Camerette con soppalco in legno: 2 proposte Moretti Compact

Cerchi una cameretta con soppalco in legno per la stanza dei tuoi figli? Scopri due soluzioni salvaspazio originali e intelligenti che fanno al caso tuo.

Quello dello spazio è un problema sempre più diffuso, legato alle dimensioni sempre più ridotte delle moderne abitazioni.

In particolare, la cameretta dei bambini è spesso la stanza più piccola di tutta la casa.

Per questo motivo, arredarla in maniera tale da renderla il più funzionale possibile, potrebbe risultare più complicato del previsto. Ma niente panico!

Se anche tu ti trovi nella situazione di arredare una cameretta piccola, scegliere una cameretta soppalcata potrebbe essere proprio l’idea giusta.

Si tratta, infatti, di soluzioni salvaspazio geniali, capaci di adattarsi a qualsiasi tipo di ambiente (anche il più ridotto) senza dover rinunciare né all'estetica né alla funzionalità.

Potrai così regalare ai tuoi figli uno spazio perfettamente organizzato e completo di tutto il necessario.

In questo articolo ti mostreremo quali sono i vantaggi delle camerette con letto a soppalco, presentando due soluzioni da cui farti ispirare.

In particolare vedremo:


Cosa si intende per camerette con soppalco in legno?

Prima di scoprire i vantaggi delle camerette con soppalco in legno, è bene che tu abbia chiaro di cosa parliamo e quali sono le differenze rispetto ai letto a castello.

Diciamo, innanzitutto, che entrambe queste soluzioni si caratterizzano per il fatto di sfruttare lo spazio in altezza, una scelta strategica fondamentale se devi arredare una stanza piccola.

Le camerette a soppalco rappresentano l’evoluzione dei classici letti a castello, che si contraddistinguono per la presenza di due letti sovrapposti in modo parallelo.

Nei soppalchi, invece, i letti possono essere posizionati anche in modo perpendicolare l’uno rispetto all’altro.

Non solo: mentre i letti a castello sono soluzioni da adottare quando si ha necessità di due spazi letto, le camerette con letto a soppalco possono essere configurate sia per una cameretta condivisa tra fratelli che per una stanza singola.

Nel secondo caso, sotto al letto (posizionato in alto) potrai prevedere di collocare l’armadio, la zona studio o entrambe le cose.

Scegliere un letto a soppalco per la cameretta dei tuoi figli, significa quindi scegliere un arredo multifunzione, capace di inglobare in poco spazio (nel solo ingombro del letto) più attività.

In questo modo, la superficie a terra resterà libera per permettere ai bambini di avere lo spazio necessario per il gioco o per altre attività

 

cameretta-soppalco-legno-scrivania-moretti-compact-kc511

 

Quali sono i vantaggi delle camerette a soppalco?

Ti sarà ormai chiaro come le camerette con soppalco in legno possano rispondere in pieno alla tua esigenza di ottimizzare lo spazio, senza dover rinunciare ad arredi o complementi indispensabili per i tuoi figli.

Queste soluzioni d’arredo ti permetteranno, infatti, di dotare la cameretta di elementi che difficilmente troverebbero spazio in una tradizionale disposizione con armadio e letti a terra. O che, qualora riuscissi a inserirli, renderebbero l’ambiente estremamente chiuso e poco ordinato.

Come, ad esempio, la zona studio, difficile da organizzare in una cameretta piccola.

Esistono, tuttavia, anche altri motivi per scegliere una cameretta soppalcata:

  1. La possibilità di creare infinite composizioni personalizzate in base alle caratteristiche dell’ambiente e alle tue necessità di spazio;
  2. La capacità di rendere l’ambiente perfettamente funzionale e ordinato;
  3. La capacità di definire gli spazi, ossia di creare una zona notte separata da quella dedicata al relax e allo studio;
  4. Il vantaggio di guadagnare ulteriore spazio contenitivo, grazie alle scale di accesso al letto superiore che possono diventare dei capienti vani contenitori.

Infine, ma non per importanza, le camerette salvaspazio con soppalco sono una soluzione estremamente amata sia dai bambini che dai ragazzi.

Se i tuoi figli sono ancora piccoli, adoreranno quell’aspetto divertente e giocoso a cui i soppalchi, per natura, rimandano. Mentre, se sono ragazzi, saranno felici di avere una stanza estremamente funzionale e personalizzata.

 

Camerette con soppalco in legno: 2 proposte Moretti Compact

Dopo aver visto i vantaggi offerti dalle camerette con soppalco in legno, vediamo ora due proposte creative e originali da cui potrai prendere spunto.

Tieni presente che per creare la tua soluzione è possibile personalizzare:

  • Dimensioni: in base alle caratteristiche della stanza che devi arredare potrai scegliere tra moduli di differenti misure;
  • Finiture: in base ai gusti e all’età dei tuoi figli potrai scegliere l’abbinamento di colori che più li soddisfa;
  • Elementi da inserire nella composizione.

In merito alla scelta dei colori, se i tuoi figli sono ancora piccoli, ti consigliamo di puntare su tonalità che siano in grado di accompagnarli nella crescita.

Diversamente, potresti correre il rischio di acquistare una cameretta di cui potrebbero stancarsi presto, per poi doverla sostituire nel giro di qualche anno.

 

1. Cameretta soppalcata con armadio e scrivania integrata

Ti stai chiedendo come recuperare spazio in una cameretta piccola?

Questa cameretta salvaspazio con soppalco ti offre il perfetto esempio di estrema funzionalità concentrata in un’unica struttura. Infatti, grazie alle sue dimensioni ridotte, può essere inserita anche in stanze inferiori ai 9 metri quadri.

In questa proposta, il volume sotto il letto superiore, è stato utilizzato per fare spazio al modulo armadio, alla cassettiera e alla scrivania.

Per limitare al minimo l’ingombro, il soppalco può essere chiuso di giorno (occupando solo 102 cm. di profondità) e aperto di notte (140 cm.) Questo grazie al pianale scorrevole, che, di giorno, permette di far “scomparire” la scala contenitore per accedere al letto.

A supporto dei tuoi problemi di spazio, la scala con cassetti e il camminatoio con contenitore, rappresentano un’idea intelligente e originale per riporre tutte le cose di cui i tuoi figli dispongono e che non sai mai dove mettere.

Anche la scrivania estraibile appare e scompare come per magia, in modo da essere pronta quando è il momento di studiare e “sparire” all’interno della struttura quando lo spazio serve per giocare.

 

2. Camera con letto a soppalco e armadio contenitore

Analogamente alla composizione precedente, anche questa camera con letto a soppalco presenta un letto con pianale scorrevole, per consentire di accostarlo al muro di giorno e farlo avanzare a centro stanza di notte.

In questo caso, lo spazio sotto al letto è stato utilizzato per inserire un modulo armadio alto 130 cm che sposa la filosofia montessoriana per cui gli arredi devono essere a misura di bambino per favorirne l’autonomia.

Oltre a occupare poco spazio, questo armadio è pensato proprio per essere facilmente accessibile ai tuoi figli e permettere loro di prendere e riporre i vestiti da soli.

In questa proposta la scala per salire al letto superiore svolge anche la funzione di comodo contenitore. 

La zona studio con scrivania ha il suo punto di forza nella libreria componibile che, con pochi elementi aperti e chiusi disposti in modo creativo, diventa non solo un elemento d'arredo estremamente funzionale, ma anche divertente e decorativo.

Come per tutte le nostre camerette con soppalco in legno, anche in questo caso, potrai decidere tu come comporre la stanza dei tuoi figli.

A seconda delle tue necessità, potrai prevedere di organizzare il soppalco con un secondo letto o con una cassettiera e scrivania estraibile.

 

Come progettare una cameretta a soppalco su misura?

Ti abbiamo spiegato le caratteristiche e i vantaggi delle camerette salvaspazio con soppalco e ti abbiamo mostrato due soluzioni belle e funzionali da cui prendere spunto.

Tuttavia, progettare una cameretta con soppalco su misura non è certamente una cosa facile per chi non è addetto ai lavori e richiede il supporto di professionisti qualificati.

Ecco perché noi di Moretti Compact mettiamo a tua disposizione il nostro servizio di progettazione gratuita online. Ti basterà comunicarci le tue esigenze e i tuoi desideri, inviarci la planimetria della stanza e le informazioni che ti indicheremo, per ricevere il tuo progetto completamente personalizzato.

Questa composizione è l’esempio di un progetto di cameretta soppalcata che abbiamo realizzato per un nostro cliente, esaudendo tutte le sue richieste.

 

 

Infine, il nostro consiglio, per scegliere la soluzione perfetta per i tuoi figli, è quello di non soffermarti solo sull’estetica ma di prestare estrema attenzione anche alla qualità dei materiali e alla sicurezza.

Ecco perché i letti a soppalco Moretti Compact sono tutti dotati di protezione per il letto superiore con chiavetta di sicurezza, di sistema di chiusura rallentata per le scale del soppalco con cassettoni e di barra di sostegno per i moduli sospesi.

Torna al Blog

Articoli correlati

L’illuminazione della cameretta: 5 consigli per una stanza allegra e luminosa

Quando ci si trova ad arredare un’abitazione bisogna prestare molta attenzione alla cameretta dei...

Cameretta colorata per bambini: quale scegliere?

In questo articolo ti guideremo alla scelta della cameretta colorata per bambini perfetta, che...

Alcune cose da sapere prima di comprare la cameretta per i tuoi figli

Arredare non basta, bisogna sapere alcune cose prima di comprare la cameretta per i tuoi figli: in...