Armadio angolare per la cameretta: 5 modelli Moretti Compact
Stai pensando a un armadio angolare per la cameretta dei tuoi figli? Leggi l’articolo per scoprire...
ADESSO ABBIAMO IL 50% DI RAGIONI IN PIÙ PER RINNOVARE IL NOSTRO ARREDAMENTO!
Il Bonus Mobili, incentivo proposto dal Governo Italiano, offre un contributo fiscale per chi decide di rinnovare la propria abitazione, facilitando l'acquisto di mobili e grandi elettrodomestici.
FIERE, INAUGURAZIONI E MEETING
Scopri le ultime novità e le tendenze dell'arredo e rimani aggiornato sugli appuntamenti imperdibili dove la nostra azienda sarà protagonista nel mondo dell'interior design!
Lo spazio da destinare alla cameretta di bambini e ragazzi può essere di qualsiasi tipologia e dimensioni: si può avere una cameretta lunga, stretta, piccola o grande, e di conseguenza non è sempre facile trovare una soluzione per arredarla nel modo più adeguato e funzionale.
È vero che nel corso del tempo il settore delle camerette ha sviluppato soluzioni e idee pensate per arredare ogni tipo di spazio e per andare incontro alle esigenze delle famiglie, così da offrire un ambiente quanto più pratico e accogliente possibile.
La cameretta ad angolo è il perfetto esempio di come sia possibile arredare l’ambiente di bambini e ragazzi utilizzando lo spazio in modo intelligente e funzionale, sfruttando ogni centimetro e garantendo il massimo del comfort ai piccoli di casa.
Le ragioni che possono spingere ad acquistare le camerette ad angolo per la stanza dei tuoi figli sono diverse, e conoscerle ti può essere utile per fare la scelta nella maniera più ragionata e consapevole.
Infatti, scegliere la tipologia di arredamento per la cameretta è un vero e proprio lavoro, da fare attentamente e minuziosamente. E capire più da vicino i motivi che rendono la cameretta angolare così vantaggiosa e quindi la scelta giusta, è un passaggio indispensabile.
Problemi di spazio, necessità di creare una stanza condivisa o desiderio di personalizzare la cameretta con elementi particolari sono solo alcune delle ragioni che possono rendere le camerette angolari una scelta perfetta.
Quando si deve arredare lo spazio per i figli, il dilemma principale resta il come fare per creare una cameretta multifunzione, dove in un unico spazio possano svolgere tranquillamente tutte le loro attività.
A questo proposito le camerette ad angolo hanno diversi vantaggi nel garantire la massima funzionalità dell’ambiente personale di bambini e ragazzi:
La gestione dello spazio è uno dei principali problemi che bisogna affrontare quando si progetta e arreda la cameretta.
Infatti la cameretta ha la particolarità di dover ospitare in un solo spazio tante aree destinate a varie attività, motivo per cui molti elementi d’arredo sono indispensabili. Per questo, il trucco che deve mettere in campo un genitore è quello di utilizzare lo spazio fino all’ultimo centimetro per arredare la cameretta.
La cameretta ad angolo si basa proprio su questo principio, in quanto utilizza l’angolo tra due pareti per ricavare altro spazio indispensabile per arredare l’ambiente. Con altre soluzioni, invece, l’angolo resterebbe una porzione di cameretta inutilizzata oppure usata in modo non funzionale.
Ricorda che tutto quello che serve per arredare la cameretta dei bambini deve essere assolutamente utile e finalizzato ad organizzarla in modo funzionale.
Sia che si tratti di arredare una cameretta piccola o semplicemente di sfruttare al massimo lo spazio a disposizione, le camerette ad angolo permettono, nelle diverse combinazioni possibili, di utilizzare non solo lo spazio angolare ma anche quello in altezza.
Ad esempio, grazie alle camerette a ponte angolari è possibile disporre l’armadio non solo di fianco al letto, ma anche sopra, in modo da sfruttare al massimo la parete in altezza. Ma in realtà le combinazioni realizzabili sono infinite e si può scegliere tra tante soluzioni personalizzabili grazie ai mobili componibili.
Quando bisogna arredare la cameretta condivisa tra due figli, i problemi che bisogna affrontare sono doppi, mentre lo spazio automaticamente si dimezza.
Come dare ad entrambi i figli il giusto spazio? La cameretta ad angolo si presta ad essere una perfetta soluzione salvaspazio per ospitare due letti sovrapposti, ad esempio.
L’armadio, infatti, può essere sistemato ad angolo, così da non occupare spazio utile per le altre aree che bisogna creare nella cameretta. Il tutto in pochi metri quadri, in una soluzione assolutamente compatta e funzionale.
Spesso la cameretta tradizionale, così come la immagini, con armadio, letto a terra e scrivania può risultare un po’ statica. È vero che in commercio esistono davvero tante idee d’arredo che ormai coniugano praticità e design, ma con le camerette ad angolo puoi avere qualcosa in più.
Infatti la distribuzione degli elementi sulle due pareti ad angolo dona un tocco di dinamicità in più alla cameretta. Le soluzioni che si possono creare sono tante, diverse e colorate per realizzare lo spazio vivace e di tendenza che i tuoi figli desiderano.
L’angolo rappresenta lo spazio più prezioso che si possa avere per arredare la cameretta, soprattutto se sfruttato in maniera intelligente.
L’armadio sappiamo essere uno degli elementi più ingombranti all’interno della cameretta, insieme al letto. Ma se scegli la cameretta ad angolo puoi posizionare facilmente una cabina armadio o un armadio ad angolo in questa porzione di spazio. Questo ti dà il vantaggio di avere un armadio decisamente molto capiente ma poco ingombrante.
In una cameretta ad angolo lo spazio angolare può essere usato anche per creare una comoda zona studio.
Infatti anche se lo spazio nella cameretta è poco, è necessario realizzare una postazione per lo studio che sia confortevole e completa di tutti gli elementi necessari ai tuoi figli per poter studiare in tranquillità, come una scrivania spaziosa e una libreria dove riporre i libri e tutto il necessario per la scuola.
YOUNG COLLECTION YC 313
Per arredare al meglio la cameretta è fondamentale progettare scegliendo elementi che si sappiano adattare al massimo ad esso.
Esistono tante soluzioni d’arredo pensate proprio per offrire praticità e comfort a bambini e ragazzi. Ad esempio, la cameretta ad angolo è un’idea pensata proprio per ottimizzare lo spazio a disposizione, offrendo soluzioni capienti e compatte allo stesso tempo.
Infatti il principale vantaggio nello scegliere una cameretta angolare sta proprio nella possibilità che hai di utilizzare ogni centimetro della cameretta per dare ai tuoi figli tutto quello che desiderano e di cui hanno bisogno per vivere serenamente il loro spazio.
Le camerette angolari sono dunque pensate per usare l’angolo che si crea tra due pareti, spazio che con soluzioni lineari viene spesso “sprecato”.
Questa tipologia di cameretta può presentarsi in diverse versioni e combinazione di elementi componibili che permettono di utilizzare l’angolo come meglio si desidera e in base alle proprie esigenze.
Per esempio, puoi decidere di inserire un armadio ad angolo, avendo così maggiore capienza e il minimo ingombro, oppure puoi arredare questo spazio creando l’angolo studio. Inoltre le camerette ad angolo prevedono anche composizioni a ponte, cioè con elementi sistemati in altezza. Con questa opzione hai un doppio spazio sfruttabile: l’angolo e la parete.
Ottimizzare in questo modo lo spazio della cameretta ti permette di poter usare il resto dello spazio per altre attività senza doverlo riempire di elementi ingombranti.
Per i motivi finora elencati, la cameretta ad angolo può quindi essere considerata un’ottima soluzione salvaspazio, in grado non solo di utilizzare meglio lo spazio ma anche di valorizzarlo e renderlo più dinamico.
Vuoi approfondire l'argomento o richiedere informazioni più specifiche? Non esitare a contattarci a questo link, saremo felici di aiutarti!
Stai pensando a un armadio angolare per la cameretta dei tuoi figli? Leggi l’articolo per scoprire...
Diversi sono gli elementi che compongono una cameretta, e l’armadio è tra i più importanti.
Gli armadi possono essere croce e delizia nell’arredare casa, soprattutto la cameretta.