Camera a ponte, 3 proposte Moretti Compact

Stai cercando una camera a ponte per la stanza dei tuoi figli? Leggi l’articolo per scoprire 3 proposte moderne Moretti Compact da cui prendere spunto.

Scegliere un armadio a ponte può essere una soluzione estremamente funzionale e intelligente, soprattutto se hai a che fare con problemi di spazio

L’armadio è l’arredo più ingombrante a cui trovare una sistemazione in una camera, ma anche il più importante. Ripiegare su un’armadiatura troppo piccola a causa di uno spazio ridotto rischia, infatti, di compromettere la funzionalità della stanza da letto.

Dunque, se stai pensando di optare per una cameretta a ponte, molto probabilmente stai facendo la scelta giusta.

È, tuttavia, fondamentale che tu riesca a individuare la configurazione che più fa al caso tuo e che si adatta alle caratteristiche del tuo spazio.

In questo articolo ti forniremo 3 proposte di nostre camere a ponte da cui farti ispirare, tutte completamente personalizzabili in base alle tue specifiche esigenze e a quelle dei tuoi figli, in base ai loro gusti e alla loro età.

In particolare vedremo:

 

Quando scegliere la camera a ponte?

Come abbiamo detto, una camera a ponte rappresenta un’idea salvaspazio intelligente per ottimizzare uno spazio ridotto.

Ciò che contraddistingue questa soluzione è il fatto di sfruttare lo spazio delle pareti in altezza, in quanto l’armadiatura è posizionata sopra al letto o ai letti. Una caratteristica preziosa quando la superficie a terra è limitata e non consentirebbe di posizionare un classico armadio a terra.

Potrai scegliere tra una configurazione lineare o una cameretta a ponte angolare. Ad esempio, se devi arredare una camera lunga e stretta, sfruttare l’angolo tra due pareti adiacenti con un armadio a ponte ad angolo, può essere un’idea davvero risolutiva.

 

cameretta-ponte-angolare-moretti-compact-kc422

 

La nostra raccomandazione, prima di scegliere una camera a ponte, è quella di prestare attenzione ad alcune misure:

  • Altezza della stanza: tenendo conto che, per utilizzare comodamente il vano sottoponte e i moduli contenitore, dovrebbe misurare tra i 220 e i 290 cm; lo spazio sottoponte, invece, dev’essere alto minimo 130 cm, per non “soffocare” il letto o i letti.
  • Profondità del ponte: la misura standard è di 60 cm (al pari di un qualsiasi armadio). Potrai, tuttavia, avere anche moduli più compatti, anche se saranno un po’ meno comodi per appendere i vestiti.
  • Lunghezza della struttura a ponte: dipende necessariamente dalla parete che hai a disposizione e dagli elementi che intendi inserire nel sottoponte.

Vediamo ora le nostre 3 proposte da cui lasciarti ispirare.

 

Camera con letto a ponte, 3 proposte

Prima di entrare nel dettaglio delle 3 soluzioni proposte, è importante sottolineare come la possibilità di personalizzare la tua camera a ponte è un requisito fondamentale. Devi, infatti, poter comporre il tuo armadio a ponte in modo che risponda davvero alle tue necessità di spazio, oltre che ai tuoi gusti.

Ed è proprio questo l’obiettivo dei nostri arredi componibili: darti la possibilità, abbinando moduli di dimensioni e finiture differenti, di creare una soluzione “su misura” per il tuo spazio.

Altro aspetto che dovresti assolutamente considerare è quello di scegliere camerette a ponte sicure. Prestare attenzione alla sicurezza, infatti, diventa ancora più importante quando ci sono dei moduli sospesi. 

Ecco perché noi di Moretti Compact prestiamo la massima attenzione alla scelta di materiali di alta qualità, resistenti e in grado di durare nel tempo. Tutti i nostri arredi sono, inoltre, sottoposti a prove chimiche e fisico-meccaniche nei laboratori del COSMOB (centro tecnologico per il settore legno-arredo) per verificare l’assenza di ogni possibile rischio.

 

1. Cameretta per bambini a ponte

Se vuoi arredare in modo intelligente una cameretta piccola, la cameretta a ponte KC421 di Moretti Compact rappresenta una soluzione compatta, bella e funzionale al tempo stesso.

In questo caso, l'armadio a ponte è scorrevole e particolarmente comodo, perché potrai aprire le ante con un semplice movimento laterale grazie alla maniglia a incasso. 

Inserendo il modulo ad angolo, abbiamo moltiplicato lo spazio contenitivo che, come ben sai, in una cameretta, non è mai abbastanza.

Poco spazio non significa, inoltre, dover rinunciare alla zona studio, indispensabile per i tuoi figli. In questo caso, è composta da un semplice piano sagomato che poggia su un wallbox con cassetto ed è completata da wallbox a parete sopra la scrivania. Che, oltre a essere utili, donano colore e personalità all’ambiente.

 

Cameretta a ponte per bambini Moretti Compact - Composizione KC421

 

Per la zona notte, abbiamo scelto un letto Space Idea, il più nuovo dei nostri letti salvaspazio. Questa soluzione ti fornirà ulteriore spazio contenitivo, grazie a due cassetti e due cassettoni. Ma la sua particolarità è che potrai farlo avanzare a centro stanza solo quando serve, per rifare il letto o per la pulizia, utilizzando la barra di finitura in tubolare di metallo laccata.

 

2. Cameretta a ponte per ragazzi con letto a una piazza e mezzo

Quando i bambini crescono le loro esigenze cambiano. A partire dalla necessità di un letto più grande. 

Ecco perché nella cameretta a ponte con letto a una piazza e mezza YC313 abbiamo inserito un letto a una piazza e mezzo.

L’armadio a ponte, con ante scorrevoli e modulo ad angolo, si contraddistingue per il particolare terminale Open, dotato di ripiani per riporre libri e altri oggetti. Il suo design è reso ancora più accattivante dalla schiena tagliata in diagonale.

Ancorato al terminale Open da un lato e poggiato su due gambe dall’altro, il piano scrivania e una cassettiera su ruote per creare una postazione perfetta per lo studio o lo smart-working. Per il letto, in questo caso, abbiamo scelto il design moderno della testata Iceberg.

 

Cameretta a ponte per ragazzi Moretti Compact - Composizione YC313

 

I ragazzi prestano grande attenzione anche ai minimi dettagli. Ecco allora che abbiamo inserito una plafoniera a LED sotto i moduli dell’armadio a ponte, che regalerà ai tuoi figli la giusta atmosfera per leggere o ascoltare la musica stando comodamente seduti sul letto.

 

3. Camera a ponte con letto matrimoniale

Se desideri regalare ai tuoi ragazzi la comodità di un letto extra large, sappi che tutte le nostre composizioni possono essere adattate per creare una camera a ponte con letto matrimoniale, con o senza contenitore.

Grazie alla modularità dei nostri arredi, siamo in grado di progettare infinite combinazioni, per creare una struttura a ponte che soddisfi ogni tipo di esigenza abitativa.

Basterà aggiungere ulteriori moduli armadio alla struttura a ponte per avere la lunghezza necessaria ad accogliere un letto matrimoniale.

Oltre a personalizzare le dimensioni e la composizione in base alle caratteristiche del tuo spazio, potrai scegliere tra un’infinita gamma di finiture, in base alla personalità dei tuoi figli e allo stile che desiderate dare alla stanza. 

 

Come sfruttare al massimo un armadio a ponte?

Per ottimizzare al massimo un armadio a ponte, è fondamentale progettare attentamente la sua organizzazione interna con i giusti accessori per armadio. Solo in questo modo potrai avere un guardaroba perfettamente organizzato. 

Inoltre, per sfruttare al meglio le potenzialità e la versatilità di una camera a ponte, è bene che tu sappia che il sottoponte è una fonte preziosa di spazio che puoi personalizzare inserendo diversi elementi di arredo. 

Oltre alle possibilità che ti abbiamo proposto con letto singolo, a una piazza e mezzo o a due piazze, potresti prevedere di inserire nella zona sottoponte:

  • Due letti singoli;
  • Uno o più letti salvaspazio che, grazie alle ruote di cui sono dotati, possono essere aperti solo quando serve, occupando il solo ingombro dell’armadio durante il giorno;
  • Un divano letto, per una camera capace di trasformarsi da zona giorno a zona notte, e viceversa; 
  • Una zona studio con scrivania, fissa o a scomparsa;
  • Una libreria o delle mensole.

Come vedi, sono davvero infinite le possibilità delle nostre camerette a ponte. Delle vere e proprie soluzioni tailor-made per ogni tipo di spazio.

Torna al Blog

Articoli correlati

Armadio angolare per la cameretta: 5 modelli Moretti Compact

Stai pensando a un armadio angolare per la cameretta dei tuoi figli? Leggi l’articolo per scoprire...

Camerette con soppalco in legno: 2 proposte Moretti Compact

Cerchi una cameretta con soppalco in legno per la stanza dei tuoi figli? Scopri due soluzioni...

Cameretta a soppalco con cabina armadio: progetto per due bambine

Cameretta a soppalco per la stanza dei bambini? Leggi l’articolo e scopri perché sceglierla e come...