Come sistemare i libri senza libreria? 5 soluzioni funzionali

Come sistemare i libri senza libreria? Scopri le nostre soluzioni per camera e soggiorno per sistemare i libri in poco spazio e in modo originale.

La libreria è un arredo che spesso rischia di essere trascurato. Soprattutto quando la casa da arredare è piccola, potrebbe risultare difficile trovare uno spazio da dedicare ai libri.

Tuttavia, se il cliente è amante della lettura o, comunque, se in casa ci sono bambini e ragazzi in età scolastica, si tratta di un elemento d’arredo di cui non si può fare a meno. Diversamente il rischio è quello di ritrovarsi con i libri sparsi in giro qua e là per la casa.

Trovare una soluzione bella, funzionale e capace di adattarsi alle specifiche caratteristiche dello spazio da arredare è tuttavia possibile.

Basta individuare idee alternative e originali rispetto alla classica libreria poggiata a terra.

Obiettivo di questo articolo è proprio quello di fornire ai professionisti degli spunti utili su come sistemare i libri senza libreria.

In particolare vedremo:


Come sistemare i libri senza libreria? Sfruttare lo spazio in altezza

Se si stanno cercando idee su come sistemare i libri senza libreria, probabilmente si ha a che fare con un progetto d’arredo che presenta problemi di spazio.

Infatti, se il cliente ha a disposizione tanto spazio, non sarà di certo un problema stabilire dove inserire una libreria, più o meno grande, a seconda delle sue esigenze.

Se il problema è dove mettere i libri in una casa piccola, la regola principale da seguire è quella valida per qualsiasi altro tipo di mobile, ossia sfruttare lo spazio in altezza nel progetto di arredo.

Quando la superficie a terra è limitata, infatti, utilizzare l’altezza delle pareti è una soluzione intelligente per trovare una collocazione a ciò che, diversamente, non troverebbe spazio.

Tanto per fare un esempio, se una stanza è stretta ma alta, basterà inserire delle mensole per sistemare i libri senza libreria.

Un’altra idea furba è quella di optare per mobili multifunzione, soluzioni compatte capaci di inglobare in un’unica struttura tutti gli arredi essenziali, tra cui anche la libreria.

Altra situazione che l’architetto o l’interior designer potrebbero trovarsi ad affrontare è quella in cui il cliente, pur non avendo problemi di spazio, è alla ricerca di idee originali e innovative al posto della classica libreria.

Anche in questo caso non mancheranno le possibilità per stupirlo.

 

come-disporre-i-libri-sulle-mensole

 

Come sistemare i libri se non si ha una libreria? 5 idee originali

Sia che il cliente non abbia spazio sufficiente per una libreria o, semplicemente, desideri una proposta diversa e alternativa, il mercato moderno dell’arredo è in grado di proporre tante proposte diverse e interessanti.

Il consiglio che diamo ai professionisti è quello di optare per i mobili componibili. In questo modo sarà possibile studiare le soluzioni che, per dimensioni e finiture, meglio si adattano allo spazio e ai gusti del cliente.

Noi di Moretti Compact, ad esempio, siamo in grado di proporre una pluralità di proposte belle e funzionali, per consentire al progettista di interni di decidere come sistemare i libri senza libreria in base alle dimensioni della stanza che sta progettando e alle richieste del committente.

Che si tratti di una camera o di un soggiorno riusciremo a individuare la soluzione che meglio si sposa con le esigenze del progetto d’arredo.

Vediamo, dunque, 5 idee da cui prendere spunto in base alla stanza e alle sue caratteristiche.

 

Guida B2B_Coniugare estetica, qualità e funzionalità

 

1. Dove mettere i libri in camera? Scrivania con supporto libreria

Che siano o meno amanti della lettura, bambini e ragazzi avranno necessariamente bisogno di spazio per i libri, quantomeno quelli scolastici.

Ma dove mettere i libri di scuola in camera senza libreria?

Questa composizione rappresenta un esempio perfetto di ottimizzazione dello spazio.

Sopra la scrivania abbiamo realizzato una composizione di wallbox e L-box, perfetta per riporre libri e non solo, in maniera perfettamente ordinata.

L’idea salvaspazio geniale è il supporto libreria Loop della scrivania che, con l’aggiunta di due semplici ripiani, dà vita a una libreria passante accessibile da entrambi i lati, per avere i libri sempre a portata di mano.

 

dove-mettere-i-libri-di-scuola-in-camera

 

2. Dove mettere i libri se non si ha spazio? Armadio con libreria

Un’idea originale per sistemare i libri senza libreria in cameretta è questa composizione, che esprime a pieno il concetto di multifunzionalità.

Non solo il fianco dell’armadio diventa il punto di origine della zona studio, ma il terminale Liberty (largo 60 cm) assume l’aspetto di una vera e propria libreria, che non occupa ulteriore spazio rispetto all’ingombro del solo armadio.

Per creare ulteriore spazio dove mettere i libri in camera, colorati L- box decorano e rallegrano le pareti.

 

dove-mettere-i-libri-in-una-casa-piccola

 

3. Hatbox al posto della libreria in camera e in soggiorno

Quando lo spazio in cameretta non è abbastanza, bisogna sfruttare ogni singola superficie disponibile.

Ed è quello che abbiamo fatto in questa composizione con cabina armadio Big, a fianco alla quale abbiamo posizionato dei wallbox a giorno, per l’esattezza degli hatbox.

L'appendiabiti hatbox svolge, dunque, in questo caso anche la funzione di piccola libreria e risulterà perfetto, non solo in camera da letto, ma anche per arredare un ingresso o un angolo del soggiorno in modo originale.

 

dove-mettere-i-libri-in-camera

 

4. Come sistemare i libri senza libreria in soggiorno? Wallbox e cubibox

Che si tratti di decidere dove mettere i libri in una casa piccola o per conferire un tocco moderno e originale alla zona living, questa soluzione coniuga design e funzionalità.

I cubibox, che in questa composizione abbiamo scelto in un accattivante color rosso acceso, arredano la parete, offrendo al tempo stesso tanto spazio per riporre i libri in maniera ordinata.

Per disporre invece i libri in modo più creativo, tale da renderli anche dei complementi d’arredo, è possibile posizionarli anche direttamente sui wallbox, insieme a vasi e ad altri oggetti di design.

In questo caso come disporre i libri sulle mensole?

In orizzontale, per far sì che non cadano e in modo da rendere rapida la lettura dei titoli sul dorso.

 

sistemare-libri-camera

 

5. Parete componibile sospesa “home office”

Questa composizione, moderna e originale, è la risposta giusta per un cliente che necessita, non solo di una soluzione alternativa alla libreria, ma anche di creare un angolo ufficio in casa che si inserisca perfettamente nella zona living.

Design e dinamicità - ma anche ordine e rigore - sono ciò che contraddistinguono questa parete attrezzata componibile completamente personalizzabile.

Un’idea alternativa semplice ma ad effetto per sistemare i libri senza libreria.

 

disporre-libri-in-casa-piccola

 

Come sistemare i libri senza libreria con gli arredi personalizzabili

Abbiamo visto come sistemare i libri senza libreria sfruttando lo spazio in altezza e scegliendo mobili multifunzione.

Sia che si tratti di sfruttare al meglio i piccoli spazi o, semplicemente, per offrire al proprio cliente soluzioni alternative alla classica libreria, quando si valuta dove mettere i libri in camera o in soggiorno, l'essenziale è avere la possibilità di personalizzare gli elementi di arredo.

Come abbiamo spiegato, optare per i mobili componibili rappresenta una scelta intelligente perché saranno gli arredi ad adattarsi al progetto e non il contrario, dando al professionista la massima libertà creativa.

Le nostre soluzioni sono estremamente versatili e completamente personalizzabili nelle dimensioni e nelle finiture


Inoltre, i nostri progettisti qualificati sono sempre a disposizione per supportare architetti e interior designer nello sviluppo di progetti di arredo costruiti su misura in base ai gusti e alle esigenze del singolo cliente.

 

guida per arredatori e progettisti

 

Torna al Blog

Articoli correlati

Come sistemare i giocattoli in cameretta? 6 soluzioni belle e funzionali

Se c’è una cosa che accomuna tutte le case di chi ha figli è, senza dubbio, l’incubo dei giochi...

Librerie per cameretta su misura: le soluzioni di qualità Moretti Compact

La libreria è uno dei tuoi migliori alleati per organizzare e mantenere l’ordine nella cameretta...

Cameretta con libreria: 3 nuove composizioni da proporre ai clienti

Stai cercando una cameretta con libreria per il tuo progetto? Leggi l’articolo e scopri 3 nuove...