Settimini e comò in cameretta, come sceglierli?

Non sai come scegliere i comò o i settimini? Leggi l’articolo per scoprire come farlo e perché sono complementi importanti nell’arredamento della cameretta dei tuoi figli.

L'arredamento della cameretta di bambini e ragazzi è una scelta importante per i genitori che desiderano creare uno spazio che sia accogliente, stimolante e, soprattutto, funzionale.

Anche se l’attenzione principale viene posta sulla scelta degli arredi essenziali (come il letto e l’armadio), non bisogna assolutamente trascurare il ruolo strategico di comò e settimini.

Non sono solo mobili, ma veri e propri alleati nell'organizzazione dello spazio. Sono lì per aiutarti a mantenere l'ordine, a conservare la biancheria, i vestiti ma anche i giocattoli o altri oggetti, in base all’età dei tuoi figli.

Ma come scegliere correttamente comò e settimini? Quali sono le caratteristiche da cercare? In questo articolo, esploreremo insieme le opportunità legate a questi mobili tanto essenziali quanto versatili. 

Scopriremo come trasformare la cameretta dei tuoi figli in uno spazio pratico e ordinato, scegliendo comò e settimini giusti.

In particolare vedremo:

 

Cosa sono e a cosa servono i settimini e i comò?

I settimini e i comò, se pensati e scelti con cura, possono davvero fare la differenza nella cameretta dei tuoi figli. 

Infatti, non solo ti offrono la possibilità di moltiplicare la capacità contenitiva della cameretta ma, grazie alla suddivisione in cassetti, rendono più facile il compito di tenere ogni cosa ben organizzata al suo posto.

Un altro vantaggio è che potresti scegliere di aggiungere comò e settimini anche in un momento successivo rispetto all’acquisto della cameretta. Ad esempio, qualora ti accorgessi che il solo armadio non è sufficiente, oppure perché i tuoi figli crescono e aumenta la necessità di spazio contenitivo.

Giusto per chiarezza, quando parliamo di comò e settimini, ci riferiamo a delle cassettiere per la camera da letto, che si differenziano perché: il settimino è solitamente più alto che largo; il comò è solitamente più largo che alto. In entrambi i casi, però, i cassetti possono variare in numero e dimensioni.

La scelta tra i due dipende dalle caratteristiche del tuo spazio. Ad esempio, se hai a che fare con una cameretta piccola, riuscirai molto probabilmente a inserire meglio un settimino per il fatto che, essendo più stretto, occupa meno spazio a terra.

Cosa mettere, invece, nei comò o settimini?

  • La biancheria;
  • Ogni tipo di capo che possa essere ripiegato;
  • I giocattoli dei tuoi figli;
  • Il materiale scolastico qualora non dovessi disporre di uno spazio ad hoc.

Infine, la cassettiera diventa anche un piano di appoggio per oggetti decorativi, purché disposti in modo ordinato e non a mo’ di bancarella!

 

 

I migliori settimini per la cameretta

Che si tratti di comò o settimini, ciò a cui sicuramente devi prestare attenzione è la qualità del prodotto scelto. Quando si tratta di scegliere gli arredi per la cameretta, infatti, dovresti puntare su arredi destinati a durare nel tempo, in quanto robusti e sicuri.

Come vedremo tra poco, le nostre proposte sono pensate proprio per garantire la massima sicurezza per i bambini e per l’ambiente. Inoltre, l’estrema attenzione al design e la componibilità dei nostri arredi, ti permetterà di trovare, anzi di comporre, la soluzione che per stile e finiture fa più al caso tuo.

Ad esempio, il settimino di questa composizione, con cinque cassetti e un cassettone, può essere utilizzato per riporre anche le lenzuola o i giocattoli più piccoli o per dividere i capi in base all’uso o alle stagioni. La sua struttura “slim” ti permetterà di inserirlo anche in un piccolo angolo di parete diversamente inutilizzato. Il suo design pulito, invece, si adatterà bene a ogni stile di arredo.

 

kc424-settimino-cameretta-moretti-compact

Settimino per cameretta Moretti Compact - Composizione KC424

 

Se, invece, sei alla ricerca di un settimino moderno e dal design innovativo, guarda l’idea di questa composizione. Gli elementi a vassoio della linea Layer sovrapposti e dotati di cassetto, possono essere combinati come più ti piace per creare comò e settimini completamente personalizzati.

 

sc207-settimino-cameretta-moretti-compact

Settimino per cameretta Moretti Compact - Composizione SC207

 

I migliori comò per la cameretta

Se hai la fortuna di avere un’ampia parete da dedicare a comò o settimini, la proposta di questa composizione è davvero perfetta. In questo caso, il comò è una madia, lunga 153,6 cm, che si trasforma in una moderna cassettiera per la cameretta.

Con tre capienti cassetti, un cassetto più piccolo e un cassettone è veramente una fonte inesauribile di spazio e una vera e propria estensione dell’armadio. La vera chicca di questa soluzione è il wallbox a giorno che può diventare, ad esempio, una piccola ma comoda libreria.

 

sc116-como-cameretta-moretti-compact

Comò per cameretta Moretti Compact - Composizione SC116

 

Come per tutti i nostri arredi, potrai personalizzare sia la composizione che l’abbinamento di colori.

Stesso concetto, analogo design ma diversa nei dettagli, la madia con specchio e libreria di questa composizione che, in questo caso, è proposta su basamento.

L’esempio perfetto di come, giocando sui colori e sui dettagli, sia possibile creare soluzioni di settimini e comò dall’impatto estetico completamente differente.

 

yc312-como-cameretta-moretti-compact

Comò per cameretta Moretti Compact - Composizione YC312

 

Come scegliere il giusto arredamento per la camera dei bambini

Ti abbiamo spiegato il ruolo prezioso di comò e settimini per organizzare al meglio lo spazio della cameretta e mostrato alcune delle nostre proposte da cui prendere spunto.

Le soluzioni disponibili sul mercato sono davvero tante, di tutti i prezzi e per ogni stile. Proprio per questo è alto il rischio di farsi ammaliare da un design accattivante proposto a buon mercato. Con il risultato, a volte, di ritrovarsi in casa arredi scadenti o, peggio ancora, poco robusti e pericolosi per i tuoi figli.

Dunque, da esperti in arredamento per la cameretta dei bambini, ti suggeriamo, anche per la scelta di comò e settimini, di seguire queste buone regole:

  1. Scegli un design che si sposi con il resto dell’arredamento;
  2. Opta per arredi componibili che siano in grado di adattarsi alle caratteristiche del tuo ambiente;
  3. Verifica la qualità dei materiali utilizzati;
  4. Accertati della sicurezza degli arredi che inserirai nella cameretta.

I settimini e i comò proposti da noi di Moretti Compact, sono completamente personalizzabili nelle composizioni e nelle finiture. 

Per produrli utilizziamo solo i migliori materiali, come il pannello ecologico LEB e le vernici all’acqua. Tutti i nostri arredi sono, inoltre, sottoposti a prove chimiche e fisico-meccaniche nei laboratori del COSMOB (centro tecnologico per il settore legno-arredo), per stabilire l’assenza di qualsiasi possibile rischio.

 

Torna al Blog

Articoli correlati

Comodini per cameretta: quali scegliere e come organizzarli

Cerchi comodini per la cameretta dei tuoi figli? Leggi l’articolo per scoprire come sceglierli e...

Camera a ponte, 3 proposte Moretti Compact

Stai cercando una camera a ponte per la stanza dei tuoi figli? Leggi l’articolo per scoprire 3...

Cameretta con cabina armadio e letto singolo: il progetto

Stai pensando a una cameretta con cabina armadio per la stanza dei bambini? Leggi l’articolo per...