Quale divano scegliere per un soggiorno moderno?
Come scegliere il divano per un soggiorno moderno? Leggi l’articolo e scopri i fattori da...
ADESSO ABBIAMO IL 50% DI RAGIONI IN PIÙ PER RINNOVARE IL NOSTRO ARREDAMENTO!
Il Bonus Mobili, incentivo proposto dal Governo Italiano, offre un contributo fiscale per chi decide di rinnovare la propria abitazione, facilitando l'acquisto di mobili e grandi elettrodomestici.
FIERE, INAUGURAZIONI E MEETING
Scopri le ultime novità e le tendenze dell'arredo e rimani aggiornato sugli appuntamenti imperdibili dove la nostra azienda sarà protagonista nel mondo dell'interior design!
Le pareti di un salotto moderno vanno considerate come componenti attive del progetto. Leggi l’articolo per scoprire come coniugare funzionalità e design.
Nella progettazione della zona living molti errori nascono proprio dal fatto che le pareti vengono trattate come semplici superfici da riempire. Al contrario, le pareti rappresentano una sorta di “ossatura visiva” dello spazio, che ne determina l’esperienza percettiva, la fruibilità e leggibilità.
Soprattutto nel caso di ambienti piccoli, le pareti diventano una superficie preziosa da trasformare in spazio che non solo abbellisce, ma si traduce in contenimento e organizzazione.
Dunque le pareti di un salotto moderno, anche in virtù del ruolo “ibrido” che questo ambiente sempre più spesso riveste, devono essere attentamente progettate e valorizzate. Obiettivo di questo approfondimento è proprio quello di fornire ai professionisti dell’interior design suggerimenti e idee per farlo al meglio.
Per valorizzare le pareti di un salotto moderno, è necessario definirne il ruolo progettuale all’interno dello spazio. Ad esempio, in alcuni casi sono chiamate a svolgere una funzione operativa che prende la forma di una parete attrezzata con elementi contenitivi.
In altri casi, invece, la loro funzione può essere prevalentemente estetica-decorativa, ma il progetto dovrà comunque seguire una "décor-grammatica" ben precisa per risultare coerente ed equilibrato.
In ogni caso, sono assolutamente da evitare pareti sovraccariche o troppo vuote. Le prime perché, determinando una perdita di gerarchia visiva, creano disordine e confusione.
Le pareti troppo vuote, invece, oltre a essere uno spreco di spazio disponibile, generano anche una sorta di “vuoto” che rende l’ambiente freddo e asettico.
Vediamo ora nel dettaglio alcuni spunti da proporre ai propri clienti per valorizzare le pareti di un salotto moderno a seconda dei gusti e della funzione progettuale.

Una parete attrezzata rappresenta un elemento forte del living, in grado di diventare a tutti gli effetti la (più o meno) grande protagonista della stanza.
Per questo, pur rispettando il suo ruolo pratico, è necessario conferirle un equilibrio compositivo che la renda leggera e contemporanea.
In questo contesto, è fondamentale tenere a mente che “abbellire” non è sinonimo di aggiungere "decorazioni", quanto di progettare una configurazione su misura per lo spazio. È anche importante selezionare attentamente colori, texture e materiali, puntando su finiture di qualità.
Spesso quando si parla di parete attrezzata, un errore comune è quello di identificarla con il mobile TV, ma non è necessariamente così.
O meglio, è vero che tradizionalmente tale parete funge anche da supporto per il televisore, ma non è obbligatorio. Inoltre, anche laddove dovesse includere il monitor TV non significa che questo debba sacrificarne lo stile.
Partendo da questa premessa una libreria particolare a muro, ad esempio, offre un’interpretazione contemporanea e innovativa di una parete attrezzata per un salotto moderno.
Le possibilità per rendere unica una parete vuota sono diverse e spesso anche facili da realizzare perché, come abbiamo detto, non serve aggiungere tanto, quanto saper scegliere bene.
Uno dei modi più semplici per dare identità a quello che, di fatto, è una sorta di foglio bianco, è aggiungere colore alle pareti del soggiorno.
Una tinta piena e in contrasto rispetto a quella delle altre pareti, creerà un punto focale immediato. Se invece l’obiettivo è quello di realizzare un effetto più discreto e raffinato, meglio prediligere una nuance tono su tono.
Altra strategia estremamente in voga negli ultimi anni, è quella di utilizzare la carta da parati. In particolare, le varianti dall’effetto materico aggiungono una grande profondità visiva.
Sulle pareti di un salotto moderno si inseriscono perfettamente mensole e librerie sospese, che diventano veri e propri complementi di design. In particolare, le soluzioni componibili, offrono ai progettisti la possibilità di sviluppare configurazioni personalizzate, uniche e originali.

Da non sottovalutare il ruolo dell’illuminazione per valorizzare una parete vuota. Se il cliente non ha la necessità di aggiungere funzionalità extra, bastano ad esempio delle applique scultoree o delle luci LED per valorizzare la parete.
O ancora, un grande quadro, un pannello decorativo o una boiserie sono tutte scelte progettuali valide da ponderare in base allo stile e alle esigenze abitative.
Innanzitutto per decidere cosa mettere nella parete dietro il divano, è fondamentale considerare la distanza tra i due.
Se infatti il divano è vicino alla parete è chiaro che saranno consentiti solo interventi minimali e poco ingombranti. Quadri, magari abbinati a livello cromatico al divano stesso, una boiserie con ripiani integrati, uno specchio, mensole e librerie sospese, decorano senza occupare superficie a terra.
Laddove invece il divano sia posizionato a una certa distanza dalla parete, si può pensare di inserire elementi decorativi e funzionali più importanti a livello di dimensioni.
Ad esempio una libreria a tutta parete, configurata in modo personalizzato, è un’ottima soluzione per sfruttare lo spazio in altezza e per valorizzare l’intera stanza.
Seguendo lo stesso principio si può anche pensare a un sistema modulare per le pareti di un salotto moderno, aggiungendo ancora più spazio organizzativo.
Combinando armadi a muro, mensole e contenitori, è possibile creare un ambiente ordinato e progettato sulle specifiche esigenze del cliente.
Come abbiamo spiegato, le pareti di un salotto moderno non sono superfici da riempire ma spazi da valorizzare e sfruttare. In questo senso gli arredi personalizzabili, sono senza dubbio tra le migliori opzioni, perché capaci di coniugare funzione decorativa e pratica allo stesso tempo.
Visto il grande impatto visivo che le pareti rivestono nella percezione complessiva dello spazio, la loro progettazione non può essere approssimativa. Proprio per questo architetti e interior designer hanno bisogno di essere supportati da produttori esperti e specializzati capaci di dare forma alle loro esigenze progettuali.
Moretti Compact Giorno Notte propone arredi modulari per il soggiorno che permettono ai progettisti di mettere in luce la loro creatività attraverso proposte illimitate, inedite e su misura.
All’elevata componibilità, si aggiungono inoltre materiali di pregio, molteplici finiture che consentono di disegnare l'ambiente in modo esclusivo.
Infine, la scelta di un’azienda sensibile ai temi della sostenibilità ambientale, consente a chi fa progettazione di offrire ai propri clienti ambienti che promuovono la sicurezza e il benessere.
Come scegliere il divano per un soggiorno moderno? Leggi l’articolo e scopri i fattori da...
Una cabina armadio modulare è uno degli oggetti del desiderio più ricorrenti nelle abitazioni...
Arredare una cucina con l’isola può essere una sfida. Scopri come creare una composizione...
MORETTI ITALIAN DESIGN S.p.A. è una azienda certificata