moretti Compact per una casa moderna ed ecologica

In questo articolo abbiamo visto come organizzare al meglio i giochi in casa, le soluzioni salvaspazio per riporli in modo ordinato, come arredare una stanza dei giochi e abbiamo suggerito idee su come creare un angolo giochi in salotto, tra cui una adatta anche alla cameretta.

Con i giusti arredi è possibile creare una casa moderna e organizzata in modo tale da dare ai bambini il loro spazio per giocare.

Nei tuoi progetti di arredamento fatti aiutare da professionisti che possano accompagnarti nella scelta migliore per il tuo cliente.

Moretti Compact produce arredi sicuri, ecologici e di design, con in mente il benessere dell’ambiente e del consumatore finale.

Siamo a disposizione della professionalità e creatività di arredatori e interior designer e li guidiamo per tutta la durata del progetto.


Abbiamo una rete di rivenditori su tutto il territorio italiano e, inoltre, è possibile ricevere una consulenza comoda e veloce grazie al nostro servizio di progettazione online gratuito.

 

guida per arredatori e progettisti

 

Torna al Blog

Articoli correlati

Come sistemare i giocattoli in cameretta? 6 soluzioni belle e funzionali

Se c’è una cosa che accomuna tutte le case di chi ha figli è, senza dubbio, l’incubo dei giochi...

6 consigli per creare un angolo gioco per bambini in casa

Stai pensando a un angolo gioco per bambini in casa? Leggi l’articolo per scoprire come creare uno...

Colora le giornate di tuo figlio: 20 semplici giochi da fare in casa

Quando si è in casa con i bambini, le giornate possono sembrare interminabili, soprattutto se non...