È il caso delle cassettiere per la camera da letto, un complemento indispensabile non solo per ottenere più spazio contenitivo ma anche per esprimere, tramite la scelta delle forme e del design, la personalità di chi vive l’ambiente.
C’è chi decide di acquistare la cassettiera contestualmente alla scelta della camera e chi, invece, per una questione di budget, rimanda l’inserimento di questo arredo a un momento successivo.
Sicuramente uno dei fattori che più influenzano la decisione di prevedere o meno una cassettiera da camera sono le dimensioni della stanza.
Nel caso di metrature particolarmente ridotte può risultare complicato trovare lo spazio per un ulteriore mobile con cassetti nella camera da letto.
Tuttavia, le moderne soluzioni proposte dal mercato, offrono tante possibilità non solo in termini di stile ma anche di dimensioni.
Dunque, se stai valutando la scelta di una cassettiera per la tua camera da letto sappi che è possibile trovare l’idea giusta che, per design e dimensioni, si adatta perfettamente alla tua stanza, magari arricchendola con un tocco di originalità.
In questo articolo ti forniremo alcuni suggerimenti utili per orientarti nella scelta e ti proporremo 4 soluzioni originali a cui, forse, non avevi pensato e da cui prendere spunto.
In particolare vedremo:
Le cassettiere per la camera da letto, conosciute anche come comò, sono una fonte preziosa di spazio che permette di contenere tutto ciò che non ha trovato collocazione nell’armadio.
Infatti, la biancheria, gli indumenti e gli accessori di cui disponiamo sono talmente tanti che il solo armadio, spesso, non è sufficiente a contenerli tutti.
Non solo: la cassettiera nella stanza da letto diventa anche un piano d’appoggio dove sistemare foto, piccoli oggetti e, a volte, anche la TV.
Da non dimenticare neanche il ruolo svolto dalle cassettiere per la camera da letto a livello estetico per la loro capacità di dare vita a idee di arredamento originali.
Ma come scegliere la cassettiera giusta per la tua stanza e le tue esigenze?
Vediamo i principali fattori da considerare.
Sicuramente il primo passaggio fondamentale è quello di stabilire le giuste dimensioni della cassettiera in base a dove si intende sistemarla.
Tieni conto che la cassettiera:
Per non commettere errori ricorda di verificare che, effettivamente, la cassettiera non sia di intralcio, per cui dovrai misurare lo spazio disponibile con il cassetto aperto al massimo e una persona davanti ossia nella situazione di reale utilizzo del mobile.
Dunque, se la stanza in questione è abbastanza spaziosa, potrai permetterti di inserire una cassettiera grande per la camera da letto. Al contrario, potresti, ad esempio optare, per una soluzione più stretta e alta come un settimino.
Tieni, inoltre, presente che una cassettiera misura in media 120 cm. di larghezza, 55 cm. di profondità e 70 cm. di altezza.
Si tratta, però, di misure indicative perché:
In questo senso l’arredamento componibile, come quello prodotto da Moretti Compact, ti permetterà di creare la soluzione di cassettiera per la stanza da letto più giusta per le specifiche caratteristiche del tuo spazio.
E, se la tua stanza è davvero piccola e devi ancora scegliere l’armadio, potresti optare per una cassettiera interna come quella di questa soluzione.
Nella scelta del design della cassettiera per la camera da letto, così come per le finiture, potresti decidere per una soluzione coordinata all’armadio e al resto dell’arredo oppure optare per un elemento che stacchi completamente.
Da evitare tuttavia di accostare stili e colori forti diversi.
Ad esempio, se i colori della camera sono neutri potresti scegliere una cassettiera colorata. Al contrario, se il resto dei mobili sono colorati, meglio una cassettiera neutra o che richiami solo in piccoli dettagli il colore predominante.
Inoltre, se la cassettiera è destinata alla stanza dei tuoi figli prediligi soluzioni con la chiusura rallentata e ammortizzata dei cassetti in modo da rendere sicura la cameretta dei bambini.
Il numero di cassetti determina la capacità contenitiva delle cassettiere per la camera da letto. Dunque, prima di procedere nella scelta, cerca di fare mente locale su come intendi utilizzarla.
Solitamente le moderne cassettiere per la camera da letto vanno dai tre ai cinque cassetti ma potrebbero esservene anche di più.
Inoltre, i cassetti possono essere tutti delle stesse dimensioni oppure alcuni più grandi e altri più piccoli.
Anche in questo caso la scelta giusta dipende dalla destinazione d’uso:
Ricorda che così come è necessario organizzare al meglio l’armadio per avere un guardaroba perfetto, anche la cassettiera necessita delle stesse attenzioni per essere perfettamente funzionale.
Come abbiamo detto la cassettiera per la camera è una preziosa fonte di spazio, indispensabile soprattutto quando l’armadio non è sufficientemente ampio.
Nella cassettiera potrai sistemare, oltre alla biancheria, qualsiasi tipo di capo (ad eccezione di giacche e cappotti).
Ma la cassettiera per la camera da letto, come già accennato, è anche un piano di appoggio dove posizionare foto, lampade, vasi, portagioie, piccole sculture o qualunque altro oggetto tu voglia mettere in mostra.
Ovviamente, come sempre, la parola d’ordine è “ordine”: il comò deve essere un elemento che caratterizza e dona personalità alla tua camera, non una bancarella!
Ora che abbiamo preso in esame gli aspetti generali vediamo 4 soluzioni di cassettiere per camera da letto originali e di design Moretti Compact da cui farsi ispirare.
In questa soluzione la madia si trasforma da mobile rustico a moderna cassettiera per camera da letto dotata di tre capienti cassetti, un cassetto più piccolo, un cassettone (dove poter sistemare, ad esempio, maglioni o la biancheria del letto) e un wallbox a giorno che può fungere, ad esempio, da piccola libreria.
Il laminato bianco della struttura dal design estremamente pulito, è arricchito dalle maniglie Stylus dalla forma lineare color lampone, che conferiscono un tocco di originalità.
La soluzione perfetta se si dispone di un’ampia parete dove sistemare questa lunga cassettiera per camera da letto (L 153,6 cm).
Se non hai molto spazio in larghezza, l’idea giusta potrebbe essere un settimino, in quanto è una soluzione che si sviluppa più in altezza che in larghezza.
Come in questa composizione dove il settimino laccato si compone di quattro cassetti a forma di parallelepipedo che sembrano “impilati” l’uno sull’altro creando un effetto dinamico e dal design originale.
Il colore gioca con diverse sfumature di grigio che arreda con eleganza.
Se ami lo stile moderno e sei alla ricerca di una cassettiera per la camera da letto dalla forte personalità, questa soluzione elegante e versatile, con complementi della linea Layer, ti sorprenderà.
La cassettiera si compone di elementi a vassoio sovrapposti, dotati di cassetto.
I cassetti a vassoio, dal design pulito e raffinato, disponibili in essenza o laccati, possono essere sovrapposti e combinati a piacere per dare vita a cassettiere per camera da letto inedite e completamente personalizzate.
Anche in camera le ultime tendenze nel settore dell’arredo puntano sulla massima libertà negli accostamenti e nei contrasti.
Come in questa soluzione dove la cassettiera da camera laccata color nocciola ha un disegno classico e lineare, ma esprime tutta la sua originalità grazie ai cinque cassetti che montano maniglie Stylus Plus colore flora.
L’effetto finale è semplice e moderno ma per niente banale.
Abbiamo visto quali sono gli elementi da considerare nella scelta della cassettiera per la camera da letto.
Un fattore di cui non abbiamo parlato ma che è fondamentale valutare prima di procedere all’acquisto, è la qualità del prodotto, determinante in termini di funzionalità e durevolezza della tua cassettiera, a partire dalla qualità dei materiali utilizzati.
Moretti Compact, ad esempio, utilizza solo il Pannello LEB, il pannello ecologico a più bassa emissione di formaldeide al mondo, realizzato al 100% con materiale legnoso post-consumo certificato FSC 100% Recycled e vernici all’acqua per la laccatura, rispettose sia dell’ambiente che della salute delle persone.
Inoltre, tutti i cassetti Moretti Compact sono dotati di guide Quadro per la chiusura rallentata e ammortizzata, detta “soft-close”, elemento questo fondamentale per garantire il massimo comfort nell’utilizzo della cassettiera.