Qual è la disposizione dei letti ideale per sonni tranquilli? I nostri consigli

Qual è la disposizione dei letti ideale per sonni tranquilli? I nostri consigli Comodino rosso

 

La posizione del letto in una stanza gioca un ruolo fondamentale per offrire la sensazione di sicurezza e riposo di chi lo utilizza. Senza dubbio l’aspetto psicologico ha la sua importanza nel decidere dove disporre il letto.

Alcuni non hanno nessun problema a posizionare il letto a centro stanza, mentre per altri è indispensabile sentirsi protetti e quindi preferiscono il letto con la testata appoggiata sulla parete.

In ogni caso, la disposizione dei letti non è una questione da sottovalutare, perché da questo può dipendere la tranquillità del nostro sonno.

I fattori da dover valutare, per capire come posizionare i letti, sono vari e si deve tener conto delle varie esigenze. Per esempio, c’è una bella differenza tra il posizionamento del letto nella cameretta dei tuoi figli rispetto a quello nella tua stanza, perché differenti sono le vostre necessità.

Tuttavia esistono delle regole generali per non sbagliare e scegliere la posizione migliore, come il rapporto del letto con gli altri elementi d’arredo.

Procedendo con ordine, ecco i nostri consigli per scegliere la posizione più adatta per i letti della tua casa.

 

Guida come abbinare in armonia elementi cameretta

 

Il letto e l’importanza di dormire bene

Il dormire bene dipende da tanti aspetti, oltre alla posizione del letto

Infatti devi considerare come prima cosa il letto in sé, ovvero la sua forma, il modello e il materasso. Tutti questi elementi, insieme alla disposizione dei letti, concorrono alla qualità del  tuo riposo.

Riuscire a dormire tranquillamente è fondamentale per qualsiasi essere umano, in quanto dal riposo dipende il nostro benessere fisico e mentale.

Un sonno ristoratore è necessario per ricaricarsi e recuperare le energie per affrontare lo stress della vita quotidiana.

Dormire male può avere influenze negative sul tono dell’ umore e causare scarsa reattività  nei confronti degli stimoli esterni

Dunque la qualità del letto è centrale per riposare. 

I materiali, la robustezza della struttura e la comodità del materasso e del cuscino, sono le cose a cui non puoi rinunciare per dormire bene. 

Compra sempre i prodotti migliori e non badare solo all’estetica o ai prezzi più convenienti.

Questi principi ovviamente valgono anche per la disposizione dei letti della cameretta perché è necessario che i tuoi bambini o ragazzi possano riposare bene e in totale sicurezza.

 

Qual è la disposizione dei letti ideale per sonni tranquilli? I nostri consigli Camera letto matrimoniale

 

Posizione del letto secondo il Feng Shui

Il Feng Shui è interessante per capire meglio l’importanza di un giusto posizionamento del letto, e come questo possa incidere sulla tranquillità del tuo sonno.

L’antica filosofia orientale, infatti, ricerca il perfetto equilibrio all’interno dell’ambiente domestico. 

Il Feng Shui si basa su alcuni principi che indicano come disporre gli elementi e i colori per arredare la casa in modo da trasmettere serenità e positività a chi la vive.

 

Qual è la disposizione dei letti ideale per sonni tranquilli? I nostri consigli cameretta viola

 

Regole principali

La regola principale del Feng Shui è quella di non posizionare la testiera del letto accanto alla porta d’ingresso. Il motivo è che questa posizione riduce il senso di sicurezza e protezione, causando un sonno più difficile e leggero soprattutto per chi dorme verso il lato della porta.

Per la stessa ragione, è sconsigliata la disposizione dei letti sotto o davanti ad una finestra. In poche parole, i letti non andrebbero mai collocati in modo da essere attraversati dalla linea porta finestra.

Se questo posizionamento è inevitabile, per ragioni pratiche e logistiche, è bene aumentare il senso di protezione creando delle “barriere” con tappeti o tende.

È buona norma, inoltre, avere la testa a nord e i piedi verso sud. È stato dimostrato, infatti, che con questa posizione, il magnetismo terrestre può influire più facilmente sul nostro organismo e aiutare a dormire serenamente.

 

Qual è la disposizione dei letti ideale per sonni tranquilli? I nostri consigli camera blu parquet

 

Come disporre il letto in camera da letto

Quando si arreda la camera da letto, il letto ha la priorità su tutto

Troppo spesso, specie se non si ha un’idea ben chiara, ci si concentra prima sugli altri elementi e poi sul letto.

Questo è sbagliato. Da un punto di vista puramente pratico, sottovalutare ad esempio l’ingombro di tutti gli elementi di arredo presenti nella camera da letto, può creare situazioni di disagio e poco funzionali.

Per esempio la disposizione dei letti sbagliata può determinare il problema dell’anta dell’armadio che non si apre bene o del poco spazio per comodini. Queste sono situazioni molto frequenti che con un po’ di attenzione è possibile evitare.

Come per ogni ambiente della casa da arredare, è fondamentale studiare la forma e la dimensione della camera. Stabilite le misure e caratteristiche dell’ambiente, possiamo iniziare con dire che la posizione ideale del letto è di fronte alla porta e di fianco alla finestra.

 

Qual è la disposizione dei letti ideale per sonni tranquilli? I nostri consigli letto grigio singolo

 

Ovviamente, rispetto alla finestra, se la camera da letto ha un panorama che vale la pena guardare appena svegli, la posizione del letto cambia e diventa prioritario posizionarlo di fronte alla finestra.

Discorso simile si può fare se si ha il bagno in camera, in quanto la soluzione ideale sarebbe disporre il letto in maniera che il bagno sia raggiungibile facilmente da tutti e due i lati.

Inutile sottolineare che bisogna evitare di posizionare la testata del letto contro il muro del bagno.

Mentre l’armadio dovrebbe essere collocato di fronte o al massimo di lato al letto. In questo modo è più comodo usarlo per scegliere i vestiti utilizzando  il letto come appoggio.

 

Qual è la disposizione dei letti ideale per sonni tranquilli? I nostri consigli letto viola

 

Posizionare i letti nella cameretta

La disposizione dei letti nella cameretta è un lavoro che possiamo definire complesso per diversi aspetti.

Infatti è importante disporre i mobili nella cameretta per renderla sicura e creare un ambiente confortevole e protetto per i tuoi figli. La cameretta è lo spazio in cui i bambini e ragazzi devono poter vivere con serenità e svolgere le loro attività senza alcun pericolo. 

Inoltre l’arredamento della cameretta deve essere disposto in maniera tale da risultare funzionale e pratico, rispondere al meglio a tutte le esigenze dei giovani inquilini.

E il letto? Bene, considerato che la cameretta deve essere organizzata per aree funzionali, dovrebbe essere prevista una zona notte separata dalle altre, come zona studio e gioco.

Per il posizionamento del letto, valgono le regole generali che abbiamo indicato per la camera da letto e cioè evitare di collocare il letto in prossimità della porta o di finestre.

Detto questo, un’altra considerazione che bisogna fare riguarda le dimensioni della cameretta e come il posizionamento del letto può cambiare in relazione al numero degli “occupanti”.

 

Qual è la disposizione dei letti ideale per sonni tranquilli? I nostri consigli letto rosso

 

Il letto in una cameretta singola

Se la cameretta è occupata da un solo bambino o ragazzo e se non hai particolari problemi di spazio, la disposizione dei letti lascia ampie possibilità. Non avrai nessun problema a posizionare un letto a terra.

In questo caso è importante, però, riuscire ad ottimizzare al meglio lo spazio della cameretta e studiare la disposizione più pratica del letto in relazione anche agli altri mobili. 

Non dimenticare che la cameretta deve essere un ambiente multifunzionale

 

Qual è la disposizione dei letti ideale per sonni tranquilli? I nostri consigli letto a castello

 

Il letto in una cameretta condivisa

Come disporre i letti in una cameretta condivisa?

Ancora una volta per rispondere a queste domande, devi considerare lo spazio disponibile della cameretta e le esigenze dei tuoi figli. Quest’ultimo è un aspetto da non sottovalutare soprattutto se i tuoi figli hanno un’età differente e/o sono di generi diversi.

In questo caso i letti dovrebbero essere disposti sia tenendo conto dell’organizzazione spaziale dell’ambiente ma anche cercando di creare delle zone separate per garantire la privacy ad entrambi.

Per fortuna il settore delle camerette offre tante idee “alternative” per arredare la stanza dei bambini e ragazzi.

Se i classici letti a terra non sono la tua soluzione più adatta, puoi optare per:

 

Qual è la disposizione dei letti ideale per sonni tranquilli? I nostri consigli camera parquet letto matrimoniale

 

Il letto giusto per il benessere fisico e mentale di tutta la famiglia

Le case moderne hanno spazi decisamente ristretti rispetto al passato e offrono meno possibilità per la disposizione dei letti.

Proprio per questa ragione non è sempre facile riuscire a seguire regole precise come quelle del Feng Shui.

Sicuramente, però, con qualche accorgimento e apportando qualche modifica, puoi realizzare la camera da letto o la cameretta più adatta ad un sonno sereno.

Possiamo dire che la regola di base per un corretto posizionamento del letto è senza dubbio il buon senso. È necessario considerare sempre le caratteristiche dell’ambiente che devi arredare e non dimenticare che ogni elemento deve essere posizionato in relazione agli altri.

Il risultato finale deve essere quello di uno spazio organizzato, dove tutto è al suo posto e dove puoi dormire tranquillamente.

Attenzione che un buon sonno non dipende solo da dove decidi di posizionare il letto ma anche dalle caratteristiche dell’elemento. Preferisci sempre prodotti di qualità per arredare la tua casa e soprattutto la cameretta dei tuoi bambini.

Ora che hai tutti i consigli utili per la scelta non ti resta che disporre il letto e dormire sogni d’oro.

 

Guida come abbinare in armonia elementi cameretta

Pubblicato da Rosalba Fiore il 26/06/20 10.31
Rosalba Fiore

Categorie: Cameretta per bambini, Cameretta per ragazzi, Camera da letto

Articoli più recenti

Iscriviti al blog