Cassettiere per camera da letto: 4 soluzioni originali e di design

Passano gli anni, il settore dell’arredamento si evolve e cambiano le mode ma alcuni elementi di arredo rimangono degli “evergreen”.

È il caso delle cassettiere per la camera da letto, un complemento indispensabile non solo per ottenere più spazio contenitivo ma anche per esprimere, tramite la scelta delle forme e del design, la personalità di chi vive l’ambiente.

C’è chi decide di acquistare la cassettiera contestualmente alla scelta della camera e chi, invece, per una questione di budget, rimanda l’inserimento di questo arredo a un momento successivo.

Sicuramente uno dei fattori che più influenzano la decisione di prevedere o meno una cassettiera da camera sono le dimensioni della stanza. 

Nel caso di metrature particolarmente ridotte può risultare complicato trovare lo spazio per un ulteriore mobile con cassetti nella camera da letto.

Tuttavia, le moderne soluzioni proposte dal mercato, offrono tante possibilità non solo in termini di stile ma anche di dimensioni.

Dunque, se stai valutando la scelta di una cassettiera per la tua camera da letto sappi che è possibile trovare l’idea giusta che, per design e dimensioni, si adatta perfettamente alla tua stanza, magari arricchendola con un tocco di originalità.

In questo articolo ti forniremo alcuni suggerimenti utili per orientarti nella scelta e ti proporremo 4 soluzioni originali a cui, forse, non avevi pensato e da cui prendere spunto.

In particolare vedremo:

 

Come scegliere la cassettiera? 3 fattori da valutare

Le cassettiere per la camera da letto, conosciute anche come comò, sono una fonte preziosa di spazio che permette di contenere tutto ciò che non ha trovato collocazione nell’armadio.

Infatti, la biancheria, gli indumenti e gli accessori di cui disponiamo sono talmente tanti che il solo armadio, spesso, non è sufficiente a contenerli tutti.

Non solo: la cassettiera nella stanza da letto diventa anche un piano d’appoggio dove sistemare foto, piccoli oggetti e, a volte, anche la TV.

Da non dimenticare neanche il ruolo svolto dalle cassettiere per la camera da letto a livello estetico per la loro capacità di dare vita a idee di arredamento originali.

Ma come scegliere la cassettiera giusta per la tua stanza e le tue esigenze?

Vediamo i principali fattori da considerare.

 

cassettiera-da-camera

 

Dimensioni della cassettiera

Sicuramente il primo passaggio fondamentale è quello di stabilire le giuste dimensioni della cassettiera in base a dove si intende sistemarla. 

Tieni conto che la cassettiera:

  • Deve essere facilmente accessibile, per permetterti di prendere o riporre le cose comodamente
  • Non deve ostacolare il passaggio o l'uso di altri mobili.

Per non commettere errori ricorda di verificare che, effettivamente, la cassettiera non sia di intralcio, per cui dovrai misurare lo spazio disponibile con il cassetto aperto al massimo e una persona davanti ossia nella situazione di reale utilizzo del mobile.

 

cassettiera-camera-da-letto-design

 

Dunque, se la stanza in questione è abbastanza spaziosa, potrai permetterti di inserire una cassettiera grande per la camera da letto. Al contrario, potresti, ad esempio optare, per una soluzione più stretta e alta come un settimino.

Tieni, inoltre, presente che una cassettiera misura in media 120 cm. di larghezza, 55 cm. di profondità e 70 cm. di altezza.

Si tratta, però, di misure indicative perché: 

  • L’altezza dipenderà dal numero di cassetti di cui è dotata 
  • Potrai decidere tra larghezze diverse in base all’ampiezza della parete che hai a disposizione

In questo senso l’arredamento componibile, come quello prodotto da Moretti Compact, ti permetterà di creare la soluzione di cassettiera per la stanza da letto più giusta per le specifiche caratteristiche del tuo spazio.

E, se la tua stanza è davvero piccola e devi ancora scegliere l’armadio, potresti optare per una cassettiera interna come quella di questa soluzione.

 

cassettiera-moderna-camera-da-letto

 

Stile complessivo dell’arredo

Nella scelta del design della cassettiera per la camera da letto, così come per le finiture, potresti decidere per una soluzione coordinata all’armadio e al resto dell’arredo oppure optare per un elemento che stacchi completamente.

Da evitare tuttavia di accostare stili e colori forti diversi

Ad esempio, se i colori della camera sono neutri potresti scegliere una cassettiera colorata. Al contrario, se il resto dei mobili sono colorati, meglio una cassettiera neutra o che richiami solo in piccoli dettagli il colore predominante.

Inoltre, se la cassettiera è destinata alla stanza dei tuoi figli prediligi soluzioni con la chiusura rallentata e ammortizzata dei cassetti in modo da rendere sicura la cameretta dei bambini.

 

cassettiera-grande-camera-da-letto

 

Numero di cassetti necessari

Il numero di cassetti determina la capacità contenitiva delle cassettiere per la camera da letto. Dunque, prima di procedere nella scelta, cerca di fare mente locale su come intendi utilizzarla.

Solitamente le moderne cassettiere per la camera da letto vanno dai tre ai cinque cassetti ma potrebbero esservene anche di più.

Inoltre, i cassetti possono essere tutti delle stesse dimensioni oppure alcuni più grandi e altri più piccoli.

Anche in questo caso la scelta giusta dipende dalla destinazione d’uso:

  • Se un cassetto è destinato a ospitare dei maglioni o, in generale, dei capi più ingombranti, dovrà essere più spazioso
  • Se, invece, ti servirà per riporre gioielli o accessori, un cassetto più piccolo potrebbe consentirti di disporre in modo più ordinato i tuoi oggetti. 

Ricorda che così come è necessario organizzare al meglio l’armadio per avere un guardaroba perfetto, anche la cassettiera necessita delle stesse attenzioni per essere perfettamente funzionale.

 

Guida come abbinare in armonia elementi cameretta

 

Cosa mettere sulla cassettiera in camera da letto?

Come abbiamo detto la cassettiera per la camera è una preziosa fonte di spazio, indispensabile soprattutto quando l’armadio non è sufficientemente ampio.

Nella cassettiera potrai sistemare, oltre alla biancheria, qualsiasi tipo di capo (ad eccezione di giacche e cappotti).

Ma la cassettiera per la camera da letto, come già accennato, è anche un piano di appoggio dove posizionare foto, lampade, vasi, portagioie, piccole sculture o qualunque altro oggetto tu voglia mettere in mostra.

Ovviamente, come sempre, la parola d’ordine è “ordine”: il comò deve essere un elemento che caratterizza e dona personalità alla tua camera, non una bancarella!

 

mobile-con-cassetti-per-camera-da-letto

 

Cassettiere per camera da letto: 4 soluzioni originali e di design

Ora che abbiamo preso in esame gli aspetti generali vediamo 4 soluzioni di cassettiere per camera da letto originali e di design Moretti Compact da cui farsi ispirare.

 

1. Una madia come cassettiera moderna per la camera da letto

In questa soluzione la madia si trasforma da mobile rustico a moderna cassettiera per camera da letto dotata di tre capienti cassetti, un cassetto più piccolo, un cassettone (dove poter sistemare, ad esempio, maglioni o la biancheria del letto) e un wallbox a giorno che può fungere, ad esempio, da piccola libreria.

Il laminato bianco della struttura dal design estremamente pulito, è arricchito dalle maniglie Stylus dalla forma lineare color lampone, che conferiscono un tocco di originalità.

La soluzione perfetta se si dispone di un’ampia parete dove sistemare questa lunga cassettiera per camera da letto (L 153,6 cm).

 

cassettiera-lunga-camera-da-letto

 

2. Un settimino laccato dal design moderno

Se non hai molto spazio in larghezza, l’idea giusta potrebbe essere un settimino, in quanto è una soluzione che si sviluppa più in altezza che in larghezza.

Come in questa composizione dove il settimino laccato si compone di quattro cassetti a forma di parallelepipedo che sembrano “impilati” l’uno sull’altro creando un effetto dinamico e dal design originale.

Il colore gioca con diverse sfumature di grigio che arreda con eleganza.

 

3. Una cassettiera da camera da letto di design con elementi a vassoio

Se ami lo stile moderno e sei alla ricerca di una cassettiera per la camera da letto dalla forte personalità, questa soluzione elegante e versatile, con complementi della linea Layer, ti sorprenderà.

La cassettiera si compone di elementi a vassoio sovrapposti, dotati di cassetto.

I cassetti a vassoio, dal design pulito e raffinato, disponibili in essenza o laccati, possono essere sovrapposti e combinati a piacere per dare vita a cassettiere per camera da letto inedite e completamente personalizzate.

 

cassettiera-stanza-da-letto

 

4. Comò laccato color nocciola

Anche in camera le ultime tendenze nel settore dell’arredo puntano sulla massima libertà negli accostamenti e nei contrasti

Come in questa soluzione dove la cassettiera da camera laccata color nocciola ha un disegno classico e lineare, ma esprime tutta la sua originalità grazie ai cinque cassetti che montano maniglie Stylus Plus colore flora

L’effetto finale è semplice e moderno ma per niente banale.

 

cassettiera-da-camera-da-letto

 

Come scegliere la cassettiera per la camera da letto? Conclusioni

Abbiamo visto quali sono gli elementi da considerare nella scelta della cassettiera per la camera da letto.

Un fattore di cui non abbiamo parlato ma che è fondamentale valutare prima di procedere all’acquisto, è la qualità del prodotto, determinante in termini di funzionalità e durevolezza della tua cassettiera, a partire dalla qualità dei materiali utilizzati.

Moretti Compact, ad esempio, utilizza solo il Pannello LEB, il pannello ecologico a più bassa emissione di formaldeide al mondo, realizzato al 100% con materiale legnoso post-consumo certificato FSC 100% Recycled e vernici all’acqua per la laccatura, rispettose sia dell’ambiente che della salute delle persone.

Inoltre, tutti i cassetti Moretti Compact sono dotati di guide Quadro per la chiusura rallentata e ammortizzata, detta “soft-close”, elemento questo fondamentale per garantire il massimo comfort nell’utilizzo della cassettiera.

 

Scarica la guida sulla progettazione della cameretta dei bambini

 

Torna al Blog

Articoli correlati

6 spunti per arredare la tua camera da letto moderna in modo originale

La camera da letto è una stanza della casa molto importante: è il luogo del riposo per eccellenza,...

7 aspetti delle camere ragazzi da considerare prima della scelta

Quando ci si trova a dover scegliere la camera per i ragazzi, è importante non lasciare nulla al...

I trucchi per far dormire il bambino nella sua cameretta

Come e quando far dormire il bambino nella sua cameretta? Leggi l’articolo e scopri i trucchi e i...