Come arredare una mansarda: 5 spunti per progettisti e interior designer

Scegliere una mansarda come stanza della casa da abitare può ancora destare dubbi in molte persone, per via delle sue caratteristiche peculiari e le possibili difficoltà nell’arredarla ed abitarla.

Tuttavia, ad un progettista o interior designer potrebbe capitare di dover arredare una mansarda: saranno le capacità del professionista a fare la differenza nel progetto e la sua competenza sarà d’aiuto nel consigliare la migliore soluzione per le esigenze del cliente.

Come sempre, infatti, tutto parte dall’ascolto delle necessità di chi richiede il progetto, per poi cucire un arredamento su misura in base alle richieste.

Dopo la prima fase di ascolto, sarà compito del professionista scegliere l’arredo più adatto a seconda di ciò che è stato esplicitato durante il primo colloquio.

Ma quali sono gli aspetti ai quali porre attenzione per utilizzare al meglio gli spazi in mansarda?

In questo articolo proponiamo 5 spunti su come arredare al meglio una mansarda.

In particolare, ecco cosa vedremo:

come-arredare-una-camera-mansardata

 

Arredare una mansarda: 5 spunti per i professionisti del settore

Qui di seguito vedremo 5 consigli per progettisti e interior designer su come arredare una mansarda.

 

1. Sfruttare gli spazi in mansarda con una corretta disposizione dei mobili

I mobili andranno disposti seguendo le diverse altezze della mansarda, in modo da utilizzare al meglio gli spazi.

Nel caso di un salotto, il divano andrà nella parte più bassa, in quanto si utilizzerà solamente da seduti, mentre per gli altri arredi si terrà in considerazione la parte più alta della mansarda.

Allo stesso modo, nell’arredare una camera mansardata, sia che si tratti di una camera matrimoniale o una cameretta, il letto andrà nella parte bassa.

In generale, le persone che abiteranno la mansarda dovranno essere in grado di svolgere agevolmente tutte le attività. I mobili dovranno quindi essere disposti tenendo conto di questo.

Per sfruttare gli angoli bassi della mansarda si possono utilizzare soluzioni contenitive come mobili con cassetti, ma anche librerie.

È possibile anche chiudere le parti basse della mansarda con delle ante, dei veri propri armadi o dei moduli bassi realizzati su misura.

Sul lato alto della mansarda, invece, è possibile realizzare una cabina armadio su misura per sfruttare al meglio lo spazio disponibile.

Per quanto riguarda elementi sospesi come le mensole, queste non solo si prestano bene ad una mansarda, ma potranno anche creare un bell’effetto visivo se disposte in maniera da seguire le linee delle pareti.

 

Come-arredare-al-meglio-una-mansarda

 

2. Dividere gli ambienti in mansarda: stanze o soluzione open space

Per dividere gli ambienti della mansarda è opportuno seguire la disposizione delle finestre o dei lucernari, in modo che ogni stanza possa avere una dose adeguata di luce naturale.

Non solo: per la divisione delle stanze, è necessario considerare anche le parti basse e le parti alte della mansarda, preferendo le parti alte per quelle stanze dove si passa molto tempo durante la giornata, come la cucina e il soggiorno, e lasciando le altre stanze come la camera da letto, la cameretta e il bagno per le parti più basse.

In alternativa alla divisione degli ambienti, si può considerare una soluzione open space, tenendo conto della fattibilità rispetto alla composizione del nucleo familiare del cliente e, in generale, alle sue esigenze.

Una soluzione per sfruttare gli spazi in altezza è quella di ricavare un soppalco per una stanza aggiuntiva o, se non abitabile, per un semplice vano, posto che le misure della mansarda lo permettano.

Oltre che con i muri, con i pannelli e con le pareti in cartongesso o in legno, è possibile dividere la stanza anche con gli arredi, in questo caso una mansarda.

 

Guida B2B_Coniugare estetica, qualità e funzionalità

 

3. Scegliere lavorazioni su misura per i mobili della mansarda

Una mansarda è composta da pareti di diversa altezza, con spazi che richiederanno necessariamente delle lavorazioni su misura.

Per utilizzare al meglio gli spazi in mansarda, i mobili andranno adattati alla struttura particolare di questo ambiente.

Tuttavia, ciò non significa che l’intero arredo dovrà essere fatto su misura: alcuni pezzi dovranno essere modificati per seguire i volumi della mansarda, mentre altri arredi potranno essere comprati a catalogo.

Le soluzioni componibili sono sicuramente da valutare: questo tipo di mobili, infatti, possono adattarsi a tutti i tipi di ambiente, con costi inferiori rispetto ad un arredo fatto totalmente su misura dal falegname.

Con i mobili componibili è possibile, ad esempio, avere una cameretta su misura per la mansarda, perfettamente conformata alle dimensioni dell’ambiente ma ad un prezzo assolutamente non proibitivo.

 

come-utilizzare-al-meglio-gli-spazi-in-mansarda

 

4. Valutare attentamente la scelta delle luci

A seconda della quantità di luce naturale che è possibile avere nella mansarda, occorre valutare con attenzione la scelta delle luci artificiali.

L’illuminazione deve essere scelta con criterio, studiando bene la struttura della mansarda: gli spazi non adeguatamente illuminati dalla luce naturale saranno diversi e la disposizione delle luci dovrà essere valutata di conseguenza.

Si possono prendere in considerazione faretti LED orientabili, applique e punti luce, così da rendere la mansarda moderna e perfettamente illuminata.

Le lampade a sospensione non sono da escludere a priori, ma saranno necessariamente da riservare alle zone più alte della mansarda e dovranno consentire alle persone di muoversi liberamente.

 

dividere-mansarda-in-due-camerette

 

5. Palette colori per la mansarda: tinte chiare, ma non necessariamente neutre

Oltre alle luci, anche i colori rivestono una grande importanza e vanno scelti con attenzione nell’arredamento di una mansarda.

Nel dipingere le pareti di una mansarda, sono da prediligere i colori chiari rispetto a quelli scuri, per via degli spazi angusti caratteristici di questa soluzione abitativa, ben sapendo che i colori chiari aiutano la riflessione della luce e rendono più luminoso tutto l’ambiente.

Il cliente non dovrà pensare di avere pochi colori a disposizione, in quanto chiaro non significa necessariamente neutro. 

Sarà poi compito del professionista studiare, insieme alla persona che ha richiesto il progetto, la palette colori che può fare più al caso suo.

 

cameretta-in-mansarda

 

Perché scegliere Moretti Compact come partner per i tuoi progetti di arredamento

In questo articolo ti abbiamo dato 5 consigli su come arredare una mansarda nel modo migliore per chi ti ha richiesto il progetto.

Abbiamo visto come disporre i mobili per sfruttare al meglio lo spazio, come dividere una mansarda, cosa significa il su misura per una mansarda, come scegliere le luci e come guidare il cliente nella scelta della palette colori.

Il successo di un progetto di arredamento lo fanno l’esperienza e la creatività del progettista o dell’interior designer, ma anche le aziende e i professionisti che si scelgono come partner.

Moretti Compact è il partner ideale per qualsiasi progetto di arredamento d’interni: il nostro team è capace di affiancare i professionisti del settore per offrire la migliore soluzione al cliente.

Poniamo grande attenzione alla produzione dei nostri mobili, utilizzando materiali di qualità ed offrendo soluzioni componibili e lavorazioni su misura per andare incontro alle esigenze uniche di ogni cliente.

 

Guida B2B_Coniugare estetica, qualità e funzionalità

 

Torna al Blog

Articoli correlati

Cameretta con 3 letti singoli: i nostri consigli salvaspazio

Se per alcuni genitori dividere una cameretta tra tre figli è difficile solo da immaginare, per...

Cameretta su misura per mansarda: le nostre proposte funzionali e di design

  Le esigenze di una famiglia cambiano continuamente e non sempre la casa in cui si vive riesce a...

Ecco come arredare una cameretta piccola per ragazza unendo estetica e funzionalità

Hai una figlia adolescente e devi arredare la sua cameretta? Sicuramente ti aspetta una sfida...