Cameretta con due letti a terra: ecco come scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze

Sempre più famiglie si trovano ad affrontare il problema di dover arredare una cameretta per due

Questo significa considerare molti fattori, dover gestire un unico spazio per più esigenze e, ovviamente, accontentare tutti.

Infatti, la cameretta condivisa è una realtà sempre più diffusa nelle case moderne proprio perché gli spazi si sono ridotti e quelli più grandi sono utilizzati a vantaggio di altri ambienti come, per esempio, la zona living. 

In questo contesto, le aziende di arredamento hanno sviluppato una serie di proposte per realizzare una cameretta con due letti e arredarla in modo intelligente per soddisfare le varie necessità.

Vediamo le idee d’arredamento disponibili per progettare una cameretta per due bambini e quale si adatta alla tua famiglia.

 

cameretta-con-2-letti

 

Cameretta con due letti: ogni spazio ha la sua soluzione

La prima cosa che devi tenere a mente è che: ogni spazio ha la sua soluzione ideale d’arredo.

Questo significa che in base alle caratteristiche e alla grandezza della cameretta puoi scegliere una composizione specifica.

Partire dallo spazio ti permette di arredarlo nel modo più funzionale possibile, ottimizzandolo nel modo migliore e creando un ambiente che sia confortevole da vivere per i tuoi bambini. 

Ecco quali camerette scegliere in base allo spazio a disposizione.

 

1. Cameretta grande

Avere un ambiente di grandi dimensioni senza dubbio risolve il 50% dei problemi nell’arredarlo per due bambini

Infatti, in questo caso puoi tranquillamente optare per una cameretta con due letti a terra.

Con una composizione in grado di rispecchiare le esigenze dei tuoi figli, puoi realizzare per loro uno spazio multifunzione con zone da condividere alternate a quelle personalizzate e che danno a ognuno la dovuta privacy. 

In una cameretta con due letti grande, per esempio, la zona studio può essere lo spazio da vivere insieme

Puoi scegliere di creare un angolo studio con due ampie scrivanie dove ciascuno dei bambini può studiare, disegnare o usare il pc in tutta comodità.

Inoltre, avere un’area studio ampia e funzionale è fondamentale man mano che i bambini crescono e gli impegni scolastici sono maggiori.

 

quanto-costa-una-cameretta-con-letto-e-scrivania

 

2. Cameretta stretta e lunga

Arredare una cameretta non molto grande dalla forma stretta e lunga può creare più problematiche e necessita di più cura nella scelta della soluzione adatta. 

In questo caso è ancor più importante capire come è meglio utilizzare lo spazio.

L’opportunità che offre questo tipo di cameretta è quella di sfruttare la parete lunga e l’altezza.

Tenendo conto di questo hai più scelte che puoi valutare come, per esempio, la cameretta a ponte con due letti, una composizione che prevede di sistemare l’armadio in altezza lungo la parete, usando lo spazio sottostante per posizionare i letti.

Oppure, puoi optare per una soluzione a ponte ad angolo, in base alle caratteristiche della stanza e anche alle tue necessità. Con una cameretta ad angolo con due letti è possibile sistemare una piccola cabina armadio, utilizzando così al meglio lo spazio disponibile.

Per quanto riguarda i letti, una composizione a ponte ti permette anche di sistemare i letti uno sull’altro con una soluzione estraibile. Il vantaggio è che, con una cameretta con due letti a scomparsa, lasci ai bambini spazio per giocare e muoversi tranquillamente e una zona notte confortevole quando serve. 

In alternativa puoi preferire una cameretta con due letti a castello per dare a ciascun bambino una zona notte definita e separata. 

L’area studio può essere tranquillamente realizzata con una scrivania estraibile, inclusa anche nella struttura letto, per una perfetta ottimizzazione dello spazio.

 

Guida B2B_Coniugare estetica, qualità e funzionalità

 

3. Cameretta piccola e quadrata 

Se la cameretta dei tuoi bambini è piccola e con una forma quadrata, l’idea d’arredo più pratica è la cameretta con due letti a soppalco.

Si tratta di una struttura che si sviluppa in altezza e che prevede un letto nella parte bassa e uno in altezza, quest’ultimo collegato mediante una comoda mini-scala.

La soluzione a soppalco ti assicura di avere uno spazio organizzato, ordinato e versatile

Concentrando tutto in un’unica struttura e in pochi metri quadri, hai spazio sufficiente per progettare un angolo studio pratico e completo per i tuoi bambini.

 

cameretta-piccola-con-un-letto

 

Quanto costa una cameretta con due letti? I fattori da considerare

Sicuramente arredare una cameretta per due ha dei costi differenti rispetto ad una cameretta singola. Tuttavia, per capire quanto costa una cameretta doppia devi valutare vari fattori ciascuno dei quali contribuisce a definire il costo finale che devi affrontare.

Il primo aspetto che incide sul prezzo di una cameretta con 2 letti è il tipo di struttura che scegli (a ponte, a soppalco, letti a terra ecc.) così come le finiture o il grado di personalizzazione che richiedi. 

Infatti, modificare una soluzione cameretta standard con dettagli o accessori particolari fa aumentare il prezzo. 

Acquistare una cameretta a catalogo rispetto a una realizzata su misura può avere dei costi inferiori. Ma grazie ai mobili componibili, per esempio, puoi avere un arredo su misura ma ad un prezzo contenuto. 

Un fattore a cui prestare la massima attenzione è senza dubbio la qualità di ciò che acquisti. In generale, un prodotto che costa di più dovrebbe offrire anche un livello qualitativo maggiore ma non sempre è così.

Il prezzo elevato di una cameretta con due letti non è sinonimo di qualità ma la cura del prodotto, la serietà e la professionalità dell’azienda - dimostrata anche da certificazioni - concorrono a definire la validità di una cameretta. 

In quest’ottica devi stare attento anche a considerare eventuali promozioni vantaggiose che si traducono in svalutazioni poco credibili. Certo risparmiare un po’ male non fa ma se questo significa acquistare un prodotto di bassa qualità, la convenienza non c’è. 

La cameretta deve essere il posto più sicuro per i tuoi bambini, quindi, la qualità non è un fattore da sottovalutare e sul quale risparmiare. I materiali devono essere di prima scelta, resistenti e lavorati in modo da essere sicuri e atossici per i bambini.

La garanzia è un altro fattore che incide sul costo finale e che non deve essere trascurato perché protegge il tuo acquisto qualora ci fossero problemi. 

 

cameretta-bambini-2-letti-prezzo

 

Cameretta con 2 letti: funzionalità per tutte le esigenze

Dover realizzare una cameretta condivisa tra due figli non è per forza più difficile, anche se richiede maggiore progettualità e attenzione nelle scelte. 

Partire dallo spazio a disposizione facilita la scelta di una cameretta con due letti e aiuta a trovare la più indicata per le necessità di tutta la famiglia. 

Ogni tipologia di spazio ha la sua soluzione d’arredo più adatta, in grado di garantire la comodità e la funzionalità necessarie anche se in pochi metri quadri. 

La cameretta con due letti a terra è la soluzione più facile ma che necessita di uno spazio grande. 

Camerette a ponte, a soppalco o a castello - a loro volta disponibili in tante varianti - consentono di concentrare le principali funzioni di una cameretta in poco spazio, arredando con design e stile. 

Occhio a considerare anche gli aspetti importanti che definiscono il prezzo prima di acquistare dando la priorità massima alla qualità della cameretta. 

Pagare di più non è garanzia certa di un miglior acquisto, ma è importante che tu scelga con attenzione non solo cosa comprare ma anche a chi rivolgerti e affidandoti ad aziende come Moretti Compact avrai la sicurezza di avere una cameretta bella e sicura per i tuoi bambini.

 

Guida B2B_Coniugare estetica, qualità e funzionalità

Torna al Blog

Articoli correlati

Come organizzare l’angolo gioco dei tuoi figli? Le regole d’oro

  Giocare è l’attività preferita dai bambini, la più amata soprattutto quando sono molto piccoli.  ...

Come decorare una cameretta condivisa fratello e sorella? 6 consigli d’oro

  Realizzare una cameretta condivisa tra fratello e sorella non è mai semplice, ma spesso è una...

Cameretta piccola per bambini? 5 idee creative e funzionali per arredarla

  Non c’è nulla di più complicato che  arredare una stanza piccola perché si è  costretti a fare i...