Ricavare un angolo studio in soggiorno: 5 soluzioni Moretti Compact

I tempi che stiamo vivendo negli ultimi anni hanno modificato radicalmente il modo di vivere la casa.

Infatti se prima, fatto salvo alcune eccezioni, casa e lavoro erano due aspetti ben separati tra loro, oggi non è più così.

La tua casa non è più solo il luogo dove rilassarsi e trascorrere il tempo libero ma è diventato anche il posto dove lavorare

Con lo smart working, o meglio lavoro da remoto, sempre più persone si interrogano sul come creare un piccolo studio in casa.

Ma dove mettere una scrivania in casa? La risposta varia in base alle caratteristiche e alle possibilità di spazio che ognuno ha ma, per esempio, ricavare un angolo studio in soggiorno è un’ottima soluzione. 

Vediamo a grandi linee come puoi realizzare la tua zona studio/lavoro in casa e quali idee propone Moretti Compact per arredare con stile e funzionalità il tuo soggiorno:

 

Angolo studio in soggiorno: soluzioni Moretti Compact

 

Come creare un piccolo studio in casa?

Come prima cosa devi individuare lo spazio più adatto in casa dove poter realizzare un comodo angolo studio o ufficio

È importante, infatti, creare un ambiente che sia confortevole e accogliente per poter lavorare in maniera tranquilla. 

Se non hai a disposizione un'intera camera da adibire a studio, diversi sono gli ambienti della casa che si prestano a questa funzione. 

Per esempio, creare un angolo studio in camera da letto è una buona soluzione in quanto questo spazio è poco usato durante il giorno e, quindi, offre tutta la tranquillità di cui hai bisogno, lasciando libere le altre camere della casa. Di contro, però, adibire uno spazio deputato al relax al lavoro può essere per certi versi controproducente.

In alternativa, un angolo studio nell’ingresso può essere un’opzione valida in quanto questa porzione di spazio è quasi sempre inutilizzata e, dunque, può fungere da piccolo studio senza ingombrare le altre stanze. 

Al di là dell'ambiente scelto per realizzare una zona studio, è importante che tu scelga il giusto arredamento, tenendo conto che non puoi fare a meno di questi elementi:

  • Una scrivania
  • Una sedia 
  • Mensole e ripiani per collocare libri e documenti

Inoltre, è consigliabile posizionare la scrivania contro il muro per facilitare la concentrazione e scegliere complementi d’arredo che possono rendere più bello e confortevole il tuo angolo studio. 

Anche circondarsi di piante è utile per creare un'atmosfera più rilassante. 

 

Angolo studio in soggiorno: soluzioni Moretti Compact

 

Come creare un angolo studio in soggiorno?

Ricavare un angolo studio in soggiorno è facile se scegli le soluzioni d'arredo più adatte per creare un’area funzionale ma che sia anche esteticamente piacevole.

Il soggiorno, in effetti, è tra gli ambienti di casa scelti più di frequente per creare una zona studio/lavoro perché considerato più pratico, oltre al fatto che è lo spazio più versatile della casa dove spesso si concentrano più funzioni. 

Scegliere la parete attrezzata con scrivania ad angolo o sospesa è tra le idee più utili per risolvere i problemi funzionali di una postazione di lavoro e, allo stesso tempo, arredare con stile l’ambiente centrale della tua casa. 

È bene optare per soluzioni d’arredo che ti permettono di avere tutto in ordine senza creare confusione quando l’angolo studio non è utilizzato.

 

Angolo studio in soggiorno: soluzioni Moretti Compact

 

5 idee per creare la tua zona studio in soggiorno con Moretti Compact

Da sempre Moretti Compact propone soluzioni d’arredo che coniugano design e funzionalità per arredare gli spazi della casa andando incontro a tutte le esigenze della famiglia. 

La Living Collection di Moretti Compact è caratterizzata da mobili dalle linee pulite e dalle forme moderne che si adattano perfettamente a qualsiasi stile di casa. 

La personalizzazione e la componibilità degli arredi permette di realizzare la soluzione perfetta per ogni necessità.

Scopriamo insieme alcune idee per ricavare un angolo studio in soggiorno bello e funzionale.

 

Angolo studio in soggiorno: soluzioni Moretti Compact

 

1. LV107: parete attrezzata con scrivania sospesa

Se sei alla ricerca di un’idea per realizzare la tua postazione di lavoro nella zona giorno, questa composizione unisce utilità e bellezza

La scrivania sospesa è in essenza legno (spessore 40mm) per offrire tutta la comodità di cui hai bisogno per lavorare o studiare. 

L’essenza del legno si abbina perfettamente al laccato dei wallbox, creando un contrasto che aggiunge valore all’intero ambiente. 

Inoltre, scrivania e top sono stati tagliati su misura per consentire una facile apertura dei cassetti posti al di sotto e per una componibilità che permette una progettazione libera e personalizzata. 

 

 

Progettazione online

 

2. LV113: scrivania sospesa con wallbox con anta

Anche in questa proposta, la scrivania sospesa è l’opzione più adatta per ottenere un angolo studio in soggiorno mantenendo, al tempo stesso, in ordine l’ambiente. Infatti, la scrivania risulta in perfetta armonia con il resto della composizione a parete. 

Si tratta di una scrivania in essenza legno (spessore 40 mm) abbinata a un pannello posteriore e affiancata da un grande wallbox con anta. 

La libreria Flexa, inoltre, disegna la parete con stile offrendo la possibilità di comporre forme e figure diverse. 

 

Angolo studio in soggiorno: soluzioni Moretti Compact

 

3. LV116: scrivania con piano sospeso

In questa soluzione, per ricavare un angolo studio in soggiorno, è presente una mini scrivania con piano sospeso e staccato dal resto della parete attrezzata.

In questo modo l’area studio risulta separata ma, allo stesso tempo, coordinata con la parete attrezzata posta accanto. Quest’ultima si compone di wallbox, espressione della lavorazione artigianale che caratterizza tutta la produzione Moretti Compact

Infatti, questi piccoli elementi contenitori sono realizzati con la tecnologia Folding che prevede un taglio a 45° dei pannelli raccordati e rifiniti da un profilo arrotondato in alluminio effetto cromato.

 

4. LV119: parete attrezzata con scrivania incorporata

In questa proposta troviamo una postazione lavoro comoda e funzionale composta da un piano scrivania in laminato quarzo, raccordata ad un pannello posteriore, sempre in laminato. 

La libreria completa la zona studio e funge da collegamento con il mobile porta-TV costituito da un wallbox sospeso con anta a ribalta che consente di riporre, ad esempio, il decoder tv senza il fastidio di averlo a vista. 

 

5. MC014: angolo studio con libreria sospesa

Se hai bisogno di ricavare un angolo studio in soggiorno ma hai comunque poco spazio, questa soluzione è quella che fa per te. 

La libreria sospesa è l’elemento principale e salvaspazio di questa idea funzionale. La proposta ha un design minimal e, occupando una sola parete, lascia libero il resto della stanza per arredare il soggiorno come preferisci.

Inoltre il piano scrivania sospeso ti aiuta a ottimizzare al massimo lo spazio. Infatti quando non è utilizzato per il lavoro può trasformarsi in un comodo piano d’appoggio per la tv.

 

 

Ricavare un angolo studio in soggiorno: design funzionale firmato Moretti Compact

Tutta la produzione Moretti Compact è caratterizzata dall’idea secondo cui il design non solo serve a creare mobili belli ma, soprattutto, deve trovare soluzioni pratiche

Questo si traduce non solo nella creazione di camerette per bambini e ragazzi in grado di adattarsi a tutte le diverse esigenze, ma anche nell’offrire idee funzionali e di stile per gli altri importanti ambienti della casa

Lo smart working è una realtà che si sta consolidando e creare una zona studio in casa è una necessità sempre più frequente. 

Le pareti attrezzate per la zona living proposte da Moretti Compact, ti permettono di avere tutto ciò di cui hai bisogno per realizzare un ambiente da destinare al tuo relax ma anche al lavoro o allo studio quando è necessario. 

Arreda con design e funzionalità la tua casa, scegli Moretti Compact.

 

Progettazione online

 

Torna al Blog

Articoli correlati

Scrivania cameretta bella e comoda: soluzioni per ogni esigenza di bambini e ragazzi

La scrivania fa parte dell’arredo essenziale di ogni cameretta: è infatti uno degli spazi più...

Scrivania con libreria a ponte: 5 soluzioni per una zona studio bella e funzionale

Man mano che i bambini crescono, i loro impegni scolastici diventano sempre più pesanti e per...

Parete attrezzata con angolo studio: 6 esempi da copiare

Nelle case moderne, soprattutto in città, gli spazi sono spesso ristretti. In questo tipo di...