Perché scegliere un letto a scomparsa per una cameretta salvaspazio? 8 vantaggi

La progettazione della cameretta è paragonabile alla realizzazione di un mini appartamento, dove in uno spazio unico si concentrano tante esigenze.

È da qui che spesso nasce l’esigenza di cercare soluzioni salvaspazio e geniali per arredare appunto ambienti piccoli.

Diversi sono gli elementi, a volte non necessari, che ingombrano la stanza dei bambini, sottraendo metri quadri ad altre attività comunque importanti. 

Tra questi sono da considerare l’armadio ed il letto. Quest’ultimo ovviamente non può mancare in una cameretta e deve avere tutte le caratteristiche indispensabili per garantire un buon riposo ai bambini. 

In commercio esistono tanti modelli di letti in grado di adattarsi un po’ a tutti gli spazi e ai diversi bisogni delle famiglie. E a questo proposito non possiamo non citare il letto a scomparsa: un’ottima soluzione per creare zone notte confortevoli in casa ma senza l’ingombro fisso del letto. 

Ma perché scegliere un letto a scomparsa per la cameretta? In poche parole, per risolvere tutti i problemi di spazio senza rinunciare alla comodità

I letti a scomparsa per la cameretta sono sempre utili per rendere funzionale e pratico questo ambiente.

I bambini hanno bisogno di spazio libero nella cameretta ed è fondamentale riuscire ad accontentarli anche se si hanno a disposizione pochi metri quadri, adottando, dunque, soluzioni intelligenti. 

I vantaggi dei letti a scomparsa per le camerette sono numerosi, ecco quali abbiamo selezionato per aiutarti nell’acquisto.

 

Checklist cameretta pulita e igienizzata

 

 

8 vantaggi del letto a scomparsa per la cameretta dei bambini 

Già solo l’idea di un letto a scomparsa fa pensare ad una soluzione geniale per eliminare l’ingombro del letto dalla cameretta. Generalmente, quando si vuole risparmiare un po’ di spazio nella cameretta condivisa tra fratelli o sorelle, si utilizzano letti scorrevoli, caratterizzati dalla presenza di reti estraibili e materassi nascosti in una struttura rialzata, che si muovono mediante ruote.

Tenendo conto di cosa valutare per la scelta del letto nella cameretta, vediamo nel dettaglio tutti i vantaggi che puoi avere scegliendo questa tipologia di letto.   

  1. È un’ottima soluzione per camerette salvaspazio

  2. È un letto comodo e sicuro per bambini

  3. È facile e veloce da utilizzare

  4. È perfetto per una cameretta con più letti

  5. Ha una doppia funzione

  6. Rende la cameretta ordinata e facile da pulire

  7. Ha un prezzo accessibile

  8. Può avere un’altezza ridotta

 

1. È un’ottima soluzione per camerette salvaspazio

I mobili salvaspazio sono indispensabili per arredare una cameretta di piccole dimensioni. Un letto a scomparsa, nel dettaglio, è una soluzione che permette di mantenere tutti i comfort e comodità che desideri per i tuoi figli.

Ad esempio i bambini nella cameretta hanno bisogno di spazio per giocare e spesso proprio il letto occupa la zona centrale della stanza invadendo quello che dovrebbe essere l’area da destinare al gioco. 

In generale, i letti a scomparsa sono adottati come soluzioni per tutti gli spazi piccoli. 

 

Perché scegliere un letto a scomparsa: camerette salvaspazio Moretti Compact

 

2. È un letto comodo e sicuro per bambini

Se hai qualche dubbio sulla comodità del letto a scomparsa per la cameretta, ti diciamo che non ha nulla da invidiare ai letti tradizionali. I letti a scomparsa, infatti, si caratterizzano per essere realizzati con strutture comode e sicure, per garantire ai tuoi figli sonni tranquilli e un buon riposo.

 

Perché scegliere un letto a scomparsa: sicurezza in cameretta con Moretti Compact

 

3. È facile e veloce da utilizzare 

I letti a scomparsa estraibili, ad esempio, sono facilissimi da utilizzare, grazie ad un sistema di movimento su ruote che permette di spostarli senza sforzo dalla struttura principale, dove sono  riposti. In questo modo è possibile avere il letto a disposizione in pochi secondi.

 

Perché scegliere un letto a scomparsa: letto estraibile con ruote Moretti Compact

 

4. È perfetto per una cameretta con più letti 

Il letto a scomparsa estraibile è particolarmente utile nelle camerette condivise tra fratelli dove non è possibile creare due aree divise, o almeno è necessario recuperare spazio limitando l’ingombro dei letti.

Basti pensare che una struttura rialzata può contenere fino a 3 letti, di cui due estraibili. In questo modo la cameretta non è occupata da letti fissi e può dare la possibilità di organizzare una zona studio più ampia e lasciare lo spazio per il gioco.

Ovviamente nel caso di tanti letti, devi comunque valutare se hai abbastanza spazio per sistemarli nella stanza quando sono aperti.

Perché scegliere un letto a scomparsa: cameretta per due bambini Moretti Compact

 

5. Ha una doppia funzione 

La versatilità rientra senza dubbio tra le risposte del perché scegliere il letto a scomparsa. Infatti i letti a scomparsa per la cameretta sono progettati anche per offrire una doppia funzione, così da ottimizzare il più possibile l’organizzazione di questa stanza.

Non solo letti estraibili ma anche piani scrivania che scorrono sopra il letto e ritroviamo, per esempio, in camerette a soppalco. In questo caso la scrivania è dotata di ruote, in modo che può essere tirata fuori quando serve. In alternativa esistono anche piani scrivania estraibili e inseriti nello spazio di due letti sovrapposti. 

 

Perché scegliere un letto a scomparsa: doppia funzione con scrivania Moretti Compact

 

6. Rende la cameretta ordinata e facile da pulire 

I letti tradizionali tendono ad accumulare polvere e sporcizia nello spazio sotto la rete, mentre il letto a scomparsa, essendo spostabile, risulta più facile da pulire. Inoltre, eliminando l’ingombro fisso del letto è più semplice anche pulire il pavimento e mantenere ordinata la cameretta

 

Perché scegliere un letto a scomparsa: cameretta ordinata con Moretti Compact

 

7. Ha un prezzo accessibile

La tecnologia del letto a scomparsa, pur avendo rivoluzionato la zona notte in cameretta, così come in altri spazi della casa, ha dei costi alquanto sostenuti.

Certo se consideri sistemi di letti a scomparsa di design per arredare ambienti particolari tipo un monolocale e dotati di sistemi più articolati dal punto di vista estetico, il prezzo può crescere. 

Ma in linea generale, per i letti a scomparsa della cameretta, i prezzi non differiscono molto da quelli per i letti tradizionali. Questo sicuramente è un aspetto da valutare tra i perché scegliere il letto a scomparsa. 

 

KIDS COLLECTION KC 509

 

8. Può avere un’altezza ridotta 

Per recuperare spazio nella cameretta spesso si ricorre a due soluzioni letto davvero funzionali: soppalco e ponte. 

Entrambe le tipologie di camerette si basano sull’utilizzo della parete in altezza per limitare l’ingombro, dividendo lo spazio tra letto e armadio. Nel caso del soppalco il letto è posto in alto, mentre con la struttura a ponte è l’armadio che si dispone attorno al letto e si può avere anche un sistema con due letti, ad esempio sovrapposti.

Il letto estraibile a scomparsa decisamente riduce l’altezza di ingombro, ideale per chi non desidera soluzioni in verticale

 

Perché scegliere un letto a scomparsa estraibile per la cameretta Moretti Compact

 

 

Cameretta con letto a scomparsa: il salvaspazio per eccellenza 

Non sprecare neanche un millimetro di spazio in cameretta è una delle regole fondamentali quando si deve arredare questo ambiente.

Infatti in un unico spazio hai necessità di concentrare una serie di elementi, tutti indispensabili per organizzare e rendere confortevole la stanza dei bambini. 

Se in passato bisognava aguzzare l’ingegno, a volte con soluzioni non proprio ottimali e piacevoli da vedere, oggi tutto il settore dell’arredamento, anche quello per bambini, si basa sul principio di funzionalità e design.

È importante ottimizzare lo spazio della cameretta, scegliendo prodotti di qualità e belli da vedere: questi fattori sicuramente rientrano tra i perché scegliere un letto a scomparsa per la cameretta dei tuoi bambini. 

I letti a scomparsa hanno numerosi vantaggi che bisogna considerare e che li rendono un ottimo acquisto salvaspazio per la cameretta dei bambini.

Tutti gli aspetti positivi, in ogni caso, possono essere riassunti nell’idea che con un letto non fisso, hai la possibilità di offrire ai tuoi bambini più spazio per muoversi e giocare nella loro cameretta, senza dover rinunciare ad avere un letto comodo e funzionale dove dormire. 

In ogni caso, prima di scegliere un letto a scomparsa, è importante che tu valuti bene quali sono le tue esigenze e quelle dei tuoi figli non solo nel breve periodo ma anche a lungo termine.

Questo ti permette di fare la scelta giusta per la tua famiglia e di realizzare una cameretta comoda e accogliente che crescerà con i tuoi bambini.

 

Checklist cameretta pulita e igienizzata

Torna al Blog

Articoli correlati

Qual è la scrivania perfetta per una cameretta piccola? Le soluzioni salvaspazio di Moretti Compact

Ogni cameretta deve avere uno spazio con scrivania dove i bambini possano leggere, disegnare,...

Perché scegliere un letto a soppalco su misura per sfruttare al massimo l'altezza di una stanza

La progettazione di una cameretta può spesso risultare complessa: soprattutto se la stanza è di...

Quali sono le ultime tendenze in fatto di camerette per bambini?

Nella scelta della cameretta per bambini concorrono molti fattori: per aiutarti, lasciati ispirare...