Quale testiera scegliere per il letto matrimoniale? 5 proposte

Stai scegliendo la testiera per il letto matrimoniale della tua camera? Scopri i fattori da considerare e 5 proposte moderne da cui farti ispirare.

La testiera (o testata) del letto rappresenta probabilmente uno degli elementi più trascurati quando si tratta di decidere l’arredamento della camera. In realtà, è un arredo molto importante, capace di cambiare completamente volto alla stanza.

Si tratta, infatti, di un elemento dal grande potere decorativo e che, per primo, catturerà il tuo sguardo ogni volta che entrerai in camera.

Quindi, se sei alle prese con la scelta del letto matrimoniale, fai bene a dedicare alla testiera l’attenzione che merita.

Sul mercato puoi trovare davvero tante proposte, diverse nello stile, nei colori e nei materiali. 

In questo articolo ti forniremo le informazioni utili per orientarti nella scelta e ti forniremo 5 proposte di testiera per il letto matrimoniale da cui prendere spunto.

In particolare vedremo:


A cosa serve la testiera del letto matrimoniale?

La testiera per il letto matrimoniale è un elemento determinante per definire lo stile della camera da letto ed è in grado di regalare alla tua stanza un tocco di personalità.

Ciò a cui forse non avevi pensato, è la sua funzione pratica. La testiera, infatti, possiede anche delle funzioni specifiche:

  1. Supporto per la schiena: mentre leggi il tuo libro preferito o guardi la TV, puoi utilizzare qualche cuscino e appoggiarti comodamente allo schienale del letto. Ti garantirà la giusta postura ed eviterà spiacevoli indolenzimenti.
  2. Isolare il letto dall’umidità proveniente dal muro: durante la notte, specialmente d’inverno, l’umidità presente nell’aria può portare alla formazione di muffe e funghi. Questo, a lungo andare, sarebbe dannoso per la tua salute e per la qualità del tuo sonno.
  3. Proteggere la parete, evitando che si sporchi durante le semplici operazioni di rifacimento del letto.

Dunque, come vedi, hai più di un motivo per prestare attenzione alla scelta della spalliera del letto matrimoniale.

 

Come scegliere la testata del letto matrimoniale?

Sul mercato puoi trovare una vasta scelta di testate per il letto matrimoniale. Diverse nelle forme, nelle dimensioni, nei colori e nei materiali. 

Tra i più gettonati, ricordiamo il legno, il tessuto e l’ecopelle.

Per scegliere quella che più fa al caso tuo, ci sono diversi fattori che dovresti prendere in considerazione:

  1. Dimensioni della tua camera da letto: se si tratta di un ambiente particolarmente ampio, potresti optare per una testata dalle dimensioni più importanti. Al contrario, se hai a disposizione uno spazio ridotto, meglio non esagerare ed evitare il rischio di far apparire la camera ancora più piccola.
  2. Stile d’arredo: la testata dovrebbe essere in linea con lo stile complessivo della stanza. In ogni caso, il nostro consiglio è quello di prediligere linee pulite e sobrie che non rischiano di stancarti nel tempo.
  3. Possibilità di personalizzazione: prediligi un produttore che ti permetta di personalizzare il tuo letto come più ti piace, scegliendo tra più varianti di colore e finiture (dai laccati, alle imbottiture in tessuto o in ecopelle).
  4. La qualità dei materiali: tieni a mente che la testiera del letto matrimoniale si trova proprio dietro la tua testa mentre dormi. Per questo motivo, è fondamentale che sia realizzata con materiali naturali e atossici, per evitare di respirare sostanze nocive per la salute durante il sonno.

Infine, dovresti verificare che la testata sia realizzata con materiali facili da pulire, in modo che non diventi un accumulo di polvere e batteri.

 

Progettazione online

 

Quanto misura la testata di un letto matrimoniale?

Mediamente, una testiera per un letto matrimoniale misura dai 160 ai 200 cm di larghezza, ossia la dimensione standard di un letto matrimoniale. Tuttavia, è possibile prevedere una testata molto più larga (anche se sconsigliato se non hai a disposizione una stanza molto grande).

Diciamo che le testiere moderne più diffuse, sporgono di una decina di cm per lato rispetto alla larghezza del letto.

Nei modelli standard, l’altezza è solitamente compresa tra 35 e 75 cm. Ma se vuoi dare particolare risalto a questo elemento di arredo, potresti optare anche per un’altezza superiore. Il nostro consiglio è sempre quello di non esagerare e di prediligere linee e dimensioni contemporanee, adattabili a qualsiasi ambiente.

 

Quale testiera scegliere? 5 proposte Moretti Compact

Ti mostriamo ora 5 proposte di testiere per il letto matrimoniale da cui prendere spunto, in base ai tuoi gusti e alle caratteristiche dello spazio che hai a disposizione.

Tieni conto che noi di Moretti Compact, per la nostra produzione, impieghiamo solo materiali ecologici, nel pieno rispetto della tua salute e della salvaguardia dell’ambiente. Inoltre, tutti i nostri tessuti ed ecopelli sono ipoallergenici, resistenti e di facile manutenzione.

Le ecopelli sono idrorepellenti e possono essere facilmente pulite con un panno umido. Mentre i tessuti (compresi quelli “effetto nabuk”) sono resistenti all’abrasione, alla formazione di pelosità e possono essere lavati in lavatrice a 30° con ciclo delicato. 

 

1. Testiera per letto matrimoniale in ecopelle con pannelli Tetris

Linee pulite e raffinate e una presenza importante per questa soluzione di testata per il letto matrimoniale in ecopelle.

I pannelli Tetris, grazie alla combinazione di elementi in tre larghezze e tre altezze differenti, danno vita a una testiera estremamente elegante e dal forte impatto estetico.

 

testiera-letto-matrimoniale-ecopelle-moretti-compact-nc110

Testiera per letto matrimoniale Moretti Compact - Composizione NC110

 

In questo caso, abbiamo optato per tre tonalità di colore (crema, salvia e ardesia), che insieme danno vita a un effetto estremamente chic.

 

2. Testata per letto matrimoniale imbottita in ecopelle

 Minimal ed elegante, questa soluzione si sposa perfettamente con ogni stile di arredo.

 

testata-letto-matrimoniale-ecopelle-bianco-moretti-compact-nc115

Testata per letto matrimoniale in ecopelle Moretti Compact - Composizione NC115

 

La testata imbottita, nella sua semplicità, non passa comunque inosservata. Perfetta abbinata, come in questo caso, a una parete dal colore forte, nella quale risalta grazie al candore dell’ecopelle bianco artico.

Un passe partout che manterrà il suo fascino inalterato nel tempo. 

 

3. Testiera per letto matrimoniale moderna componibile

Se desideri una testata per letto matrimoniale particolare, questa soluzione potrebbe essere quella che fa per te. 

Anche in questo caso, protagonisti sono i pannelli Tetris, che consentono infinite soluzioni di incastri.

 

testiera-letto-matrimoniale-moderna-moretti-compact-nc501

Testiera per letto matrimoniale moderna Moretti Compact - Composizione NC501

 

In questa composizione abbiamo giocato con i colori dell’ecopelle a contrasto per creare una moderna geometria.

Potrai, tuttavia, scegliere tu come comporre la tua testata, disponendo i pannelli in orizzontale o in verticale, in tinta unita o abbinando colori e finiture diverse, a seconda dell’effetto che vuoi ottenere.

La forte personalità di questa testata è messa in risalto dal semplice giroletto Slim imbottito e dai piedini laccati.

 

4. Schienale per letto matrimoniale in tessuto con cuscini

Bella e comoda, calda e confortevole, questa testata unisce design e funzionalità.

Alla struttura in tessuto bouclè, sono ancorati i cuscini in tessuto velvet. Potrai così goderti un buon libro o guardare la TV nel massimo comfort.

 

testiera-letto-matrimoniale-moretti-compact-1

Schienale per letto matrimoniale in tessuto Moretti Compact - Composizione SC217

 

In questo caso abbiamo scelto le tonalità del prugna e del mirto che si sposano con il resto dell’arredo.

In questa composizione trovi anche uno spunto su come rivestire la parete dietro il letto: la carta da parati. Un evergreen per dare alla tua camera una personalità unica.

 

5. Testata letto matrimoniale con listelli in pannello

Classica e contemporanea al tempo stesso, questa soluzione si contraddistingue per essere estremamente dinamica ed elegante.

I listelli in pannello sono raccordati da un sottile profilo metallico in finitura cromata. Il design semplice e lineare arreda con grazia e raffinatezza.

 

testata-letto-matrimoniale-listelli-pannello-moretti-compact-nc108

Testata per letto matrimoniale con listelli in pannello Moretti Compact - Composizione NC108

 

In questo caso abbiamo creato una composizione sui toni del bianco, del corda e del tortora, che conferiscono grande luminosità all’ambiente.

 

Come acquistare la testiera giusta?

Da quanto ti abbiamo spiegato in questo articolo, possiamo riassumere che la testiera per il letto matrimoniale giusta per te è:

  1. In linea con lo stile d’arredo della tua camera;
  2. Di dimensioni proporzionate rispetto a quelle del tuo ambiente;
  3. Realizzata con materiali di qualità, durevoli nel tempo e facili da pulire;
  4. Completamente personalizzabile.

Tutte caratteristiche che puoi trovare nelle nostre proposte di testate da letto matrimoniale, tutte realizzate con materiali ecologici e 100% Made in Italy. 

Potrai letteralmente comporre la tua testata come più ti piace, scegliendo tra un’infinita varietà di finiture, tra pannelli, tessuti ed ecopelli.

Ti supporteremo, inoltre, nella scelta e nella progettazione della soluzione che più si adatta alle tue esigenze e alle caratteristiche del tuo spazio.

 

Progettazione online

Torna al Blog

Articoli correlati

4 proposte di letti a divanetto per la cameretta Moretti Compact

Nell’immaginario collettivo il divano letto rimanda, in genere, a una soluzione improvvisata e ben...

5 camerette da bambina che faranno innamorare tua figlia

Cerchi camerette da bambina che facciano innamorare tua figlia? Leggi l’articolo per scoprire 5...

Camera a ponte, 3 proposte Moretti Compact

Stai cercando una camera a ponte per la stanza dei tuoi figli? Leggi l’articolo per scoprire 3...