5 colori pareti soggiorno di tendenza da cui prendere spunto

Cerchi idee di colori pareti soggiorno per il tuo progetto di interior design? Leggi l’articolo per scoprire 5 tonalità di tendenza da cui prendere spunto.

Nella progettazione d'interni, la scelta dei colori delle pareti riveste un ruolo fondamentale nel definire l'atmosfera e l'esperienza complessiva degli spazi abitativi. In particolare per quanto riguarda i colori delle pareti di un soggiorno moderno, sicuramente la stanza più vissuta della casa.

Dalle tonalità neutre che amplificano la sensazione di spazio, alla scelta di colori vibranti che aggiungono carattere e vivacità, ogni sfumatura ha il potere di trasformare radicalmente l'aspetto e la sensazione del soggiorno. 

In questo articolo forniremo ai professionisti suggerimenti utili su come scegliere i colori per le pareti del soggiorno e proporremo 5 tonalità a cui ispirarsi per i propri progetti.

In particolare vedremo:

 

Colori pareti soggiorno di tendenza da cui prendere spunto 1

 

Come scegliere i colori delle pareti del soggiorno?

Individuare i giusti colori per le pareti del soggiorno non è una questione esclusivamente estetica. 

Architetti e interior designer conoscono bene l'importanza di selezionare tonalità che, oltre ad adattarsi al gusto del cliente, offrano anche un'esperienza sensoriale ed emotiva piacevole

Infatti, vista la capacità dei colori di influenzare sensazioni e stati d’animo, alcune scelte errate potrebbero rischiare di compromettere il benessere psicofisico di chi vivrà l’ambiente.

Per i professionisti del settore è dunque essenziale comprendere quali sono i principi guida per la selezione del giusto abbinamento di colori delle pareti del soggiorno. 

Ecco alcuni punti chiave per non commettere errori:

  • Considerare le dimensioni della stanza. Tonalità chiare permettono di ampliare visivamente gli spazi ridotti, mentre colori scuri possono aggiungere calore e definizione in ambienti più grandi.
  • Tenere conto della luce naturale. Se poca, sono assolutamente da evitare i toni scuri.
  • Valutare lo stile e il mood complessivo e scegliere un abbinamento di colori per le pareti del soggiorno che si integri armoniosamente con l'arredamento e gli altri elementi presenti nello spazio.

Infine, vanno ovviamente considerati i gusti del committente. A questo proposito, proporre ai propri clienti le giuste idee di colori per le pareti del soggiorno contribuirà a valorizzare il proprio progetto d’arredo.

 

Colori pareti soggiorno di tendenza da cui prendere spunto 2

 

5 idee di colori per la parete di un soggiorno moderno

Tra le tendenze più in voga, per quanto riguarda i colori delle pareti del soggiorno, ci sono le tonalità ispirate alla natura e alle stagioni.

Del resto i consumatori sono sempre più attenti al rispetto dell’ambiente e i progettisti sempre più impegnati a proporre ai loro clienti materiali sostenibili per l’arredo.

Una sensibilità, dunque, che viene richiamata anche dai colori delle pareti di un soggiorno moderno, ad esempio con tonalità terrose e calde

Sempre attuali i toni neutri per la loro estrema versatilità, come anche i colori pastello, delicati e raffinati.

Ecco dunque 5 idee colori per la parete di un soggiorno:

  1. Il beige, il grigio chiaro e il corda, perfetti per creare ambienti luminosi e minimal e una base estremamente versatile per l’arredamento.
  2. Il grigio scuro, che permette di creare un ambiente elegante e sofisticato.
  3. Il verde salvia, che con il suo rimando alla natura evoca una sensazione di tranquillità.
  4. Il terracotta, che dona un tocco caldo e accogliente alla zona living.
  5. Il giallo senape per aggiungere vivacità agli spazi.

È chiaro che il progettista dovrà tenere conto dello stile e delle caratteristiche dell’ambiente. Individuando ad esempio quali sono i colori che danno più luce nel caso di un soggiorno buio.

 

 

Quali sono i colori del Feng Shui ideali per un soggiorno?

Come è noto a ogni professionista della progettazione, il Feng Shui si concentra sull'armonia tra gli individui e l'ambiente circostante, inclusi gli spazi interni delle abitazioni. 

Nell’interior design, i colori del Feng Shui giocano un ruolo chiave nel promuovere un flusso positivo di energia, noto anche come "chi". 

Per quanto riguarda i colori delle pareti del soggiorno, le tonalità giuste dovrebbero stimolare la socialità e favorire le attività di tutti i giorni.

Un buon abbinamento di colori per le pareti del soggiorno, secondo il Feng Shui, è quello che vede colori caldi come il giallo, l’arancione, il marrone e il rosso da miscelare accuratamente a toni neutri, come il bianco e il beige.

Tonalità terrose come il verde e il marrone possono essere utilizzate per favorire la connessione con la natura e promuovere la calma interiore.

 

Colori pareti soggiorno di tendenza da cui prendere spunto 3

 

Pareti colorate in soggiorno: tendenze e abbinamenti

Abbiamo visto come scegliere i colori per le pareti del soggiorno e fornito 5 idee di tonalità di tendenza da cui prendere spunto per il proprio progetto.

Quelli che abbiamo indicato sono degli spunti che andranno ponderati in base alle caratteristiche dello spazio in questione, dello stile di arredo e delle preferenze del committente.

Quando si progetta l'abbinamento più adatto per le pareti colorate del soggiorno, inoltre, bisogna considerare che non ci sono delle scelte perfette in modo universale. Al contrario, ogni abbinamento di colore può essere pensato per accentuare o per smorzare i contrasti.

Inoltre, se il cliente ama i colori decisi, si può soddisfare questo suo desiderio attraverso la scelta di arredi e complementi che lo soddisfino, senza caricare troppo le pareti.

Ecco perché scegliere arredamenti personalizzati permette ad architetti e interior designer di valorizzare al meglio la propria creatività, proponendo ai propri clienti arredi nelle finiture preferite.

 

Torna al Blog

Articoli correlati

Come arredare una cameretta per figli di età diversa? 3 suggerimenti

La cameretta è generalmente costituita da un unico ambiente, destinato a diventare lo spazio...

Alcune cose da sapere prima di comprare la cameretta per i tuoi figli

Arredare non basta, bisogna sapere alcune cose prima di comprare la cameretta per i tuoi figli: in...

Quali sono i colori di tendenza per la cameretta dei bambini 2020?

La scelta del colore per la cameretta dei bambini può sembrare la cosa più facile del mondo, ma non...