Come aiutare i tuoi clienti a immaginare l'arredamento di casa perfetto?

Vuoi sapere come aiutare i tuoi clienti a immaginare l’arredamento di casa perfetto? Leggi l’articolo e scopri i nostri consigli e gli strumenti utili.

A un professionista della progettazione di interni basta un colpo d’occhio ai volumi di un ambiente per immaginare quale sarà il risultato finale dopo il suo intervento. 

Completamente diversa è la prospettiva del cliente. Che si tratti di una consulenza per l’arredo per una nuova casa o di una ristrutturazione, il committente può fare davvero fatica a rendersi conto di come sarà la sua abitazione con le soluzioni proposte dal professionista.

La consapevolezza del cliente sulla veste che la sua casa assumerà è tuttavia fondamentale per essere certi di soddisfare a pieno le sue aspettative e per evitare spiacevoli fraintendimenti e costose modifiche a lavori inoltrati.

Tra le tante incombenze a carico dell’architetto o dell’interior designer c’è dunque anche quella di aiutare i propri clienti a immaginare l’arredamento di casa perfetto per soddisfare le loro esigenze e i loro gusti.

Ma quali strumenti utilizzare per favorire l’immaginazione? 

Obiettivo di questo articolo è quello di fornire ai professionisti suggerimenti utili per proporre le proprie idee di arredo per la casa in maniera efficace e chiara ai propri clienti.

In particolare vedremo:


Dove trovare idee di arredamento per la casa

Prima di entrare nel merito degli strumenti da utilizzare per aiutare i propri clienti a immaginare l’arredamento di casa perfetto è importante fare una premessa fondamentale.

Architetti e interior designer devono essere in grado di offrire a ogni committente proposte originali e innovative di arredamento moderno per la casa, capaci di soddisfare ogni tipo di esigenza di spazio e di stile.

Ma da quali fonti attingere per apportare nuova linfa a supporto della propria creatività?

  • Frequentare mostre e fiere di design è senz’altro una delle migliori fonti di ispirazione per interior designer e arredatori. Permette, infatti, di scoprire le ultime tendenze del settore, conoscere i materiali e i produttori di mobili e accessori per la casa più innovativi. Consente, inoltre, di ampliare la propria rete con nuovi contatti che, nel tempo, potrebbero rivelarsi preziosi;

  • Visitare showroom e negozi di arredamento consente di toccare con mano le diverse tipologie di prodotti;

  • Consultare blog di design d'interni è un ottimo metodo per trovare aggiornamenti, consigli, trucchi ed esempi di case e appartamenti progettati da designer rinomati per ogni esigenza e stile d’arredo;

  • Utilizzare i social media, come Instagram e Pinterest in particolare, permette non solo di trovare spunti interessanti, ma anche di condividere i propri progetti con i propri follower. 

 

Restare al passo con i trend del settore e trovare sempre nuovi spunti è un’opportunità e un obbligo dal quale è impossibile esimersi per essere davvero competitivi.

 

consulenza-arredo-nuova-casa

 

Come presentare un progetto di arredamento moderno per la casa?

Valorizzare il progetto d’arredo nella presentazione al cliente è un passaggio fondamentale per conquistare la sua fiducia e convincerlo che la proposta avanzata rappresenta la soluzione giusta per lui.

Affinché questo sia possibile, è necessario aver messo bene a fuoco tutti i desideri, le necessità e le preferenze del cliente. Perché sarà proprio su di esse che bisognerà fare leva per spiegare, nel modo più dettagliato possibile, come i materiali, i colori e le idee di arredo casa proposte, siano la risposta perfetta alle sue richieste, sia in termini di design che di funzionalità.

Per essere più persuasivi e interpretare perfettamente le aspettative del cliente si possono utilizzare diversi strumenti a supporto:

  • Immagini e foto di progetti già realizzati per fornire esempi concreti sulle proprie idee di arredo;

  • Una moodboard, ossia un collage che raccoglie campioni di materiali, di tessuti, di colori che esprimono il mood e l'atmosfera che si vuole dare all’ambiente. Questo sarà utile per far respirare al cliente le sensazioni della sua nuova casa.

 

Guida_Progettare l'arredamento di una stanza: 5 domande da fare ai clienti prima di iniziare

 

Tuttavia, anche questi strumenti, seppur necessari, probabilmente non saranno sufficienti per dare un’idea concreta al cliente.

Infatti, anche qualora il committente avesse le idee ben chiare sull’arredamento della casa dei suoi sogni, avrà sicuramente difficoltà a visualizzare questi sogni e a immaginare come i mobili, i materiali e i complementi si inseriranno nello spazio.

Ecco allora che diventa indispensabile fornire una simulazione capace di dare un’idea realistica del risultato finale.

 

arredamento-casa-moderno

 

Come simulare l'arredamento di casa?

Per aiutare i propri clienti a immaginare in modo assolutamente realistico l’arredamento di casa e a capire come risponda alle loro esigenze stilistiche e pratiche, i render sono indubbiamente la soluzione più efficace

Permettono, infatti, di mostrare al committente come appariranno i mobili, i materiali e i complementi selezionati dal professionista all'interno della sua casa. 

I render vengono creati utilizzando software di modellazione 3D. In questo processo, il designer crea un modello 3D del progetto e lo inserisce in un ambiente virtuale. Successivamente, il software crea un'immagine realistica del modello, che può essere modificata per ottenere l'aspetto desiderato.

Esistono molti software per l’interior design. A prescindere da quello utilizzato, attraverso i render, il progettista può:

  • Mostrare diverse soluzioni di design tra le quali il cliente potrà scegliere quella che preferisce;
  • Mostrare come le idee di arredo per la casa proposte si adattano effettivamente allo spazio disponibile.

 

Prima di creare i render, è importante che l’architetto o l'interior designer abbia ben compreso le esigenze dei suoi clienti in modo da proporre soluzioni pertinenti e non andare fuori strada.

Affinché questo sia possibile, il professionista deve sapere perfettamente cosa chiedere ai clienti prima di iniziare.

Dopodiché, ci sono alcuni fattori fondamentali che dovrà prendere in considerazione per proporre un render di successo:

  • La scelta dei colori giusti, in linea con le preferenze espresse dal cliente;
  • La selezione delle giuste texture per mobili e complementi, per rendere il progetto più realistico possibile;
  • La creazione di diverse prospettive per mostrare al cliente come sarà la sua casa arredata da diverse angolazioni.

Sarà inoltre necessario creare un'atmosfera realistica, utilizzando l'illuminazione giusta e ogni tipo di dettaglio e oggetto che diano al cliente l’impressione di trovarsi proprio dentro la sua nuova abitazione (o nella sua “vecchia” casa con i nuovi arredi).

 

idee-arredo-casa

 

Come simulare l'arredamento di una stanza? Un esempio

Proprio nella consapevolezza dell’importanza che il cliente possa immaginare l’arredamento per la sua casa, noi di Moretti Compact offriamo ai nostri clienti la possibilità di progettare la cameretta online.

Non solo si tratta di un servizio di progettazione online gratuito, ma al cliente viene fornito un render di quello che sarà il risultato finale, secondo diverse prospettive. In questo modo il cliente ha la possibilità di richiedere eventuali modifiche o integrazioni.

Nel progetto raffigurato qui sotto, ad esempio, il cliente aveva espresso l’esigenza di arredare la cameretta per un ragazzo, con un letto singolo, un armadio capiente e una zona studio.

 

 

Viste le dimensioni ridotte della stanza, abbiamo proposto una soluzione con armadio a ponte, per ottimizzare lo spazio disponibile, e una scrivania sospesa con wallbox, per sfruttare un nicchia di una rientranza della stanza.

A livello cromatico, abbiamo privilegiato toni neutri abbinati al verde salvia, che si adattano all’arredamento di casa moderno per un ragazzo.

Per dare al cliente un’idea più realistica possibile, abbiamo fornito diverse prospettive della stanza e inserito complementi d’arredo e oggetti che, potenzialmente, si trovano nella stanza di un ragazzo.

 

 

Come aiutare i tuoi clienti a immaginare l'arredamento di casa perfetto

Abbiamo visto quanto sia importante, per un progettista d’interni, aiutare i propri clienti a immaginare l’arredamento di casa perfetto per loro.

Fornire quante più informazioni possibili sul progetto e sul tipo di intervento che si andrà a realizzare è fondamentale. Non solo per conquistare la fiducia del cliente ma anche per fare in modo che progettista e committente siano allineati e i lavori possano procedere senza intoppi e fratintementi.

Affinché questo sia possibile l'arredatore dovrà sfruttare tutti gli strumenti a sua disposizione per aiutare il cliente a immaginare il risultato finale del suo intervento.

I render, in particolare, offrendo una rappresentazione realistica dell’ambiente, rappresentano uno strumento irrinunciabile per il successo di ogni progetto.


Cerchi ispirazione per proporre al meglio le proposte di arredo ai tuoi clienti? Scopri qui 6 progetti di camerette di tipologie e stili diversi.

 

guida per arredatori e progettisti

 

Torna al Blog

Articoli correlati

Progetto di cameretta con 2 letti ad angolo

Cameretta 2 letti ad angolo per due figli maschio e femmina? Leggi l’articolo per scoprire come...

Carta da parati cameretta: soluzioni per interior designer

Carta da parati per cameretta? Leggi l’articolo per scoprire come sceglierla, le ultime tendenze e...

Cameretta con cabina armadio e letto singolo: il progetto

Stai pensando a una cameretta con cabina armadio per la stanza dei bambini? Leggi l’articolo per...