Parete attrezzata con angolo studio: 6 esempi da copiare
Nelle case moderne, soprattutto in città, gli spazi sono spesso ristretti. In questo tipo di...
ADESSO ABBIAMO IL 50% DI RAGIONI IN PIÙ PER RINNOVARE IL NOSTRO ARREDAMENTO!
Il Bonus Mobili, incentivo proposto dal Governo Italiano, offre un contributo fiscale per chi decide di rinnovare la propria abitazione, facilitando l'acquisto di mobili e grandi elettrodomestici.
FIERE, INAUGURAZIONI E MEETING
Scopri le ultime novità e le tendenze dell'arredo e rimani aggiornato sugli appuntamenti imperdibili dove la nostra azienda sarà protagonista nel mondo dell'interior design!
Vuoi un ufficio in casa e non sai da dove cominciare la progettazione degli arredi? Scopri le migliori idee per ricavare una postazione di lavoro.
Se ti trovi di fronte alla necessità di avere una postazione ufficio in casa, e hai la fortuna di avere una stanza da utilizzare unicamente a questo scopo, la soluzione è semplice: basterà dotarla degli arredi necessari e il gioco è fatto.
Ma se, come spesso succede viste le dimensioni sempre più ridotte delle moderne abitazioni, non dovessi disporre di uno spazio ad hoc, la situazione potrebbe apparire decisamente più complicata.
Infatti, non è sufficiente posizionare una scrivania nel primo angolo libero perché una scelta improvvisata rischia, sia di compromettere l’estetica della tua abitazione nel suo complesso, sia la funzionalità della tua postazione di lavoro.
Dunque, come progettare un ufficio in casa esteticamente piacevole e capace di offrirti il comfort necessario per lavorare comodamente?
Obiettivo di questo articolo è proprio quello di proporti idee e spunti originali per creare uno studio in casa a cui, forse, non avevi pensato e da cui prendere spunto.
In particolare vedremo:
Per creare un ufficio in casa, prima di tutto, è fondamentale scegliere la stanza giusta, ovvero un ambiente in cui poter disporre tutti gli elementi necessari ossia:
Una postazione ufficio in casa dovrebbe, inoltre, essere ben illuminata per garantire il giusto comfort visivo e, possibilmente, dotata della privacy necessaria per poter lavorare senza troppe interferenze.
Il consiglio, se lo spazio lo consente, è quello di posizionare la scrivania contro il muro per facilitare la concentrazione.
Infine, fondamentale sarà la scelta dell’arredo per l’ufficio di casa per rendere bello e confortevole il tuo angolo studio.
Come abbiamo detto, non tutti hanno la fortuna di poter usufruire di uno spazio dedicato separato dal resto dell’abitazione.
In questi casi, sarà necessario sfruttare altri ambienti della casa come, ad esempio, creare un angolo ufficio in salotto.
Qualora tu non disponga di una stanza da adibire a studio, potrai comunque creare il tuo ufficio in casa dando sfogo alla tua creatività e puntando su soluzioni d’arredo multifunzione innovative e intelligenti.
Moretti Compact, azienda specializzata nella produzione di arredi componibili, ad esempio, è in grado di proporti tante idee per organizzare il tuo ufficio in casa sfruttando lo spazio che hai a disposizione.
Vediamo 4 idee da cui prendere spunto.
Se lavori da casa, creare un angolo ufficio in soggiorno può essere la soluzione migliore, pratica ed efficiente.
Potresti prevedere la tua postazione ufficio in un angolo o lungo una parete poco utilizzata. In questo modo, potrai creare un'area di lavoro funzionale senza dover sacrificare troppo spazio.
Fondamentale, dal momento che il soggiorno è la zona della casa più in vista e destinata ad accogliere gli ospiti, è scegliere mobili e complementi capaci di integrarsi con il resto dell'arredamento e che non pregiudichino lo stile complessivo della tua abitazione:
Sono solo due esempi delle infinite composizioni che potresti creare, tutte completamente personalizzabili in base alle caratteristiche del tuo ambiente.
Un’altra soluzione per creare uno studio in casa è quella di utilizzare, laddove presente, la camera degli ospiti.
Si tratta solitamente di una stanza piccola che, per poter assolvere a questa duplice funzione, richiede la selezione delle soluzioni salvaspazio più corrette.
L’idea giusta, in questo caso, potrebbe essere prevedere un letto con scrivania estraibile, che consente, in un solo gesto, di passare da zona notte a postazione ufficio a scomparsa.
Una comoda sedia e qualche mensola o wallbox e lo studio è fatto.
Seppure sia preferibile mantenere separati lo spazio dedicato al riposo da quello dedicato al lavoro, qualora tu non abbia la possibilità di organizzare lo spazio diversamente, anche la camera da letto, se ben organizzata, può trasformarsi in una comoda postazione ufficio in casa.
Ad esempio, inserendo una scrivania a parete con piano sospeso, purché in linea con lo stile della camera, in modo da non risultare “forzata”.
Quando si hanno problemi di spazio, la regola generale vuole che si sfrutti al massimo lo spazio in altezza. Ecco allora che un’ottima soluzione è optare per una scrivania sospesa con libreria, che non occupa spazio a terra e fornisce spazio utile per riporre ordinatamente raccoglitori e scartoffie varie.
Infine, se hai a disposizione un angolo libero, un’idea intelligente per sfruttarlo è quella di inserire una scrivania con top angolare.
Un’idea originale per creare una postazione ufficio in una camera da letto di dimensioni ridotte, è quella di sfruttare la multifunzionalità di alcuni elementi di arredo.
Ad esempio, con una soluzione dotata di un angolo “make-up” attrezzato con consolle, specchio e pouf.
I wallbox con cassetti che compongono la struttura hanno una profondità di 53.6 cm e sono pertanto perfetti, non solo per ricreare un angolo beauty, ma anche per creare una piccola postazione ufficio su cui trova posto, comodamente, un PC portatile.
Come abbiamo detto, progettare un ufficio in casa è un’esigenza sempre più sentita, vista la crescente diffusione del lavoro da remoto.
Qualora la tua abitazione non sia dotata di un’apposita stanza da adibire a postazione ufficio in casa, sarà comunque possibile trovare soluzioni esteticamente piacevoli, confortevoli e funzionali al tempo stesso.
A seconda delle tue esigenze, potrai infatti ricavare un angolo ufficio in salotto o in camera da letto, oppure trasformare lo studio nella camera degli ospiti e viceversa, nella consapevolezza che una scrivania spaziosa, una sedia ergonomica e mobili o ripiani per tenere in ordine i tuoi documenti, sono tre elementi immancabili.
Il moderno mercato dell’arredamento offre tantissime idee di arredo salvaspazio per creare un ufficio in casa e i migliori produttori metteranno a tua disposizione la loro professionalità per supportarti nella progettazione del tuo specifico ambiente.
Il consiglio è quello di prediligere i mobili componibili, perché permettono di creare composizioni completamente personalizzate, nelle dimensioni e nelle finiture, per rispondere a qualsiasi esigenza di spazio e di stile, a un costo decisamente inferiore rispetto al “su misura”.
L’importante è scegliere solo arredi di qualità certificata, come quelli proposti da Moretti Compact, capaci di coniugare design, funzionalità, sicurezza e solidità nel tempo.
Nelle case moderne, soprattutto in città, gli spazi sono spesso ristretti. In questo tipo di...
La scelta della scrivania per la cameretta è un passo importante per creare una zona studio comoda.
Quando un solo figlio ha a disposizione una cameretta tutta per sé, la scelta dell’arredo è...