6 idee originali per arredare la camera da letto

Arredare la camera da letto può sembrare facile ma per creare uno spazio intimo e speciale ci vuole l’idea giusta.

Infatti, posizionare un letto comodo o sistemare tutti i mobili in modo da ottimizzare gli spazi non è sufficiente, vanno anche scelti con cura tutti gli elementi in grado di creare un’atmosfera accogliente e particolare.

Per la camera da letto le idee originali non mancano ma è importante puntare su quelle che più ti rispecchiano in quanto l’ambiente deve esprimere i tuoi gusti, la tua personalità e, in poche parole, il tuo stile

Inoltre, non bisogna dimenticare, che la camera da letto è lo spazio della casa destinato al riposo. Dunque, arredarlo in maniera particolare non deve andare a discapito del benessere e del relax. 

Se sei alla ricerca di idee e soluzioni originali per arredare la tua camera da letto, abbiamo selezionato per te alcuni spunti che possono aiutarti a creare la stanza originale che desideri

In questo articolo, infatti, vedremo:

 

Come rendere particolare la camera da letto? 6 idee originali

Per progettare una camera da letto moderna che abbia quel tocco unico che cerchi, è importante la scelta dell’arredamento sia in termini di stile che dei singoli elementi che lo compongono. 

Inoltre, non dimenticare che sono i dettagli a fare la differenza e a definire il design di una camera da letto moderna e particolare. 

Ciò premesso, vediamo insieme alcune idee per ottenere un arredamento originale in camera da letto.

 

arredare-camera-da-letto

 

1. Scegliere un letto dal design moderno

Il letto è senza dubbio il protagonista indiscusso della zona notte, l'elemento irrinunciabile per garantire il giusto riposo. 

Dunque, nella valutazione di idee originali per la camera da letto, il letto ha un ruolo cruciale non solo per la funzione che deve svolgere. 

Il design contemporaneo è spesso sinonimo di funzionalità, quindi, scegliendo un letto moderno puoi dettare lo stile di tutto l’ambiente senza per questo rinunciare alla comodità

Puoi giocare con diversi tessuti, materiali e colori, nonché decidere tra linee e forme che possono dare un carattere davvero unico all’intero spazio, coinvolgendo anche tutti gli altri elementi d’arredo. 

Non avere paura di osare, per esempio optando per un letto in ecopelle bello, elegante ma anche pratico

 

idee-arredamento-camera-da-letto-1

 

2. Arredare con la testata del letto

Tra le idee di arredamento per la camera da letto, partire dalla testata del letto può essere una mossa molto vantaggiosa

Abbiamo già detto che il letto rappresenta il fulcro nell’arredamento della zona notte e la testata rappresenta, quindi, il dettaglio che può fare la vera differenza per tutta la stanza

Puoi optare per una testata dalle linee semplici e moderne, ma capace di arredare con stile la tua camera da letto. 

Ancora, puoi fare di più, decidendo per una testata a parete, realizzata con pannelli in tessuto o ecopelle, di varie dimensioni e forme, che possono essere combinati così da creare composizioni geometriche semplici ma di grande impatto.

 

idee-camera-da-letto-1

 

3. Decorare la parete dietro il letto

Nel valutare idee originali per la camera da letto, non possiamo non suggerirti di decorare la parete dietro al letto. 

Puoi dipingere con i colori che preferisci o posare una carta da parati particolare con fantasie e motivi che rispecchiano i tuoi gusti

In questo caso non c’è limite all’immaginazione e puoi creare una parete decorata del tutto personalizzata. 

L’importante è sempre preferire un motivo che si abbini al tuo letto e anche agli altri elementi della stanza in modo da creare uno spazio armonico ed equilibrato.

 

arredare-camera-da-letto-moderna-2

 

4. Posizionare mensole sopra il letto

La parete dietro al letto è quella che si presta più facilmente alla decorazione ma anche a ospitare i complementi d’arredo, come per esempio le mensole

Infatti, puoi arredare la parete dietro al letto posizionando una serie di mensole, optando per quelle classiche lineari oppure per modelli diversi con forme geometriche particolari che creano dinamismo e movimento. 

 

Trucchi per valorizzare al massimo una stanza

 

5. Rendere protagonista l’armadio

L’armadio è l’arredo più ingombrante in camera da letto ma può rappresentare per te anche la soluzione per arredare la camera da letto in modo diverso. 

Tenendo conto di tutti gli aspetti legati alla posizione dell’armadio, così come alla disponibilità di spazio, puoi scegliere un armadio caratterizzato da motivi inserti decorativi sulle ante, magari con più colori abbinati. 

Ancora, puoi optare per un armadio con ante battenti e telaio in vetro impreziosito da un effetto specchiante delle superfici quando l’interno non è illuminato. 

Anche la cabina armadio è un’ottima soluzione per arredare in modo particolare ed elegante la tua camera da letto, cabina armadio che può essere chiusa da ante scorrevoli in vetro e profilo in alluminio, per un effetto contemporaneo di grande impatto. 

In questo modo l’armadio si trasforma in un vero e proprio elemento decorativo senza dubbio originale. 

 

design-camera-da-letto-moderna-1

 

6. Osare con mobili e complementi belli e funzionali

Nel considerare le varie idee originali da utilizzare per la camera da letto, è fondamentale tenere conto anche di tutti gli altri arredi che compongono la tua stanza

Per esempio, una coppia di comodini sospesi affiancati o composti da wall box sovrapposti con cassetti o aperti a giorno che possono dare un tocco di originalità

Lo stesso concetto vale anche per la scelta di un comò che può rappresentare il dettaglio particolare che cambia l’atmosfera della stanza. 

Puoi optare per un modello moderno e in linea con il resto della stanza o pensare di mettere insieme più stili, scegliendo un mobile con un design diverso ma che sia comunque in armonia.

Infine, non dimenticare che molti complementi d’arredo sono ottime idee salvaspazio per una camera da letto piccola

 

come-arredare-una-camera-da-letto-1

 

Le regole per arredare correttamente la camera da letto

Prima di considerare per la camera da letto idee originali, è bene tenere conto di quali sono le regole principali per arredare questo spazio in modo corretto

Ecco di seguito due suggerimenti utili per non sbagliare, considerando i due elementi d’arredo fondamentali in una camera da letto. 

 

Dove posizionare l’armadio in camera da letto?

La posizione migliore per l’armadio in camera da letto è quella che consente di renderlo il meno ingombrante possibile e che riesce a ottimizzare perfettamente lo spazio disponibile. 

Per esempio, un’opzione utile è quella di mettere l’armadio sulla parete dietro la porta.

Inoltre, se possibile, è meglio evitare di posizionare l’armadio di fronte al letto in quanto può generare un senso di oppressione.

 

salvaspazio-idee-camera-da-letto-piccola-1

 

Dove va messo il letto in camera da letto?

La posizione migliore per il letto è quella che prevede di disporre la testata appoggiata alla parete

Inoltre, secondo le regole del Feng Shui per arredare la camera da letto, la testa del letto dovrebbe essere posizionata verso nord, in quanto questo contribuirebbe a scaricare i campi elettromagnetici e quindi a dormire meglio. 

Ancora, sempre secondo il Feng Shui, è meglio evitare di mettere il letto in prossimità di porte e finestre in quanto questo può generare senso di insicurezza e irrequietezza. 

 

arredamento-design-camera

 

Idee originali per la camera da letto: come arredare con stile e funzionalità

La camera da letto è l’ambiente più privato e personale della casa in cui funzionalità, stile e originalità non devono mai mancare. 

La stanza da letto è il tuo rifugio, in cui riposare dopo una lunga giornata di lavoro, e per questo deve essere progettata con cura e attenzione. 

Dunque, è prioritario arredare la camera da letto con gli arredi giusti e di qualità che ti possono garantire un buon sonno e tutta la tranquillità che desideri ma non solo. 

La funzionalità della camera da letto non significa rinunciare a elementi particolari che possono rendere questo ambiente davvero unico, basta trovare solo l’idea più adatta alle tue esigenze e ai tuoi gusti. 

È fondamentale decidere lo stile che vuoi dare alla tua camera da letto e stabilire su quale elemento vuoi concentrarti

Scegliere un letto moderno e dal design particolare, magari che metta in risalto la testata, sicuramente ti permetterà di dare carattere a tutto l’ambiente.

Lo stesso vale se decidi di decorare la parete dietro al letto, generando così un contrasto con il resto delle pareti ma allo stesso tempo rompendo la monotonia data da superfici tutte uguali. 

Ricorda che puoi decorare la parete dietro al letto sia con una mano di pittura, la carta da parati o anche con complementi d’arredo, ad esempio, le mensole. 

Per la camera da letto le idee originali possono essere davvero tante, noi ti consigliamo di creare uno spazio che rispecchi il tuo stile e che risulti armonico anche se sono presenti arredi originali.

 

Trucchi per valorizzare al massimo una stanza

 

Torna al Blog

Articoli correlati

Armadi: come scegliere quello perfetto per le tue esigenze

  Quando pensiamo alla camera da letto, uno degli elementi che compare di fronte ai nostri occhi è...

7 idee per arredare la parete dietro il letto matrimoniale

Il letto senza dubbio è il protagonista assoluto della zona notte. Per questa ragione è importante...

Cerchi un letto a castello con armadio integrato? Ecco 4 proposte Moretti Compact

Progettare una cameretta condivisa necessita di soluzioni adatte a ottimizzare al massimo lo spazio...