Arredamento cameretta: 9 progetti Moretti Compact
Idee arredamento cameretta? Leggi l’articolo per scoprire 9 progetti originali, funzionali e...
ADESSO ABBIAMO IL 50% DI RAGIONI IN PIÙ PER RINNOVARE IL NOSTRO ARREDAMENTO!
Il Bonus Mobili, incentivo proposto dal Governo Italiano, offre un contributo fiscale per chi decide di rinnovare la propria abitazione, facilitando l'acquisto di mobili e grandi elettrodomestici.
FIERE, INAUGURAZIONI E MEETING
Scopri le ultime novità e le tendenze dell'arredo e rimani aggiornato sugli appuntamenti imperdibili dove la nostra azienda sarà protagonista nel mondo dell'interior design!
L’armadio angolare è un’idea salvaspazio intelligente per arredare piccoli spazi. Leggi l’articolo per scoprire come e quale inserire nel tuo progetto d’arredo.
Quello dello spazio è il principale problema con cui architetti e interior designer devono fare i conti nella fase di progettazione di una cameretta.
Tra le scelte più complesse e strategiche al tempo stesso c’è quella dell’armadio. Si tratta infatti dell’arredo più ingombrante ma anche più importante in termini di funzionalità dell’intera stanza.
In questo approfondimento vedremo come rispondere a queste problematiche con un armadio ad angolo di design. Forniremo inoltre 3 idee di Moretti Compact Camerette da cui lasciarsi ispirare.
Come ogni progettista sa, quando si tratta di organizzare i piccoli spazi, la parola d’ordine è “ottimizzare” e un armadio angolare soddisfa a pieno questo obiettivo.
Si tratta infatti di un modo decisamente intelligente e pratico per razionalizzare lo spazio, consentendo di sfruttare gli angoli della stanza che, diversamente, resterebbero inutilizzati.
Per posizionare un’armadiatura ad angolo è sufficiente disporre di due pareti adiacenti, a prescindere dalle loro dimensioni.
Pensiamo a un caso particolarmente ostico come quello di una cameretta piccola rettangolare. Il lato più corto diventa perfettamente sfruttabile prevedendo un guardaroba angolare capiente e allo stesso tempo compatto e poco ingombrante.
Nell’eventualità poi di spazi particolarmente limitati, è inoltre possibile inserire un armadio ad angolo di design in una configurazione a ponte. Questo consente di ottimizzare sia l’uso degli angoli che lo spazio in altezza.
Le misure minime di un armadio ad angolo sono determinate dall’ampiezza del modulo angolare, stabilite in circa 105x105 cm. Da questo punto di partenza il guardaroba potrà poi essere completato con uno o più moduli di armadio lineare, in base allo spazio disponibile e alle necessità.
Tenendo conto di questa indicazione di base, è tuttavia importante sottolineare come, grazie ai mobili componibili, sia possibile creare composizioni completamente personalizzabili in base alle specifiche esigenze progettuali.
Ad esempio, Moretti Compact Camerette offre ai professionisti la possibilità di combinare moduli armadio di diverse dimensioni per creare configurazioni di armadio angolare “su misura” per ogni spazio.
Questo consente ai progettisti di proporre ai propri clienti soluzioni abitative costruite ad hoc sulle loro esigenze.
La cabina armadio rappresenta il sogno di molti ma, a causa degli spazi ridotti, poterne prevedere una nella cameretta dei bambini potrebbe sembrare un privilegio per pochi.
Questo è assolutamente vero se parliamo di una cabina armadio intesa come una stanza adibita all'archiviazione e all'organizzazione di abiti e accessori. In questi casi, infatti, per creare una cabina armadio funzionale servono almeno 2 mq.
Se però ci spostiamo nell’ambito delle soluzioni d’arredo, le dimensioni minime si riducono. Per questa tipologia di armadio bisogna infatti considerare un ingombro di almeno 150 cm di larghezza e poco più di un metro di profondità.
Non solo. Moretti Compact Camerette propone anche soluzioni di cabina armadio angolare più compatte e moduli-cabina che sviluppano dimensioni poco più grandi di un’amadiatura ad angolo tradizionale.
In questo modo permette ad architetti e interior designer di esaudire i desideri dei propri clienti anche nel caso di metrature particolarmente ridotte, valorizzando i propri progetti d’arredo.
Un armadio angolare è un’idea intelligente per garantire ai committenti lo spazio organizzativo di cui hanno bisogno senza sovraccaricare l’ambiente.
Tuttavia, per sfruttare al meglio le potenzialità di questa tipologia di armadio, sarà fondamentale per il progettista tenere in considerazione una serie di variabili. Prima tra tutte, le dimensioni e le caratteristiche della stanza da arredare.
Dovrà inoltre considerare i gusti e lo stile di vita dei propri clienti, individuando la soluzione giusta per soddisfare le loro necessità.
L’estrema modularità e l’elevato grado di personalizzazione offerto dalle soluzioni proposte da Moretti Compact Camerette consente in questo senso di accontentare anche i committenti più esigenti.
Esploriamo ora 3 possibili configurazioni da cui lasciarsi ispirare.
Una cabina armadio angolare è la soluzione ideale quando il committente ha a disposizione una superficie ridotta e necessita di spazio organizzativo superiore rispetto a un armadio tradizionale.
Ad esempio, la cabina armadio angolare Big misura appena 128,3 cm di larghezza e 125,8 cm di profondità. Questo consente di guadagnare capacità contenitiva aggiuntiva senza però ingombrare la zona dedicata allo studio e al riposo.
Le sue dimensioni più ampie rispetto a un classico armadio consentono inoltre un’impeccabile organizzazione del guardaroba. Un esempio perfetto di come aiutare il cliente a tenere in ordine la casa a partire dall’arredamento.
Infine, anche la cabina armadio angolare può essere completata con un elemento terminale che, oltre ad aggiungere valore estetico al mobile è attrezzabile in modi diversi a seconda delle necessità: con mensole (da 5 a 7 per l’altezza del terminale 258 cm) oppure con specchio e ganci appendiabito.
Questa soluzione rappresenta un altro esempio di configurazione ad angolo per arredare piccoli spazi.
Sotto l’armadio a ponte angolare trova spazio il letto, dietro la cui testata è posizionato un pratico elemento contenitore dotato di anta basculante.
Vero elemento differenziante di questa configurazione è però il fianco libreria. Si tratta di un elemento di design che aggiunge valore estetico e comfort.
Oltre a donare solidità all’intera struttura e a consentire il passaggio della luce, offre il vantaggio di poter prevedere una libreria dove non sarebbe possibile collocarla diversamente.
Un esempio perfetto dunque di armadio angolare multifunzione in grado di assolvere a più compiti in un unico elemento di arredo.
Questa soluzione è un’altra possibilità per arredare una cameretta piccola senza trascurare né l'estetica né la comodità.
In questo caso l'armadio ad angolo di design è configurato con ante battenti. L’estetica distintiva deriva dall’abbinamento tra ante in pannello e ante in vetro che scoprono l’interno integralmente laccato color lampone.
La barra LED a incasso inserita a tutta altezza nel fianco dell’armadio si accende automaticamente all’apertura dell’anta.
Infine, il terminale Liberty largo 60 cm consente un’elevata componibilità. Può ad esempio essere attrezzato con ripiani o accessori per armadio come porta-gonne o porta-pantaloni.
Una proposta che sarà particolarmente gradita nel caso in cui il committente debba arredare la stanza per figli adolescenti.
Abbiamo visto come un armadio ad angolo di design rappresenti una soluzione intelligente per ottimizzare lo spazio di una cameretta piccola e progettare un ambiente accogliente e funzionale.
Abbiamo poi mostrato 3 soluzioni Moretti Compact Camerette da cui i professionisti dell’interior design possono trarre ispirazione.
Quelle proposte sono solo alcune delle infinite composizioni di armadio angolare realizzabili grazie alle nostre soluzioni componibili.
L’armadio o la cabina armadio angolare perfetti per spazi ridotti sono quelli che garantiscono al progettista le più ampie possibilità di personalizzazione, nelle dimensioni e nelle finiture.
È grazie all’elevata modularità che ogni progetto Moretti Compact è realizzato ad hoc per ogni singolo cliente, dopo un’attenta analisi delle sue esigenze e delle caratteristiche dello spazio.
Ma la grande libertà creativa non è l’unico vantaggio degli armadi angolari di Moretti Compact Camerette. Le nostre soluzioni soddisfano infatti la sempre più diffusa tendenza a prediligere arredi sostenibili, rispettosi della salute delle persone e dell’ambiente.
Idee arredamento cameretta? Leggi l’articolo per scoprire 9 progetti originali, funzionali e...
Cerchi una cameretta per bimba completa? Leggi l’articolo per scoprire come abbiamo progettato un...
Come arredare un ingresso grande? Leggi l’articolo per scoprire le nostre idee per l’arredamento di...