Ufficio in casa da progettare? 4 idee

Vuoi un ufficio in casa e non sai da dove cominciare la progettazione degli arredi? Scopri le migliori idee per ricavare una postazione di lavoro.

Se ti trovi di fronte alla necessità di avere una postazione ufficio in casa, e hai la fortuna di avere una stanza da utilizzare unicamente a questo scopo, la soluzione è semplice: basterà dotarla degli arredi necessari e il gioco è fatto.

Ma se, come spesso succede viste le dimensioni sempre più ridotte delle moderne abitazioni, non dovessi disporre di uno spazio ad hoc, la situazione potrebbe apparire decisamente più complicata.

Infatti, non è sufficiente posizionare una scrivania nel primo angolo libero perché una scelta improvvisata rischia, sia di compromettere l’estetica della tua abitazione nel suo complesso, sia la funzionalità della tua postazione di lavoro.

Dunque, come progettare un ufficio in casa esteticamente piacevole e capace di offrirti il comfort necessario per lavorare comodamente?

Obiettivo di questo articolo è proprio quello di proporti idee e spunti originali per creare uno studio in casa a cui, forse, non avevi pensato e da cui prendere spunto.

In particolare vedremo:

 

Idee per ufficio in casa

Soluzioni per un ufficio in casa

 

Cosa ci vuole per un ufficio in casa?

Per creare un ufficio in casa, prima di tutto, è fondamentale scegliere la stanza giusta, ovvero un ambiente in cui poter disporre tutti gli elementi necessari ossia:

  1. Una scrivania abbastanza grande che abbia spazio sufficiente per il computer, i documenti di cui hai bisogno e, magari, una stampante.
  2. Una sedia ergonomica (meglio se regolabile in altezza) che ti consenta di mantenere una postura corretta e di ridurre il rischio di dolori alla schiena.
  3. Mensole e ripiani per sistemare libri e documenti in maniera ordinata.

Una postazione ufficio in casa dovrebbe, inoltre, essere ben illuminata per garantire il giusto comfort visivo e, possibilmente, dotata della privacy necessaria per poter lavorare senza troppe interferenze.

Il consiglio, se lo spazio lo consente, è quello di posizionare la scrivania contro il muro per facilitare la concentrazione.

Infine, fondamentale sarà la scelta dell’arredo per l’ufficio di casa per rendere bello e confortevole il tuo angolo studio.

Come abbiamo detto, non tutti hanno la fortuna di poter usufruire di uno spazio dedicato separato dal resto dell’abitazione.

In questi casi, sarà necessario sfruttare altri ambienti della casa come, ad esempio, creare un angolo ufficio in salotto.

 

Trucchi per valorizzare al massimo una stanza

 

Come creare un piccolo studio in casa? 4 idee

Qualora tu non disponga di una stanza da adibire a studio, potrai comunque creare il tuo ufficio in casa dando sfogo alla tua creatività e puntando su soluzioni d’arredo multifunzione innovative e intelligenti.

Moretti Compact, azienda specializzata nella produzione di arredi componibili, ad esempio, è in grado di proporti tante idee per organizzare il tuo ufficio in casa sfruttando lo spazio che hai a disposizione.

Vediamo 4 idee da cui prendere spunto.

 

1. Creare un piccolo ufficio in soggiorno

Se lavori da casa, creare un angolo ufficio in soggiorno può essere la soluzione migliore, pratica ed efficiente. 

Potresti prevedere la tua postazione ufficio in un angolo o lungo una parete poco utilizzata. In questo modo, potrai creare un'area di lavoro funzionale senza dover sacrificare troppo spazio.

Fondamentale, dal momento che il soggiorno è la zona della casa più in vista e destinata ad accogliere gli ospiti, è scegliere mobili e complementi capaci di integrarsi con il resto dell'arredamento e che non pregiudichino lo stile complessivo della tua abitazione:

  • Un soggiorno con scrivania integrata è l’esempio perfetto per l’arredo di un ufficio in casa, quando la zona giorno deve essere utilizzata anche come postazione di lavoro: lo spazio di lavoro si integra con perfetta discrezione in quella living; la comoda scrivania sospesa in rovere (da 40 mm di spessore) aggiunge valore a tutto l’ambiente; i capienti wallbox chiusi sono perfetti per avere tutti i tuoi documenti a portata di mano e in ordine al tempo stesso.

 

Ufficio in soggiorno: soluzioni Moretti Compact

Soggiorno Moretti Compact - Composizione LV107

 

  • Una parete attrezzata con scrivania incorporata riassume egregiamente il concetto di "home-office", quando in casa non c’è un ambiente da destinare al lavoro: la scrivania sospesa, ancorata al pannello posteriore, ordina l’ambiente con semplicità e rigore ed è la soluzione perfetta per una postazione ufficio in casa comoda ed elegante. 

 

postazione ufficio in casa

Soggiorno Moretti Compact - Composizione LV119

 

Sono solo due esempi delle infinite composizioni che potresti creare, tutte completamente personalizzabili in base alle caratteristiche del tuo ambiente.

 

2. Trasformare lo studio nella camera degli ospiti e viceversa

Un’altra soluzione per creare uno studio in casa è quella di utilizzare, laddove presente, la camera degli ospiti.

Si tratta solitamente di una stanza piccola che, per poter assolvere a questa duplice funzione, richiede la selezione delle soluzioni salvaspazio più corrette.

L’idea giusta, in questo caso, potrebbe essere prevedere un letto con scrivania estraibile, che consente, in un solo gesto, di passare da zona notte a postazione ufficio a scomparsa.

Una comoda sedia e qualche mensola o wallbox e lo studio è fatto.

 

3. Organizzare una camera-ufficio in casa

Seppure sia preferibile mantenere separati lo spazio dedicato al riposo da quello dedicato al lavoro, qualora tu non abbia la possibilità di organizzare lo spazio diversamente, anche la camera da letto, se ben organizzata, può trasformarsi in una comoda postazione ufficio in casa.

Ad esempio, inserendo una scrivania a parete con piano sospeso, purché in linea con lo stile della camera, in modo da non risultare “forzata”.

Quando si hanno problemi di spazio, la regola generale vuole che si sfrutti al massimo lo spazio in altezza. Ecco allora che un’ottima soluzione è optare per una scrivania sospesa con libreria, che non occupa spazio a terra e fornisce spazio utile per riporre ordinatamente raccoglitori e scartoffie varie.

 

Ufficio in cameretta: soluzioni Moretti Compact

Cameretta Moretti Compact - Composizione KC302

 

Infine, se hai a disposizione un angolo libero, un’idea intelligente per sfruttarlo è quella di inserire una scrivania con top angolare.

 

4. Creare una postazione multifunzione ufficio-beauty in camera

Un’idea originale per creare una postazione ufficio in una camera da letto di dimensioni ridotte, è quella di sfruttare la multifunzionalità di alcuni elementi di arredo.

Ad esempio, con una soluzione dotata di un angolo “make-up” attrezzato con consolle, specchio e pouf. 

I wallbox con cassetti che compongono la struttura hanno una profondità di 53.6 cm e sono pertanto perfetti, non solo per ricreare un angolo beauty, ma anche per creare una piccola postazione ufficio su cui trova posto, comodamente, un PC portatile.

 

Ufficio in camera con doppia funzione: soluzioni Moretti Compact

Camera da letto Moretti Compact - Composizione NC114

 

Come progettare un ufficio in casa con arredi componibili

Come abbiamo detto, progettare un ufficio in casa è un’esigenza sempre più sentita, vista la crescente diffusione del lavoro da remoto.

Qualora la tua abitazione non sia dotata di un’apposita stanza da adibire a postazione ufficio in casa, sarà comunque possibile trovare soluzioni esteticamente piacevoli, confortevoli e funzionali al tempo stesso.

A seconda delle tue esigenze, potrai infatti ricavare un angolo ufficio in salotto o in camera da letto, oppure trasformare lo studio nella camera degli ospiti e viceversa, nella consapevolezza che una scrivania spaziosa, una sedia ergonomica e mobili o ripiani per tenere in ordine i tuoi documenti, sono tre elementi immancabili.

Il moderno mercato dell’arredamento offre tantissime idee di arredo salvaspazio per creare un ufficio in casa e i migliori produttori metteranno a tua disposizione la loro professionalità per supportarti nella progettazione del tuo specifico ambiente.

Il consiglio è quello di prediligere i mobili componibili, perché permettono di creare composizioni completamente personalizzate, nelle dimensioni e nelle finiture, per rispondere a qualsiasi esigenza di spazio e di stile, a un costo decisamente inferiore rispetto al “su misura”.

L’importante è scegliere solo arredi di qualità certificata, come quelli proposti da Moretti Compact, capaci di coniugare design, funzionalità, sicurezza e solidità nel tempo. 

 

Progettazione online

 

Torna al Blog

Articoli correlati

Cubi da parete, idee per uno spazio bello e funzionale

Cubi da parete, idee per uno spazio bello e funzionale? Leggi l’articolo per scoprire perché...

Come dividere un ambiente senza muri? 4 idee originali

Vuoi sapere come dividere gli ambienti senza muri? Leggi l’articolo e scopri 4 idee originali da...

Angolo studio in soggiorno: 5 proposte funzionali Moretti Compact

I tempi che stiamo vivendo negli ultimi anni hanno modificato radicalmente il modo di vivere la...