Letti a castello, quali scegliere?

Stai valutando i letti a castello per la cameretta dei tuoi figli? Leggi l’articolo per scoprire quali scegliere e 3 idee belle e sicure da cui prendere spunto.

Se nell’immaginario collettivo il termine “letto a castello” rimanda all’idea di due letti sovrapposti in modo parallelo uno sull’altro, l’attuale scenario del mondo dell’arredo è del tutto diverso. 

Oggi i letti a castello (o soppalchi), ben lungi dall’essere un mero ripiego per ovviare ai problemi di spazio, sono una soluzione estremamente funzionale, oltre che bella da vedere. 

Rappresentano l’esempio perfetto di mobili multifunzione, per la loro capacità di inglobare in pochi elementi di arredo e nel minimo ingombro tutto ciò che serve in una cameretta.

Che tu stia cercando una soluzione salvaspazio per una stanza condivisa tra fratelli o desideri ottimizzare lo spazio di una cameretta singola, i letti a castello sono una scelta intelligente, versatile e tanto amata da bambini e ragazzi.

Ma quali scegliere? Lo scopriremo in questo articolo. 

In particolare vedremo:


Quando scegliere i letti a castello?

Prima di scoprire quali letti a castello scegliere, vale la pena approfondire la questione di quando scegliere i letti a castello per i bambini.

Sono due le valutazioni preliminari che devi fare e riguardano l’altezza del soffitto e l’età dei tuoi figli.

Solitamente l’altezza di una struttura a castello è di 170 cm, ma devi tenere conto anche dello spazio necessario (circa 80-90 cm) tra il letto superiore e il soffitto, per consentire a chi lo occupa di potersi sedere comodamente.

Considera dunque che dovresti disporre di un soffitto alto almeno 260/270 cm.

Tieni presente, inoltre, che per motivi di altezza i letti a castello non sono indicati per bambini al di sotto dei sei anni di età o per coloro che soffrono di particolari patologie, come epilessia e disturbi del sonno. 

Fatta questa doverosa premessa, sono davvero molteplici i motivi per scegliere una cameretta a soppalco:

  • Ottimizzazione dello spazio, sfruttando le pareti in altezza, laddove sarebbe impossibile prevedere “classiche” soluzioni a terra;
  • Versatilità. I letti a castello, purché componibili, consentono di creare infinite combinazioni personalizzabili in base alle tue specifiche necessità;
  • Multifunzionalità. Avrai a disposizione in un unico elemento d’arredo più funzioni (ad esempio zona notte, armadiatura o zona studio) per uno o più figli;
  • Design accattivante. Potrai creare un arredo personalizzato e che, per sua natura, piacerà molto ai tuoi ragazzi.

Inoltre le moderne soluzioni sono progettate per rendere estremamente semplici le operazioni di riordino e di pulizia quotidiane.

 

letti-a-castello-moretti-compact-2

 

I migliori letti a castello per bambini

I migliori letti a castello per bambini devono possedere una serie di caratteristiche imprescindibili. A partire dalla sicurezza, requisito fondamentale di ogni cameretta per bambini e ancor più per i letti a castello che, sviluppandosi in altezza, se non sono di buona qualità, presentano sicuramente dei rischi in più.

Come vedremo più avanti, per noi di Moretti Compact la sicurezza dei tuoi figli è al primo posto e, proprio per questo, poniamo estrema cura e attenzione alla scelta dei materiali dei nostri arredi. Dalla struttura alla ferramenta.

Altro fattore da considerare è la possibilità di personalizzare la tua composizione. Cosa possibile grazie ai letti a castello componibili.

Ogni famiglia ha esigenze di spazio e abitudini di vita differenti e gli arredi devono sapere rispettare queste diversità.

Ad esempio a un letto a castello per un solo figlio saranno richieste delle funzionalità differenti rispetto a una cameretta condivisa.

Il nostro obiettivo è proprio quello di offrirti soluzioni su misura per tue specifiche esigenze abitative.

Vediamo dunque 3 proposte diverse che rispondono ad altrettante necessità. Tieni a mente che ognuna di esse può essere adattata alle caratteristiche del tuo spazio e personalizzate nella composizione e nelle finiture.

 

Letto a castello singolo Moretti Compact

Come abbiamo detto, i letti a castello non sono la scelta ideale solo per una cameretta condivisa ma anche se hai bisogno di ottimizzare lo spazio di una cameretta piccola per un solo figlio.

Proprio come in questa composizione.

Il letto a castello Level Smart è pensato per offrire una soluzione compatta che inglobi più funzioni insieme.

Può, infatti, essere progettato in modi diversi, a seconda delle necessità: con un secondo letto, con una cassettiera e scrivania estraibile oppure, come in questo caso, con l’armadio sotto al letto superiore.

Oltre a comprendere zona notte e armadiatura nel solo ingombro del letto, la particolarità del soppalco Level Smart è il pianale scorrevole del letto. Il grande vantaggio è che di giorno, il letto è accostato alla parete e copre la scaletta lasciando libero lo spazio a centro stanza. Mentre la sera, il pianale viene fatto avanzare per consentire l’accesso alla scala e al letto superiore.

Tutto questo in totale sicurezza per i tuoi figli in quanto il soppalco Level Smart è provvisto di chiavetta di sicurezza, in modo che lo spostamento del letto sia un’operazione riservata agli adulti, senza rischi per i piccoli.

Per offrirti tanto spazio contenitivo in più, la scala di accesso al letto nasconde comodi cassetti, dove potrai sistemare giochi e oggetti vari.

Per quanto riguarda l’armadiatura, in questo caso abbiamo optato per un armadio in stile Montessori. La sua altezza ridotta (130 cm) ne consente l’uso in autonomia da parte dei bambini.

 

letti-a-castello-moretti-compact-5

 

Letto a castello per cameretta a due posti Moretti Compact

Progettare una cameretta per due in poco spazio richiede un’attenta progettazione per consentire di trovare spazio anche per una comoda zona studio.

I letti a castello consentono di organizzare due letti nel solo ingombro di uno.

Come in questa composizione con soppalco Level, che unisce estetica e funzionalità ai massimi livelli.

Il fianco sagomato divide il letto inferiore dalla scaletta che, anche in questo caso, racchiude dei pratici cassetti.

Il letto inferiore sommier nasconde un comodo e spazioso box contenitore, dove potrai riporre in maniera ordinata la biancheria del letto. Il giroletto Start con ruote, invece, renderà estremamente semplici le operazioni di riordino e di pulizia. 

Molto comodo da gestire anche il letto superiore che, grazie alla rete Flow a ribalta, può essere rifatto senza sforzi e in maniera impeccabile.

Come supporto terminale del letto a castello a due posti abbiamo previsto una libreria bifacciale che, oltre ad essere estremamente utile, consente il passaggio della luce nel vano sotto il letto superiore.

Anche in questo caso, la sicurezza è garantita: la protezione Long Paint può essere sganciata e sollevata soltanto mediante l’apposita chiavetta di sicurezza. 

 

letti-a-castello-moretti-compact-4

 

Letto a castello a 3 posti Moretti Compact

Quando aumenta il numero dei figli, cresce di pari passo la difficoltà di organizzare lo spazio al millimetro.

Grazie ai nostri letti a castello intelligenti, anche la cameretta più piccola potrà ospitare comodamente tre bambini senza rinunciare né all’ordine né al design.

Come in questa composizione con soppalco Logic che si contraddistingue per la piacevole e studiata alternanza di pieni e vuoti.

In questo caso, grazie alla posizione sfalsata dei letti, abbiamo previsto un doppio modulo armadio, sopra e sotto al soppalco.

La scala a pioli (brevettata Moretti Compact) è una valida alternativa quando, come in questo caso, non c’è spazio per una scala contenitore. 

Per il massimo comfort, è realizzata in profilato di alluminio con gradini in materiale plastico per un appoggio del piede più morbido e piolo sottogradino in metallo. Il sistema di fissaggio sul soppalco, con chiavetta di sicurezza, ne esclude lo sganciamento accidentale. 

Massima sicurezza per il letto superiore grazie alla protezione Light Split in materiale plastico trasparente, dotata di chiavetta di sicurezza per consentire l’apertura soltanto quando è il momento di rifare il letto o di cambiare le lenzuola.

E il terzo letto? Il sistema letto Space su ruote prevede un terzo letto estraibile sotto al letto inferiore che, durante il giorno, non occuperà alcuno spazio. 

 

letti-a-castello-moretti-compact-3

 

Come mettere in sicurezza un letto a castello?

Ti abbiamo spiegato quali sono i vantaggi dei letti a castello e come scegliere i migliori per la cameretta dei tuoi figli.

Abbiamo anche parlato dell’importanza della sicurezza, in particolare per questo tipo di struttura, dato il suo sviluppo in altezza.

Come hai visto dalle proposte che ti abbiamo mostrato, per ogni soluzione di letti a castello Moretti Compact, abbiamo previsto un apposito sistema di sicurezza. Perché, per noi, non può esistere cameretta bella e funzionale che non sia anche sicura per i tuoi figli.

Nel nostro catalogo trovi tantissime idee di letti a castello e soppalchi fissi o scorrevoli, dotate di:

  • Protezione anticaduta per il letto superiore;
  • Chiavetta di sicurezza per permetterti di sganciare la protezione solo quando necessario;
  • Meccanismi di chiusura rallentata assistita per le ante e i cassetti del soppalco;
  • Scalette a pioli con sistema di fissaggio per evitare lo sganciamento accidentale.

Infine, non dimenticare che la sicurezza va di pari passo anche con la scelta dei materiali utilizzati.

Ecco perché tutti i nostri letti a castello sono realizzati esclusivamente con materiali ecologici, nel pieno rispetto della salute dei tuoi figli e dell’ambiente.

Torna al Blog

Articoli correlati

Letto a castello 3 posti, caratteristiche e vantaggi

Stai cercando un letto a castello 3 posti per la cameretta dei tuoi figli? Scopri le...

Camerette con due letti e poco spazio: come scegliere la soluzione più adatta ai tuoi figli

Arredare una cameretta piccola per il proprio figlio e capire come sfruttare il più possibile lo...

Cosa valutare nella scelta del letto per la cameretta dei bambini

L’acquisto del letto per la stanza dei tuoi figli ha un’importanza primaria e necessita di grande...