Camerette moderne per bambini: le proposte di Moretti Compact

Un letto comodo, un armadio capiente e tanto spazio per giocare, ecco quello che serve nelle camerette moderne per bambini. Ecco le soluzioni di Moretti.

Spesso quando un genitore si trova a progettare la cameretta dei bambini, in un primo momento si fa prendere dall'entusiasmo immaginando ampi spazi in cui racchiudere grandi letti, armadi, scrivanie ed elementi d’arredo.

La cameretta è la stanza che più di ogni altra permette agli adulti di tornare un po’ bambini, dando sfogo alla propria creatività e fantasia, immaginando un ambiente coloratissimo e divertente. Poi purtroppo ci si scontra con la realtà delle abitazioni, in cui le stanze da letto sono decisamente ridimensionate rispetto al passato e, in particolare, le camerette moderne per bambini sono gli ambienti più piccoli della casa. 

Non devi scoraggiarti o rinunciare ad una cameretta colorata per i tuoi figli, perché i migliori produttori di arredamento per bambini, come Moretti Compact, conoscono bene le esigenze dei genitori come te. In particolare l’azienda da sempre mette al centro i bambini e le loro necessità, cercando di realizzare prodotti belli e di qualità che rappresentino anche delle valide soluzioni salvaspazio, in grado di sfruttare ogni centimetro a disposizione. 

 

Organizzare lo spazio in modo funzionale

Le camerette moderne per i bambini sono delle stanze multifunzionali, in cui si svolgono davvero tante attività diverse, dal riposo al gioco. Le camere per i bambini rappresentano il loro rifugio, il luogo in cui passano la maggior parte del tempo in casa. 

Un comodo letto, un armadio capiente e tanto spazio per giocare, ecco quello che serve nelle camerette moderne per bambini. Camerette capaci di incontrare i gusti di tutti, dei figli e dei genitori, quindi belle e colorate innanzitutto, ma anche sicure e affidabili.

È l’ambientazione dei loro giochi e delle loro avventure fantastiche, per questo la cameretta moderna per bambini dovrebbe essere in grado di accompagnare le loro attività durante la giornata, adattandosi al loro stile di vita, dinamico e allegro. 

Per assicurare ad ogni attività il giusto spazio, nella progettazione della stanza andrebbero individuate una zona riposo, una zona studio e una zona gioco. Se poi si tratta di una stanza condivisa tra fratelli, vanno individuate delle aree in comune e delle aree riservate, per garantire ai tuoi figli una convivenza serena e una crescita armoniosa.
 
 

Camerette moderne per bambini: scrivania Moretti Compact


Come individuare la composizione più adatta alla tua famiglia

Ti sarai accorto che lo spazio nella cameretta non basta mai e tra abiti, giochi, accessori,  abbigliamento sportivo e attrezzature varie, sembra difficile mantenere l’ordine nella stanza e assicurare il giusto spazio a ciascuno dei tuoi figli. 

Ma come fare quando gli spazi non consentono una razionale divisione degli spazi? Come organizzare al meglio lo spazio della stanza e suddividerlo in modo equo tra i bambini, in base alle loro attività? 

Cercando di sfruttare al meglio la superficie a disposizione, con geniali soluzioni salvaspazio che rappresentano un aiuto fondamentale per non rinunciare alla comodità e alla praticità, anche se si dispone di una cameretta di piccole dimensioni.

Moretti Compact nelle sue proposte di camerette moderne per bambini offre soluzioni componibili e adattabili ad ogni ambiente:

  1. Composizioni con letti a terra
  2. Camerette a ponte
  3. Letti a castello
  4. Strutture a soppalco

 

1. Le composizioni con letti a terra

La soluzione più classica e ancora molto utilizzata per arredare le camerette dei bambini, è rappresentata dai letti a terra, ideali anche per i ragazzi e per le stanze condivise tra fratelli. Le camerette moderne per bambini con letti a terra di Moretti Compact propongono soluzioni salvaspazio come i letti con contenitore che, grazie ad un sistema idraulico capace di sollevare la rete e il materasso, permettono di accedere ad un ampio spazio contenitivo, che rappresenta una comoda estensione dell’armadio, in cui è possibile sistemare le coperte, i piumini e la biancheria del letto.

Lo spazio sotto il letto può essere organizzato anche con comodi cassetti estraibili, che  potranno essere utilizzati anche dai bambini stessi per riporre i loro giochi, ma anche con un secondo letto estraibile. Si tratta di una valida soluzione per ricevere un amichetto o un ospite inatteso, ma utilizzabile anche in quelle camerette in cui, sebbene dormano due bambini, lo spazio non consente di posizionare due letti affiancati. 

Se lo spazio te lo permette, disporre l’armadio ad angolo, su due pareti adiacenti, ti consentirà di inserire una cabina armadio molto più capiente di un guardaroba lineare. 


Camerette moderne Moretti Compact: letto contenitore Moretti Compact


2. Le camerette a ponte

Le soluzioni a ponte di Moretti Compact, sono moderne composizioni dinamiche e sorprendono per la loro funzionalità. I ponti tradizionali sono delle armadiature a tutta parete, che formano delle nicchie in cui sono  posizionati due letti di uguale dimensione. Una soluzione classica molto utilizzata in camere condivise tra due fratelli, ma che ora nelle camerette moderne per bambini è stata rivisitata, anche a causa delle dimensioni sempre più ridotte delle camerette e dei vincoli strutturali che a volte non consentono una struttura a ponte tradizionale.

Le camerette a ponte Moretti Compact sono soluzioni salvaspazio moderne e funzionali che possono prevedere letti sovrapposti disposti in modo parallelo sotto l’armadio, per permettere di sfruttare tutta la parete lasciando libero lo spazio al centro della stanza, o ad L, particolarmente utile se una sola parete non basta: puoi disporre il ponte ad angolo, sfruttando due pareti adiacenti e ottenere così un armadio ad angolo comodo e capiente. I letti disposti ad L danno movimento alla composizione, rendendola moderna e mai banale. 

I ponti possono essere formati da armadiature a tutta parete o anche da moduli a giorno, a formare ampie librerie. Il ponte ad angolo 60/30 per esempio, è stato progettato proprio per rendere più semplice e funzionale il collegamento tra armadio (prof. cm 60) e la libreria (prof. cm 30).  È una soluzione adatta ai bambini, ma anche ai ragazzi che hanno bisogno di spazio d’appoggio per i loro libri, le foto e tutto il loro mondo.

I ponti di Moretti Compact riservano sempre delle sorprese! Tutti i modelli, abbinati ai complementi “salvaspazio”, sono pensati per chi ha necessità di guadagnare centimetri preziosi. Il complemento d’arredo più utile per la soluzione a ponte è il letto Space, composto da due letti sovrapposti, in cui il letto inferiore è scorrevole e viene estratto solo quando serve. Space si adatta alle esigenze delle camerette piccole e condivise e può essere dotato di due scrivanie estraibili, per garantire un piano d’appoggio per lo studio ad entrambi i bambini e che possono essere nascoste quando non vengono utilizzate.  

Camerette moderne per bambini: armadio a ponte Moretti Compact

 

3. Letti a castello

Le strutture a castello sono tra le  soluzioni salvaspazio più tradizionali, in grado di concentrare lo spazio del riposo in una parete e lasciare il resto della stanza libero per il gioco e lo svago. Un tempo i letti a castello erano indicati solo per fratelli gemelli o che avevano più o meno la stessa età, oggi può essere la composizione adatta anche per una stanza singola o per bambini di età diverse.

Le moderne strutture proposte da Moretti Compact, ad esempio, presentano  il letto inferiore dotato di ruote, che può essere rimosso quando tuo figlio sarà più grande, per lasciare spazio ad una scrivania, ad esempio. 

Le tradizionali scalette, a volte ripide e pericolose, lasciano spazio a comodi gradini che agevolano la salita e la discesa anche dei più piccoli.  

Camerette moderne per bambini: letto a castello Moretti Compact


4. Letti a soppalco

La naturale evoluzione del letto a castello, per arredare camerette moderne per bambini, è il soppalco, una struttura che offre una grande varietà di composizioni e che permette di arredare in modo da sfruttare fino all'ultimo centimetro anche le stanze più piccole. 

I prodotti Moretti Compact, in particolare, sono pensati per adattarsi ad ogni ambiente e a tutte le famiglie moderne. Colorati, comodi e sicuri, hanno tutto quello che serve per le loro avventure! 

Il soppalco è una struttura adatta sia a camerette singole che a camerette condivise tra due o più fratelli, perché a seconda della disposizione dei letti e della presenza di strutture scorrevoli o a scomparsa è possibile realizzare:

  • I soppalchi lineari: perfetti per le stanze lunghe e strette. I letti sono disposti in modo parallelo uno sull'altro o in modo sfalsato, per dare movimento alla composizione e creare utili spazi contenitivi e inoltre assicurare maggiore indipendenza a bambini di età differenti.
  • I soppalchi ad angolo: sono ideali se si ha una stanza larga ma non molto ampia e non c’è abbastanza spazio per i soppalchi lineari. La struttura si sviluppa su due pareti adiacenti, I letti sono disposti ad L e formano un tutt'uno con l’armadio. Le scalette per accedere al letto superiore possono essere appoggiate al muro, diventando ancora più sicure e sono dotate di gradini contenitori per aumentare lo spazio contenitivo e ottimizzare ulteriormente lo spazio.
  • I soppalchi scorrevoli: sono la più moderna e funzionale soluzione salvaspazio per le camerette piccole in cui è necessario far convivere due fratelli. Ad esempio se lo spazio è davvero poco e una scala fissa può essere troppo ingombrante, Moretti Compact propone una struttura del soppalco scorrevole che, posta su ruote, fa scorrere il letto superiore nascondendo o rivelando la scala contenitore. Quando serve, la struttura del soppalco viene fatta avanzare al centro della stanza, liberando così la scala e il camminatoio dietro il letto superiore, quando non serve il soppalco torna in sede e libera spazio nella stanza. 

 

Camerette moderne per bambini: soppalco lineare Moretti Compact

 

In conclusione

Non ci sono limiti alla creatività e non ci sono ambienti che non possono essere arredati al meglio, con un’attenta progettazione. Occorre professionalità e competenza e in questo Moretti Compact è una garanzia. Il suo obiettivo è da sempre realizzare prodotti non solo belli ma anche pensati a misura di bambino e che siano anche sani e sicuri, perché è consapevole del fatto che i bimbi  passeranno tanto tempo nelle loro camerette.

Moretti Compact è da sempre attenta alle nuove tendenze e alle esigenze della propria clientela, per questo cerca di reinventare le regole dell’arredamento, proponendo sempre prodotti altamente personalizzati, in cui i piccoli clienti sono i protagonisti. Le composizioni sono il risultato di un perfetto equilibrio tra estetica e funzionalità, perché sa benissimo che i bambini possono essere anche molto vivaci e le camerette ne vedranno di tutti i colori nel corso degli anni!

 

 

KIDS COLLECTION KC 315

 

Le soluzioni proposte per le camerette moderne per bambini sono davvero tante, dedicate a chi ha un solo figlio o chi deve studiare una stanza per più bambini e assicurare ad ognuno il giusto spazio per crescere in modo armonioso. 

Le collezioni Moretti Compact sono un viaggio nella fantasia e nella creatività, perché il suo ufficio ricerca e progettazione ascolta i sogni dei bambini e cerca di dargli forma. Il risultato sono delle bellissime camerette versatili e adatte ad ogni ambiente, dalle tradizionali composizioni con letti a terra, a soluzioni salvaspazio come le strutture a ponte, sia singole che doppie, le camerette a castello e le strutture a soppalco. 

Uno stile contemporaneo che si adatta alla vita moderna e alle tante attività che svolgono quotidianamente i ragazzi. Gli arredi proposti non sono mai banali, ma seguono le esigenze di bambini e genitori, anticipando le tendenze e avendo sempre come obiettivo la loro piena soddisfazione.

Dunque come dovrebbero essere le camerette moderne per rispondere alle esigenze delle famiglie di oggi?

Sicuramente devono essere dinamiche e funzionali, delle camerette tutte da vivere: allegre, vivaci e piene di vita, come i tuoi bambini! 

Scarica il catalogo KIDS!

Torna al Blog

Articoli correlati

Letto a castello ad angolo: 4 proposte Moretti Compact per una cameretta da sogno

Arredare una cameretta condivisa tra due figli necessita di soluzioni pratiche e spesso salvaspazio.

Quali sono le principali tipologie di cameretta per bambini?

Progettare una cameretta versatile non è facile: per aiutarti nelle scelte, ecco le caratteristiche...

6 camerette moderne con 2 letti per bambini e ragazzi di ogni età

La ricerca di una cameretta per due figli che sia moderna ed accogliente richiede spesso tanto tempo