Cameretta su misura per mansarda: le nostre proposte funzionali e di design

cameretta-mansarda

 

Le esigenze di una famiglia cambiano continuamente e non sempre la casa in cui si vive riesce a soddisfarle al meglio. Una delle questioni che più crea problemi in casa è senza dubbio il costante bisogno di spazio, magari perché la famiglia si è allargata, o si sta pensando di farlo, o ancora perché si hanno nuove necessità.

Traslocare non è mai una cosa piacevole da dover affrontare e non è detto che sia l’unica soluzione che si possa adottare.

Infatti se si dispone di un sottotetto, questo è perfetto per ricavare una stanza in più in casa, magari realizzando una cameretta su misura per mansarda per i tuoi bambini.

Decidere di sfruttare questo ambiente, a volte poco considerato, rappresenta un’ottima opportunità per aumentare lo spazio in casa e creare una stanza funzionale e confortevole per i tuoi figli. Bastano, infatti, pochi e semplici interventi di ristrutturazione per trasformare un sottotetto in un ambiente in continuità con il resto della casa.

Ovviamente, oltre ad intervenire con lavori di recupero adatti, la mansarda deve essere arredata in maniera da ottenere una perfetta cameretta su misura, ottimizzando lo spazio disponibile. 

Inoltre la cameretta in mansarda è particolarmente amata dai bambini, proprio per la sua atmosfera intima e accogliente, oltre al fatto che è uno spazio particolare e unico nel suo genere.

Tra le caratteristiche di una mansarda a cui prestare particolarmente attenzione vi sono sicuramente le diverse altezze che possono condizionare sia il tipo di arredamento da scegliere sia l’ideazione di uno spazio armonico e funzionale al 100%.

Moretti Compact è in grado di progettare su misura l’arredamento della cameretta in mansarda con innovazione, qualità e design

moretti-compact-kc-212

 

Cosa valutare per creare la cameretta su misura per mansarda?

Decidere di trasformare una mansarda in una cameretta può essere una sfida entusiasmante ma anche impegnativa, visti i diversi aspetti da valutare prima di procedere concretamente alla scelta dell’arredamento.

Vediamo nel dettaglio di cosa bisogna tenere conto:

  1. Verificare le caratteristiche dello spazio e le diverse altezze
  2. Sfruttare gli spazi bassi della mansarda
  3. Arredare al meglio gli spazi più alti

1. Verificare le caratteristiche dello spazio e le diverse altezze

Una delle caratteristiche principali di una mansarda è quella di essere uno spazio molto particolare, diverso dalle altre stanze della casa. 

Infatti non sempre un sottotetto ha uno spazio regolare che si può organizzare in maniera tradizionale, ma è necessario adattare l’arredamento e creare un ambiente multifunzionale sulla base delle diverse aree di cui dispone.

Questo interessa come prima cosa le varie altezze che possono aiutare a definire l’organizzazione dell’arredamento.

moretti-compact-cs13

 

2. Sfruttare gli spazi bassi della mansarda

Gli spazi bassi del sottotetto sono quelli più difficili da utilizzare proprio perché non sono i più comodi da arredare. Ma visto che è importante non sprecare nessun centimetro di spazio, le parti più basse possono essere destinate a diversi utilizzi per creare la cameretta su misura per mansarda.

Possono trovare sistemazione moduli componibili da utilizzare come scarpiere, librerie o armadiature basse. Senza escludere, inoltre, la possibilità di inserire un letto nella parte più bassa della mansarda.

3. Arredare al meglio gli spazi più alti 

Se lo spiovente del tetto è molto inclinato e la parete bassa si utilizza per creare una nicchia dove mettere il letto, nella parte più alta possono essere sistemati tranquillamente l’armadio e la zona studio.

In alternativa, se ad esempio la cameretta è condivisa tra più figli, la parte alta della mansarda può essere usata per mettere una struttura a soppalco, in maniera da ottimizzare la zona notte con due letti.

moretti-compact-yc18

 

Cameretta su misura per mansarda: le proposte Moretti Compact 

Moretti Compact progetta le camerette su misura, offrendo la massima personalizzazione dei suoi prodotti

Infatti tutte le proposte camerette targate Moretti Compact sono costituite da mobili componibili

Questo significa che i diversi moduli che compongono l’arredamento di una cameretta, come armadi, librerie, letti, scrivanie ecc., sono disponibili in diverse misure, con caratteristiche differenti e varie finiture.

I mobili Moretti Compact arredano qualsiasi tipo di spazio e per questo sono perfetti per realizzare la cameretta su misura per mansarda. 

Ecco di seguito un interessante progetto Moretti Compact di cameretta su misura per mansarda:

 

Progetto Moretti Compact cameretta su misura per mansarda

 

Inoltre il servizio di progettazione online offerto da Moretti Compact ai suoi clienti permette, grazie all’aiuto di professionisti, di creare da zero la cameretta in modo facile e funzionale.

Ma quali sono i tipi di arredo adatti ad una mansarda?

Le camerette a soppalco 

Abbiamo detto che un sottotetto si caratterizza per avere diverse altezze e come sia possibile utilizzare l’altezza maggiore ad esempio per sistemare una struttura a soppalco. Questo consente di ottimizzare lo spazio, anche nel caso in cui si abbia la necessità di un doppio letto.

Le camerette a soppalco Moretti Compact si caratterizzano per essere composizioni estremamente funzionali e di design. Ci sono proposte che prevedono due letti, uno a terra e uno in alto, sia allineati che sfalsati che messi in perpendicolare, in base alle esigenze di spazio e gusto. 

In alternativa, inoltre, è possibile prevedere una scrivania nella parte bassa. 

Tre sono le tipologie di soppalchi offerti da Moretti Compact: LEVEL, CONCEPT e LOGIC. Tutti si caratterizzano per diverse dimensioni

 

Progettazione online

 

Armadi per tutte le altezze 

Gli armadi rappresentano un vero e proprio gioiello di innovazione e design Moretti Compact. Sono disponibili diversi modelli per arredare la cameretta su misura per mansarda. 

È possibile scegliere tra varie dimensioni per i moduli lineari, angolari e cabine armadio. 

Per adattarsi al soffitto spiovente, inoltre, è possibile richiedere il taglio a misura delle ante battenti. In questo modo si sfrutta completamente l’altezza della mansarda con una soluzione esteticamente molto gradevole. 

La versatilità degli armadi Moretti Compact assicura una soluzione d’arredo su misura per la mansarda dei tuoi bambini. Ovviamente in base alle caratteristiche dello spazio si può optare per i vari modelli a catalogo come gli armadi sia battenti che scorrevoli.  

 

Scrivanie salvaspazio 

La scrivania è un elemento molto importante nell’organizzazione della cameretta e necessita di uno spazio definito e comodo anche in una mansarda. 

Infatti, data la particolarità di uno spazio come la mansarda, è consigliabile prevedere in anticipo come e dove posizionare la scrivania anche se i tuoi bimbi sono ancora piccoli

Moretti Compact propone una vasta gamma di scrivanie con tantissime tipologie di sagomature, oltre a diverse misure per profondità e larghezza. Ovviamente a queste caratteristiche si aggiungono anche tanti supporti diversi, per creare la scrivania più adatta alla cameretta dei tuoi figli. 

 

moretti-compact-yc10

 

I prodotti Moretti Compact vestono la tua casa con design e qualità 

Arredare la cameretta dei bambini non è mai un lavoro semplice da affrontare

Inoltre se si sceglie di trasformare il vecchio sottotetto della casa nella cameretta dei sogni dei tuoi figli, l’impresa diventa stimolante ma ancora più ardua. 

Uno spazio come la mansarda rappresenta senza dubbio un’occasione unica per aumentare lo spazio in casa e offrire ai tuoi figli di sicuro un ambiente privato diverso rispetto alle classiche camerette.

Per creare la cameretta su misura per mansarda è necessario tenere conto delle caratteristiche dello spazio e adottare le soluzioni che meglio riescono ad ottimizzare lo spazio, rendendolo funzionale e accogliente.

Moretti Compact non solo ti offre arredamento di qualità e di design per realizzare la mansarda-cameretta dei tuoi bambini ma ti aiuta a progettarla con soluzioni personalizzate in base alle tue esigenze.

I mobili Moretti Compact sono tutti componibili, il che significa che possono essere utilizzati in tante e diverse combinazioni d’arredo, scegliendo tra le dimensioni e misure che meglio si adattano allo spazio della tua mansarda. 

La componibilità assicura un risultato fatto su misura con il vantaggio della velocità di realizzazione e di costo contenuto.

Armadi, soppalchi e scrivanie possono arredare il rifugio dei bambini in maniera unica. Basta affidarsi ai professionisti e interior designer di Moretti Compact e ai loro preziosi consigli per scegliere i mobili più adatti per arredare la mansarda dei tuoi bambini. 

 

Progettazione online

Torna al Blog

Articoli correlati

Dai sfogo alla fantasia: 3 idee geniali per una cameretta per bambini originale

  Per tutti i genitori i figli sono speciali, quindi bisogna realizzare una cameretta che sia alla...

Cameretta con letto a una piazza e mezza: le soluzioni Moretti Compact

  Dormire bene è importante per lo sviluppo di ragazzi e adolescenti, quindi meglio essere...

Dove posizionare l’armadio in cameretta? Alcune soluzioni a cui non avevi mai pensato

  Diversi sono gli elementi che compongono una cameretta, e l’armadio è tra i più importanti...