L’armadietto per la cameretta è un mobile irrinunciabile anche nelle case più piccole. Scopri le soluzioni salvaspazio adatte alle metrature ridotte.
Negli anni più recenti, soprattutto in città, ma anche nei piccoli centri, c’è stata una riduzione importante nelle dimensioni delle case per cui, la superficie media delle abitazioni diventa sempre inferiore. Questo significa che anche le stanze destinate ai bambini e ai ragazzi hanno spesso spazi ridotti al minimo.
Fortunatamente, però, il design dei mobili si è evoluto di pari passo e oggi non è più necessario rassegnarsi a un arredamento ridotto ai minimi. Di conseguenza, i tempi in cui si era costretti a stipare l’abbigliamento e gli accessori di tutta famiglia in un unico armadio quattro stagioni sono ormai un lontano ricordo.
Sul mercato esistono tante proposte per sfruttare intelligentemente gli spazi, in modo da rispondere a tutte le esigenze.
Se la cameretta dei tuoi figli supera a stento la metratura minima consentita per legge (9 mq) e non sai da dove cominciare per arredarla in maniera completa e funzionale, prosegui la lettura.
Nella scelta dell’armadietto per cameretta bisogna partire dalla valutazione dello spazio a disposizione, considerando metratura della stanza e posizionamento delle aperture (porte e finestre).
Questo permette di stabilire la grandezza massima del mobile e dove collocarlo per armonizzarlo col resto dell’arredamento, soprattutto con la scrivania e il letto.
Successivamente, si deve decidere di cosa si ha bisogno, considerando anche – soprattutto se si hanno figli ancora piccoli – le necessità che si presenteranno in futuro. Infatti, l’armadio acquista un’importanza crescente negli anni, quando vestiti e accessori aumentano di dimensioni e si moltiplicano.
Quindi è meglio non lesinare sul numero di ante e approfittare di ogni centimetro a disposizione. Senza, però, esagerare, per evitare che il mobile soffochi la stanza.
Anche colore e finitura andrebbero scelti in base alla superficie e alla luminosità dell’ambiente, ricordando che le tinte chiare danno l’impressione di spazi più ampi, mentre quelle scure hanno l’effetto opposto.
Poiché l’armadio è il più grande tra i mobili della cameretta, se la metratura è limitata è meglio preferire colori tenui e neutri. Potrai riservare quelli più carichi e brillanti per gli elementi meno ingombranti, come i comodini e le scrivanie, o per i complementi d’arredo (tappeti, tende, biancheria da letto).
Noi di Moretti Compact ti offriamo un’ampia gamma di soluzioni, per avere una cameretta dotata di tutti i comfort anche se hai problemi di spazio.
In particolare, per le stanze piccole che devono ospitare più di un letto, proponiamo composizioni a ponte o con struttura a soppalco. Queste soluzioni garantiscono sufficiente spazio per riporre abiti, scarpe e accessori per due o più persone.
Alla base di questa flessibilità ci sono gli elementi modulari standard, che sono disponibili in diverse altezze e larghezze, e hanno varie opzioni di posizionamento.
L’ampia scelta di dimensioni e possibilità di assemblaggio dei moduli standard consente di ottenere mobili personalizzati quasi come quelli su misura. Col vantaggio, però, di un prezzo accessibile e tempi di realizzazione molto più rapidi. Senza escludere la possibilità di richiedere modifiche in caso di esigenze specifiche.
Anche se preferisci un armadietto per cameretta nella classica versione a terra, avrai comunque un’ampia libertà di progettazione. Infatti, ti proponiamo tre possibili alternative, tutte personalizzabili sia nelle misure e nella disposizione, sia nell’organizzazione interna dei moduli.
Vediamo insieme nel dettaglio quali sono.
Un armadietto per cameretta con ante scorrevoli permette di avere un’ampia superficie di contenimento anche nelle stanze più strette.
A differenza delle ante a battente, infatti, i frontali scorrevoli non creano ingombro, perché si aprono sovrapponendosi l’uno all’altro. Di conseguenza, risultano una delle migliori soluzioni salvaspazio, in quanto possono essere collocati anche nelle vicinanze di altri mobili, senza che questo sia d’intralcio.
Gli armadi con ante scorrevoli prodotti da Moretti Compact hanno un aspetto lineare e moderno e sono proposti in una vasta gamma di colori.
A seconda dei gusti, potrai scegliere frontali in tinta unita oppure con bande a contrasto. Inoltre, potrai decidere se avere tutte le ante della stessa sfumatura oppure ognuna in un colore diverso.
I moduli si possono comporre in combinazioni a due e tre ante, per una lunghezza totale dai 155,5 ai 287,5 cm, e sono disponibili nelle altezze da 258 e da 226 cm.
Avere a disposizione una metratura limitata non significa per forza rinunciare alla cabina armadio chiusa. Anzi, in alcuni casi questa può essere la soluzione migliore per sfruttare a pieno ogni centimetro.
Infatti, la gamma Moretti Compact include cabine armadio salvaspazio angolari, che permettono di recuperare in profondità la capacità di immagazzinamento che non è possibile avere in lunghezza.
Questa tipologia di armadietto per cameretta consente di usare al meglio anche gli spazi in verticale. Oltre alle altezze da 226 e 258 cm è disponibile anche nella misura da 290 cm di altezza, che è perfetta per ambienti piccoli con soffitti alti.
Le composizioni vanno da 106,3 a 128,3 cm di profondità, per una larghezza compresa tra i 104,5 e i 153,8 cm e possono essere affiancate anche ad altri elementi lineari.
Vista la profondità superiore alla media, può essere una buona idea attrezzare l’interno dei moduli con plafoniere LED, per facilitare la visibilità e rendere più semplice accedere al contenuto dell’armadio.
Inoltre, se opterai per i moduli da 290 cm di altezza, la scelta migliore è inserire dei tubi appendiabiti a saliscendi, che evitano il ricorso a scalette o altri supporti per raggiungere gli abiti riposti nelle zone più alte.
Per chi non vuole un armadio scorrevole né una cabina angolare, abbiamo tante soluzioni di armadi a battente adatti a camerette piccole.
Grazie all’elevata possibilità di personalizzazione delle composizioni, con gli armadi a battente modulari si possono sfruttare tutte le potenzialità anche degli ambienti più ristretti e “difficili”.
Ad esempio, se la pianta della cameretta è irregolare, ci sono pilastri o le aperture sono in posizioni sfavorevoli è possibile inserire elementi a profondità ridotta.
Si tratta di moduli da 32 e 44 cm, che possono essere affiancati a quelli standard da 60 cm, e utilizzati per inserire ripiani dove riporre i capi piegati. In questo modo nemmeno un centimetro utile andrà sprecato.
Abbiamo una soluzione perfino per gli ambienti in cui apparentemente c’è posto solo per il letto e la scrivania. Infatti, se proprio non c’è spazio per posizionare moduli a terra, si può approfittare delle pareti scegliendo i wallbox sospesi.
Per una cameretta piccola gli armadietti componibili sono la migliore soluzione, perché garantiscono una grande flessibilità di progettazione. Infatti, permettono di decidere non solo il numero degli elementi e il loro posizionamento, ma anche le dimensioni di ognuno.
Inoltre, un armadietto per cameretta modulare può essere organizzato secondo le proprie necessità anche all’interno. Si può infatti decidere quanti ripiani, tubi appendiabiti, cassetti e altri accessori debba avere il mobile e come distribuirli.
In questo modo sarà più facile dare a ogni cosa la sua giusta collocazione e tenere tutto in ordine.
Le nostre soluzioni componibili offrono un alto livello di personalizzazione sia in termini di numero, di dimensioni, organizzazione interna e posizionamento dei moduli, sia per quanto riguarda i colori e le finiture.
Questo, unito alla qualità dei materiali e agli elevati standard di sicurezza delle camerette Moretti Compact, ti permetterà di creare uno spazio bello, funzionale e confortevole, in cui i tuoi figli potranno riposare, studiare, giocare e soprattutto crescere.